Vai al contenuto principale
Completato 0%
0 / 52
Stai visualizzando il corso come Ospite. Esegui il login con il tuo account personale per iscriverti al corso e accedere ai contenuti.

Come utilizzare l’Intelligenza artificiale per accrescere il tuo “potere di imparare”

Descrizione del corso

Saper apprendere è sempre stata una delle competenze più preziose e oggi l’arrivo dell’Intelligenza artificiale a disposizione di tutti la rende ancora più importante. Il corso "Imparare con l'IA" ti accompagnerà alla scoperta dei principali strumenti di Intelligenza Artificiale, come i Large Language Models (LLM), e ti insegnerà a sfruttarli con un metodo strutturato che renderà il tuo processo di apprendimento più efficace e personalizzato. In questo percorso ti immergerai nelle storie di persone come te che vogliono imparare qualcosa di nuovo per raggiungere nuovi obiettivi. Per impadronirti del metodo potrai utilizzare un AIbook (uno strumento di intelligenza artificiale personalizzato sui contenuti di questo MOOC), esercizi applicativi con consigli pratici, infografiche con suggerimenti, percorsi riflessivi guidati sulla tua esperienza di apprendimento e un podcast di approfondimento con esperti di fama internazionale. Se seguirai con successo il corso otterrai un Open Badge che certificherà le competenze acquisite.

Carico di lavoro totale del corso: 25 ore

Il MOOC si articola in 3 week:

  • Week 1 - Il potere di Imparare

    La prima settimana del corso ti guiderà alla scoperta del potere di imparare, una risorsa fondamentale per affrontare le sfide della contemporaneità. Sarà introdotto il metodo Smart Learning (SL), che utilizza gli eventi di apprendimento per rendere il processo più strutturato, efficace e personalizzato. Esplorerai inoltre il vasto panorama degli strumenti di Intelligenza Artificiale, come i Large Language Models (LLM), scoprendo le loro potenzialità.

  • Week 2 – Gli step per imparare

    La seconda settimana si articola in fasi specifiche, ciascuna delle quali è un’opportunità per comprendere come “funzionano” le tue abilità di apprendimento e come potenziarle con il supporto degli LLM. Ogni lezione prenderà spunto da una situazione concreta di una studentessa o di uno studente alle prese con varie fasi del loro apprendimento; in ogni scenario scoprirai come gli LLM possono diventare gli alleati del tuo apprendimento. Gli esempi pratici saranno integrati da esercizi guidati con un AIbook (uno strumento di intelligenza artificiale personalizzato sui contenuti di questo MOOC) e un percorso riflessivo che ti aiuterà a scoprire come sviluppare il tuo potere di imparare.

  • Week 3 – Prossimi passi

    La terza settimana del corso “sblocca il livello successivo”: ti offrirà un primo sguardo sulle strategie di apprendimento metodologicamente più evolute con l’utilizzo degli LLM e ti guiderà nell’esplorare le prospettive future dell’IA nell’apprendimento, dalle funzionalità multimediali e multicanale alla personalizzazione delle risposte, comprendendo i limiti attuali e le direzioni di sviluppo.

Questo MOOC è stato prodotto nell’ambito del progetto Edvance - Digital Education Hub per la Cultura Digitale Avanzata. Il progetto è finanziato dall’Unione europea - Next Generation EU, Componente 1, Investimento 3.4 “Didattica e competenze universitarie avanzate".

EDDIE, Edvance
Politecnico
Finanziato EU MUR, Ministero Università e Ricerca Italia Domani Edvance

Risultati di Apprendimento Attesi

Se parteciperai attivamente a questo corso, sarai in grado di:

  1. Analizzare il contesto attuale, caratterizzato da rapidi cambiamenti tecnologici e sociali, riconoscendo l'importanza dell'apprendimento continuo per affrontare sfide complesse
    ESCO: direzionare il proprio apprendimento/dimostrare volontà di imparare ESCO: identificare meccanismi di supporto per sviluppare la pratica professionale ESCO: principi di Intelligenza Artificiale
  2. Individuare e utilizzare in modo critico e consapevole tutte le risorse disponibili per progettare il tuo percorso formativo e professionale, utilizzando strumenti IA per identificare chiaramente i tuoi obiettivi di apprendimento, pianificare il processo, esplorare fonti e raccogliere contenuti, attivare processi di rielaborazione e consolidare quanto appreso
    ESCO: usare strategie di apprendimento ESCO: modelli di progettazione didattica
  3. Riflettere criticamente sul tuo processo di apprendimento, identificando strategie efficaci di utilizzo dell'IA per ottimizzare il processo formativo e accrescere il tuo “potere di imparare”
    ESCO: esercitare auto-riflessione ESCO: gestire la progressione personale

Prerequisiti

Non ci sono prerequisiti.

