Accedi e iscriviti
Costituzione e nuove tecnologie
Costituzione e nuove tecnologie
Descrizione del corso
Il corso analizza le trasformazioni della libertà di manifestazione del pensiero e del diritto di informare nell’ecosistema digitale. Attraverso l’esame dei paradigmi costituzionali classici e delle più recenti risposte normative – in ambito nazionale ed europeo – il corso esplora le tensioni tra pluralismo informativo e sicurezza democratica nella dimensione della sfera pubblica e dei processi di formazione delle decisioni nelle democrazie occidentali, i quali hanno avuto nelle norme costituzionali del XX secolo il loro pilastro fondante. L’attenzione sarà rivolta, in particolare, al ruolo delle piattaforme, alla frammentazione del dibattito pubblico data dalla regola dell’algoritmo, al fenomeno delle “filter bubbles” e delle “echo chambers”, nonché alle sfide poste dalle campagne di disinformazione.
Carico di lavoro totale del corso: 20 ore
Questo MOOC è stato prodotto nell’ambito del progetto Edvance - Digital Education Hub per la Cultura Digitale Avanzata. Il progetto è finanziato dall’Unione europea - Next Generation EU, Componente 1, Investimento 3.4 “Didattica e competenze universitarie avanzate".
Risultati di Apprendimento Attesi
- Al termine del corso, lo studente sarà in grado di identificare e comprendere le problematiche costituzionali connesse all’emersione delle tecnologie digitali. I “nuovi media” e l’informazione decentralizzata in rete hanno suscitano riflessioni e nuove prospettive di regolazione, per mettere a riparo i processi democratici da “fake news”, “disinformazione”, frammentazione e polarizzazione del dibattito pubblico.
Lo studente sarà in grado di analizzare e interpretare i fenomeni più diffusi di trasformazione digitale del rapporto tra la libertà di informazione e il diritto di informare, come elementi essenziali del dibattito decmoratico e del funzionamento dell’ordinamento costituzionale.
ESCO: diritto costituzionale ESCO: pensare in modo analiticoESCO: processi di innovazioneESCO: applicare conoscenze nel campo delle scienze sociali e umanistiche
Prerequisiti
È preferibile la conoscenza base degli istituti di diritto costituzionale e pubblico
Attività
I contenuti delle videolezioni saranno accompagnati da approfondimenti interattivi focalizzati sulle tematiche affrontate per una completa esperienza formativa: domande a risposta multipla, domande a risposta aperta, attività di scrittura.
Schema della sezione
-
-
In questa week si affrontano i principi della libertà di manifestazione del pensiero sanciti dall'Articolo 21 della Costituzione italiana, definita la "pietra angolare" dell'ordine democratico. Le lezioni analizzano il passaggio dai media tradizionali (stampa e radiotelevisione) al nuovo ecosistema digitale, evidenziando come l'abbassamento dei costi di diffusione abbia decentralizzato la produzione di contenuti, ma concentrato la distribuzione nelle mani di pochi "gatekeepers" tecnologici che influenzano il dibattito pubblico tramite algoritmi e profilazione.
-
In questa week si approfondisce la sfida posta dalla disinformazione organizzata dall’estero, nota con l'acronimo FIMI (Foreign Information Manipulation and Interference), intesa come una forma di "guerra ibrida" volta a destabilizzare le democrazie occidentali. Vengono esaminate le tattiche utilizzate, come il micro-targeting, l'uso di bot e account falsi, e la creazione di "camere d'eco" che alimentano la polarizzazione sociale e minano la fiducia nelle istituzioni e nei processi elettorali.
-
In questa week si analizzano le risposte regolatorie dell'Unione Europea per proteggere la sfera pubblica digitale, tra cui il Digital Services Act, il Media Freedom Act e l'AI Act. La discussione si concentra sullo spostamento della tutela dei diritti dal livello nazionale a quello sovranazionale, introducendo il concetto di "sovranità digitale" e riflettendo sulla necessità di bilanciare la libertà di espressione con la responsabilità delle piattaforme per garantire un pluralismo effettivo e non manipolato.
-
-
Trascrizioni video Cartella
-
Mindmap Cartella
-
Valutazione
Il corso prevede l’erogazione di un Open Badge, ottenibile sulla base del punteggio raggiunto rispondendo ai quiz valutati. Hai tentativi illimitati di risposta per ciascun quiz ma dovrai attendere 15 minuti. Il corso si considera completato in modo adeguato all'ottenimento del certificato se raggiungerai almeno il 60% del punteggio complessivo in ciascuno dei quiz valutati. Il punteggio massimo ottenibile in ciascun quiz è indicato all’inizio del quiz stesso. Puoi vedere il punteggio che hai ottenuto nel quiz in corrispondenza dell’ultimo tentativo fatto oppure nella pagina “Valutazione”.
Attestato
Il corso prevede l’erogazione di un Open Badge rispondendo correttamente ad almeno il 60% delle domande in ciascuno dei quiz valutati e rispondendo al questionario finale.
Una volta completate le attività richieste potrai accedere a “Ottieni l’Open Badge”, avviando il rilascio del badge. Le indicazioni per accedere al badge saranno inviate al tuo indirizzo e-mail.
L’Open Badge non è un certificato ufficiale e non dà diritto a crediti universitari, a voti o a diplomi.
Accesso al corso e disponibilità dei materiali
Il corso è erogato in modalità online e gratuito.
Docenti del corso
Angela Cossiri
Docente
Professoressa associata di diritto costituzionale nell’Università di Macerata. E’ componente del collegio docenti del dottorato di ricerca in "Diritto e innovazione”. La sua attività di ricerca si concentra sulla relazione tra ordinamento interno e sovranazionale, sulla tutela dei diritti fondamentali e sulla crisi della rappresentanza politica. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali ed europei.
Contatti
Per qualsiasi informazioni sul corso o per problemi tecnici scrivi a pok@polimi.it o consulta la pagina delle FAQ.