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Un metodo visuale per la progettazione didattica in aula e online.

Descrizione del corso

Il MOOC si rivolge ai docenti dell'università e della scuola, ai formatori e ai decision maker delle istituzioni educative, con l'obiettivo di fornire strumenti logici e metodologici utili ad un’efficace integrazione e valorizzazione delle risorse e delle tecnologie digitali nella didattica d’aula.

Come progettare esperienze di apprendimento-insegnamento efficaci e coerenti, in equilibrio tra presenza e online, tra aula e digitale? Come governare la molteplicità dei contesti che la situazione attuale ci mette a disposizione grazie al nuovo paradigma dell’ “ovunque e in qualsiasi momento”?

Il modello Smart Learning Design 25 ci permette di destrutturare la complessità del processo di apprendimento nei suoi elementi costitutivi (eventi di apprendimento) per poi ri-collegarli in modo sistemico, in modo da progettare un’interazione didattica efficace e coinvolgente finalizzata al raggiungimento di Risultati di Apprendimento durevoli.

Carico di lavoro totale del corso: 25-30 ore

Questo MOOC è offerto dal Politecnico di Milano.

la ricerca del giusto mezzo

Pearson


Il MOOC è realizzato in modo fortemente integrato con il libro “La ricerca del giusto mezzo - Strategie di equilibrio tra aula e digitale” (2023) di Susanna Sancassani con Valeria Baldoni, Federica Brambilla, Daniela Casiraghi, Paola Corti, Paolo Marenghi, Milano, Pearson. Tutte le immagini sono tratte da questa pubblicazione.

Risultati di Apprendimento Attesi

Se parteciperai attivamente a questo corso, sarai in grado di:

  1. Riconoscere le principali motivazioni e direzioni di evoluzione nel contesto didattico attuale e le componenti chiave di un processo di innovazione in un contesto ibrido
    ESCO: sviluppare programmi educativi ESCO: pedagogia
  2. Descrivere e utilizzare il metodo SLD25 per progettare interventi di apprendimento-insegnamento che integrino tutte le variabili del contesto ibrido in modo efficace e coerente
    ESCO: modelli di progettazione didattica ESCO: condurre attività educative ESCO: adattare l'insegnamento alle capacità degli allievi
  3. Valutare in modo critico le opzioni di contesto online o in presenza per progettare nel dettaglio gli eventi di apprendimento che caratterizzano un corso e le loro relazioni reciproche, anche facendosi ispirare da tre set didattici esemplificativi
    ESCO: sviluppare il programma del corso ESCO: usare strategie di apprendimento ESCO: applicare strategie di apprendimento

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti per la partecipazione al corso.

Attività

Oltre a fruire dei contenuti del corso, costituiti da video e da altri tipi di risorse online, ti saranno proposte varie tipologie di attività che contribuiranno a rendere più ricca e completa la tua esperienza: attività anticipative e di riflessione sui contenuti proposti, quiz non valutati e discussioni nel forum. Il forum è ad accesso libero e non viene moderato dal docente. Puoi utilizzarlo per confrontarti con gli altri partecipanti o per proporre loro discussioni relative ai contenuti.

Indice degli argomenti

  • Week 0 - Introduzione al corso

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Week 1 - Lo Smart Learning Design 25

    Nella Week 1 rifletteremo sulla necessità di processi di innovazione didattica che ottimizzino gli equilibri tra aula e digitale e illustreremo le principali caratteristiche dello Smart Learning Design 25.

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Week 2 - Gli eventi di apprendimento

    Nella Week 2 esploreremo gli “Eventi di apprendimento” che sono alla base del metodo Smart Learning Design 25: comprenderemo come gli studenti possono agire all’interno di tali eventi e come i docenti possono supportare al meglio tale processo.

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Week 3 - Progettare lo Smart Learning

    Nella Week 3 rifletteremo sulla scelta tra “online” e “presenza” e descriveremo tre possibili set didattici che integrino tutte le variabili del contesto ibrido in un progetto coerente, ma flessibile rispetto alle diverse necessità dei docenti e degli studenti.

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Risorse aggiuntive

Valutazione

Il voto finale del corso si basa sul punteggio ottenuto rispondendo ai quiz oggetto di valutazione. Il corso si considera completato in modo adeguato se otterrai almeno il 60% del punteggio complessivo previsto sul totale dei quiz.  Il punteggio massimo ottenibile in ciascun quiz è indicato all’inizio del quiz stesso. Puoi vedere il punteggio che hai ottenuto nel quiz in corrispondenza dell’ultimo tentativo fatto oppure nella pagina “Valutazione”.

Attestato di partecipazione

Devi essere registrato in POK attraverso account Politecnico di Milano per ottenere l’Attestato di Partecipazione. L’attestato viene rilasciato a chiunque completi il corso ottenendo almeno il 60% del punteggio complessivo dei quiz oggetto di valutazione e completando il questionario finale. Quando avrai completato con successo il corso, potrai scaricare l’Attestato di Partecipazione direttamente dai Servizi Online del Politecnico di Milano. L’Attestato di Partecipazione non è un certificato ufficiale e non dà diritto a crediti universitari, a voti o a diplomi.

Accesso al corso e disponibilità dei materiali

Il corso è erogato in modalità online ed è gratuito.

Docenti del corso

Susanna Sancassani

Susanna Sancassani

Docente

È responsabile di METID (Metodi e tecnologie Innovative per la didattica) al Politecnico di Milano dove insegna Teaching Strategies e supporta i docenti nell’adozione di approcci innovativi, progetta e sviluppa servizi di e-learning e partecipa a numerosi progetti di ricerca e formazione.

Federica Brambilla

Federica Brambilla

Docente

Laureata in Scienze dell’Educazione, lavora nel campo della formazione dal 2001. Dal 2004 lavora a METID come program manager e si occupa di digital learning, di formazione docenti e di didattica innovativa.

Daniela Casiraghi

Daniela Casiraghi

Docente

Laureata in Disegno Industriale, collabora con METID dal 2002 prima come interaction e instructional designer poi come project manager. Si occupa di progetti internazionali, formazione docenti e didattica innovativa.

Marta Pampanin

Marta Pampanin

Docente

Laureata in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, supporta la realizzazione ed erogazione di MOOC per il digital learning e la didattica innovativa; personalizza ambienti online per la didattica e ne supporta gli utenti.

Bianca Santolini

Bianca Santolini

Docente

Laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano, si occupa di progetti di didattica innovativa sia in ambito nazionale che internazionale. È specializzata nella progettazione/realizzazione della dimensione visuale dei contenuti digitali per la didattica.

Valeria Baldoni

Valeria Baldoni

Instructional Designer

Laureata in Teoria e Tecnologia della Comunicazione all’Università degli studi di Milano Bicocca, lavora a METID dal 2016 come instructional designer. Si occupa inoltre di comunicazione e grafica.


Crediti

Riprese, postproduzione, scenografie: Daniele Albricci, Tasfay Baleani, Cristiana Baragli, Luca Tantimonaco.

Grafica coordinata, schemi ed infografiche: Valeria Baldoni.

Gestione piattaforma e community management: Valeria Baldoni, Davide Mezzera, Lia Navarotto.

Contatti

Per qualsiasi informazioni sul corso o per problemi tecnici scrivi a pok@polimi.it o consulta la pagina delle FAQ.