Attività

Oltre a fruire dei contenuti del corso, costituiti da video lezioni e da altri tipi di risorse online, come infografiche e approfondimenti, avrai la possibilità di mettere alla prova le conoscenze acquisite durante il corso attraverso un quiz finale valutato ai fini del rilascio dell’attestato finale..

In aggiunta, i contenuti del corso sono stati utilizzati per creare un tool personalizzato basato su Intelligenza Artificiale, che potrai utilizzare per svolgere le esercitazioni proposte. Queste attività, pur non essendo valutate, ti permetteranno di approfondire gli argomenti del corso e di applicare i concetti appresi in modo pratico e interattivo. Avrai inoltre a disposizione un podcast di approfondimento con esperti di calibro internazionale.

Indice degli argomenti

  • Bacheca

    Condizioni per l'accesso:
    • Il tuo ruolo è Studente
    • Accedere a partire dal 25 febbraio 2025
  • Week 0 - Introduzione al corso

    Condizioni per l'accesso:
    • Il tuo ruolo è Studente
    • Accedere a partire dal 25 febbraio 2025
  • Week 1 - Cosa significa imparare?

    Condizioni per l'accesso:
    • Il tuo ruolo è Studente
    • Accedere a partire dal 25 febbraio 2025
  • Week 2 - Gli step per imparare ad imparare

    Condizioni per l'accesso:
    • Il tuo ruolo è Studente
    • Accedere a partire dal 25 febbraio 2025
  • Week 3 - Ora tocca a te!

    Condizioni per l'accesso:
    • Il tuo ruolo è Studente
    • Accedere a partire dal 25 febbraio 2025
  • Risorse aggiuntive

    • Icona Cartella
      Trascrizioni video Cartella
    • Icona Pagina
      Bibliografia Pagina

Valutazione

Il corso prevede l’erogazione di un Open Badge, ottenibile sulla base del punteggio raggiunto rispondendo ai quiz valutati (quiz finale). Hai tentativi illimitati di risposta per ciascun quiz ma dovrai attendere 15 minuti. Il corso si considera completato in modo adeguato all'ottenimento dell’attestato se raggiungerai almeno il 60% del punteggio complessivo previsto sul totale dei quiz. Il punteggio massimo ottenibile in ciascun quiz è indicato all’inizio del quiz stesso. Puoi vedere il punteggio che hai ottenuto nel quiz in corrispondenza dell’ultimo tentativo fatto oppure nella pagina “Valutazione”.

Attestato di partecipazione

Il corso prevede l’erogazione di un Open Badge rispondendo correttamente ad almeno il 60% delle domande di ciascun quiz valutato e rispondendo al questionario finale

Una volta completate le attività richieste potrai accedere a “Ottieni l’Open Badge”, avviando il rilascio del badge. Le indicazioni per accedere al badge saranno inviate al tuo indirizzo e-mail.

L’Open Badge non è un certificato ufficiale e non dà diritto a crediti universitari, a voti o a diplomi.

Accesso al corso e disponibilità dei materiali

Il corso è erogato in modalità online ed è gratuito.

Docenti del corso

Susanna Sancassani

Susanna Sancassani

Docente

È responsabile di METID (Metodi e tecnologie Innovative per la didattica) al Politecnico di Milano dove insegna Teaching Strategies e supporta i docenti nell’adozione di approcci innovativi, progetta e sviluppa servizi di e-learning e partecipa a numerosi progetti di ricerca e formazione.

Daniela Casiraghi

Daniela Casiraghi

Docente

Laureata in Disegno Industriale, collabora con METID dal 2002 prima come interaction e instructional designer poi come project manager. Si occupa di progetti internazionali, formazione docenti e didattica innovativa.

Valeria Baldoni

Valeria Baldoni

Instructional Designer

Laureata in Teoria e Tecnologia della Comunicazione all’Università degli studi di Milano Bicocca, lavora a METID dal 2016 come instructional designer. Si occupa inoltre di comunicazione e grafica.



Crediti

Riprese, postproduzione, scenografie: Valentina Di Nunzio, Luca Farinelli, Chiara Grifò, Amedeo Longeri.

Contatti

Per qualsiasi informazioni sul corso o per problemi tecnici scrivi a pok@polimi.it o consulta la pagina delle FAQ.