Vai al contenuto principale
Completato 0%
0 / 28
Stai visualizzando il corso come Ospite. Esegui il login con il tuo account personale per iscriverti al corso e accedere ai contenuti.

Come comunicare gli artefatti, presentando le proprie abilità e competenze nell’ambito del design di prodotto.

Descrizione del corso

Il corso intende fornire informazioni di base e indicazioni operative per la realizzazione del portfolio: una raccolta personale dei propri lavori, relativi a progetti di prodotti.
I contenuti del corso si sviluppano con riferimento a tre ambiti disciplinari.

Nel video introduttivo, vengono presentati i contenuti del corso; a questo fanno seguito altre esposizioni, riferite alle peculiari discipline: gli strumenti e le tecniche per la realizzazione del portfolio, conoscere sé stessi per rendere efficace la comunicazione, elementi e conoscenze di base della composizione grafica.

Alla fine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

  • comprendere gli elementi per la realizzazione di un efficace portfolio relativo al design di prodotto;
  • utilizzare gli strumenti opportuni per realizzare un portfolio per il design di prodotto;
  • comprendere gli elementi di base della composizione grafica;
  • narrare le competenze acquisite durante il percorso di studio e restituirle con un progetto di comunicazione multimediale;
  • realizzare il portfolio in formato cartaceo e in formato digitale;
  • individuare all’interno delle esperienze formative, svolte durante il percorso di studio, gli argomenti e gli elaborati da inserire nel portfolio;
  • individuare le proprie attitudini nella comunicazione interpersonale.

Risultati di Apprendimento Attesi

Prerequisiti

Disporre di materiale idoneo per la composizione di un portfolio.

Attività

Oltre a fruire dei contenuti del corso, costituiti da video e da altri tipi di risorse online, potrai discutere e scambiare idee sui temi del MOOC con gli altri partecipanti tramite il Forum.

Indice degli argomenti

  • Week 0 - Introduzione e contenuti del corso

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Week 1 - Strumenti e tecniche per la realizzazione del portfolio

    La Week 1 offre una panoramica sugli strumenti e le tecniche di comunicazione del progetto di prodotto, per chiarire le opportunità ed i vincoli da considerare durante la redazione di un portfolio.

    Questa week è costituita da 3 parti principali:

    • la prima fornisce una serie di indicazioni per l’analisi e la revisione dei progetti e delle altre esperienze formative;
    • la seconda illustra ciò che è necessario considerare per realizzare il portfolio;
    • la terza presenta una sintesi dei concetti espressi.

    I contenuti proposti in questa week sostengono in sostanza che il portfolio:

    • è un progetto di comunicazione visiva e multimediale;
    • deve rispondere alle aspettative di chi lo fruisce;
    • è un contenitore di attività ed esperienze che va narrato attraverso una storia;
    • comunica “chi sei” in modo professionaleoriginale ed efficace.

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Week 2 - Strumenti e tecniche per la realizzazione del portfolio

    La Week 2 presenta il Modello Brainbow come strumento immediato, concreto ed efficace per migliorare le dinamiche relazionali, comportamentali e negoziali dell’individuo sia all’interno di un gruppo sia con clienti e fornitori.

    Questo modello segmenta il cervello in 4 macro aree distinte, ognuna delle quali è associata ad un colore (blu, giallo, rosso e verde) ed è definita da caratteristiche e peculiarità specifiche.

    L’analisi di queste peculiarità consente ai partecipanti di:

    • acquisire una maggiore consapevolezza del proprio stile comunicativo e relazionale;
    • comprendere lo stile comunicativo e relazionale di altre persone (colleghi, clienti, docenti, ecc.);
    • utilizzare flessibilmente le proprie competenze per essere più efficaci nella relazione con gli altri e acquisire una capacità comunicativa adattiva.

    In questo modo i partecipanti raggiungono l’obiettivo di creare un portfolio in grado di comunicare “chi sono” in maniera efficace per “tutti i colori”.

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Week 3 - Elementi e conoscenze di base della composizione grafica

    La Week 3 si focalizza sugli elementi di base del progetto grafico, si forniscono ai partecipanti indicazioni propedeutiche alla corretta impostazione (dal punto di vista grafico) di un portfolio, attraverso esempi, riferimenti, schemi e indicazioni utili.

    Questa week è costituita da 4 parti principali:

    • progettare il marchio personale, nel quale vengono fornite indicazioni, suggerimenti e informazioni utili al progetto di un marchio personale, da considerarsi come elemento centrale di una identità visiva, ovvero del sistema di identificazione di un soggetto;
    • la griglia, in cui viene spiegato come impostare un sistema ordinatore e di organizzazione dei contenuti all’interno di un impaginato;
    • tipografia e carattere tipografico, per capire come scegliere e utilizzare un carattere tipografico e organizzare e impaginare testi;
    • formato, rilegatura e ambiente, dove vengono proposte alcune soluzioni per dare personalità a un portfolio, anche attraverso l’uso di formati e rilegature, rendendo coerente una presentazione attraverso canali differenti (web, social, supporti cartacei).

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Risorse aggiuntive

Valutazione

Il voto finale del corso si basa sul punteggio ottenuto rispondendo ai quiz che trovi alla fine di ogni week (weekly quizzes). Per completare il corso e ottenere l’attestato di partecipazione dovrai raggiungere almeno il 60% del punteggio complessivo dei quiz valutati. Il voto totale del corso è dato dalla media dei punteggi ottenuti nei quiz valutati di ogni week.

Attestato di partecipazione

L’Attestato di Partecipazione viene rilasciato a chiunque completi il corso ottenendo almeno il 60% del punteggio complessivo dei quiz valutati. Quando avrai completato con successo il corso, potrai scaricare l’Attestato di Partecipazione direttamente dal sito senza attendere il termine dell’edizione. L’Attestato di Partecipazione non è un certificato ufficiale e non dà diritto a crediti universitari, a voti o a diplomi.

Accesso al corso e disponibilità dei materiali

Il corso è online e completamente gratuito.

Docenti del corso

Roberto Domenico Boni

Roberto Domenico Boni

Docente

Architetto, libero professionista. Ha condotto esperienze progettuali nell'architettura, nell'allestimento, nel disegno industriale, nella grafica e nel web design; è attratto dai fenomeni di contaminazione che generano nuovi linguaggi espressivi; ricerca i luoghi della necessità di progetto. Collabora con aziende per lo sviluppo di prodotti; svolge attività didattica come professore incaricato al Politecnico di Milano; progetta interni di case e uffici.

Simone Bandini Buti

Simone Bandini Buti

Docente

Dopo una lunga esperienza professionale in ambito teatrale in qualità di attore e regista, da oltre 25 anni è formatore e consulente di comunicazione. Nel 2006 fonda CreAttività – Formazione Oltre l’Aula. Tiene corsi e interventi incentrati sull’empowerment, con particolare focus sulle tematiche legate alla Comunicazione, alla Relazione Interpersonale e alla Leadership.
Collabora con numerose aziende (ATM, Bayer, BASF, CarGlass, Club Med, Che Banca!, Ideal Standard, InfoCert, Ikea, Roche, eccetera). Dal 1993 è inoltre docente presso Politecnico di Milano, Università Bocconi, SDA Bocconi, IED Istituto Europeo di Design, eccetera.
La metodologia didattica utilizzata è il risultato di una sinergia tra teoria e pratica: all'insegnamento tradizionale si affiancano simulazioni, analisi di case history, sperimentazioni creative e attività di stampo teatrale. Parallelamente, coinvolge platee di diversa natura in qualità di mental coach, moderatore e motivatore all’interno di diversi ambiti: convention aziendali, focus group, conferenze stampa.

Francesco E. Guida

Francesco E. Guida

Docente

Ricercatore presso il Dipartimento di Design e docente alla Scuola del Design del Politecnico di Milano (Corso di laurea in Design della Comunicazione). Dottore di ricerca in Design e Tecnologie per la Valorizzazione dei Beni Culturali, si occupa di comunicazione visiva dai primi anni Novanta. Membro del Consiglio Direttivo di Aiap (Associazione italiana design della comunicazione visiva), è coordinatore del Centro di Documentazione sul Progetto Grafico (Aiap CDPG). Le sue principali aree di ricerca riguardano le identità visive flessibili, brand ed experience design e le micro-storie del progetto grafico.

Contatti

Per qualsiasi informazioni sul corso o per problemi tecnici scrivi a pok@polimi.it o consulta la pagina delle FAQ.