Portfolio design
Portfolio design
Come comunicare gli artefatti, presentando le proprie abilità e competenze nell’ambito del design di prodotto.
Descrizione del corso
Il corso intende fornire informazioni di base e indicazioni operative per la realizzazione del portfolio: una raccolta personale dei propri lavori, relativi a progetti di prodotti.
I contenuti del corso si sviluppano con riferimento a tre ambiti disciplinari.
Nel video introduttivo, vengono presentati i contenuti del corso; a questo fanno seguito altre esposizioni, riferite alle peculiari discipline: gli strumenti e le tecniche per la realizzazione del portfolio, conoscere sé stessi per rendere efficace la comunicazione, elementi e conoscenze di base della composizione grafica.
Alla fine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
- comprendere gli elementi per la realizzazione di un efficace portfolio relativo al design di prodotto;
- utilizzare gli strumenti opportuni per realizzare un portfolio per il design di prodotto;
- comprendere gli elementi di base della composizione grafica;
- narrare le competenze acquisite durante il percorso di studio e restituirle con un progetto di comunicazione multimediale;
- realizzare il portfolio in formato cartaceo e in formato digitale;
- individuare all’interno delle esperienze formative, svolte durante il percorso di studio, gli argomenti e gli elaborati da inserire nel portfolio;
- individuare le proprie attitudini nella comunicazione interpersonale.
Risultati di Apprendimento Attesi
Prerequisiti
Disporre di materiale idoneo per la composizione di un portfolio.
Attività
Oltre a fruire dei contenuti del corso, costituiti da video e da altri tipi di risorse online, potrai discutere e scambiare idee sui temi del MOOC con gli altri partecipanti tramite il Forum.
Indice degli argomenti
-
-
-
La Week 1 offre una panoramica sugli strumenti e le tecniche di comunicazione del progetto di prodotto, per chiarire le opportunità ed i vincoli da considerare durante la redazione di un portfolio.
Questa week è costituita da 3 parti principali:
- la prima fornisce una serie di indicazioni per l’analisi e la revisione dei progetti e delle altre esperienze formative;
- la seconda illustra ciò che è necessario considerare per realizzare il portfolio;
- la terza presenta una sintesi dei concetti espressi.
I contenuti proposti in questa week sostengono in sostanza che il portfolio:
- è un progetto di comunicazione visiva e multimediale;
- deve rispondere alle aspettative di chi lo fruisce;
- è un contenitore di attività ed esperienze che va narrato attraverso una storia;
- comunica “chi sei” in modo professionale, originale ed efficace.
-
La Week 2 presenta il Modello Brainbow come strumento immediato, concreto ed efficace per migliorare le dinamiche relazionali, comportamentali e negoziali dell’individuo sia all’interno di un gruppo sia con clienti e fornitori.
Questo modello segmenta il cervello in 4 macro aree distinte, ognuna delle quali è associata ad un colore (blu, giallo, rosso e verde) ed è definita da caratteristiche e peculiarità specifiche.
L’analisi di queste peculiarità consente ai partecipanti di:
- acquisire una maggiore consapevolezza del proprio stile comunicativo e relazionale;
- comprendere lo stile comunicativo e relazionale di altre persone (colleghi, clienti, docenti, ecc.);
- utilizzare flessibilmente le proprie competenze per essere più efficaci nella relazione con gli altri e acquisire una capacità comunicativa adattiva.
In questo modo i partecipanti raggiungono l’obiettivo di creare un portfolio in grado di comunicare “chi sono” in maniera efficace per “tutti i colori”.
-
La Week 3 si focalizza sugli elementi di base del progetto grafico, si forniscono ai partecipanti indicazioni propedeutiche alla corretta impostazione (dal punto di vista grafico) di un portfolio, attraverso esempi, riferimenti, schemi e indicazioni utili.
Questa week è costituita da 4 parti principali:
- progettare il marchio personale, nel quale vengono fornite indicazioni, suggerimenti e informazioni utili al progetto di un marchio personale, da considerarsi come elemento centrale di una identità visiva, ovvero del sistema di identificazione di un soggetto;
- la griglia, in cui viene spiegato come impostare un sistema ordinatore e di organizzazione dei contenuti all’interno di un impaginato;
- tipografia e carattere tipografico, per capire come scegliere e utilizzare un carattere tipografico e organizzare e impaginare testi;
- formato, rilegatura e ambiente, dove vengono proposte alcune soluzioni per dare personalità a un portfolio, anche attraverso l’uso di formati e rilegature, rendendo coerente una presentazione attraverso canali differenti (web, social, supporti cartacei).
-
-
Trascrizioni video Cartella
-
Bibliografia Pagina
-
Valutazione
Il voto finale del corso si basa sul punteggio ottenuto rispondendo ai quiz che trovi alla fine di ogni week (weekly quizzes). Per completare il corso e ottenere l’attestato di partecipazione dovrai raggiungere almeno il 60% del punteggio complessivo dei quiz valutati. Il voto totale del corso è dato dalla media dei punteggi ottenuti nei quiz valutati di ogni week.
Attestato di partecipazione
L’Attestato di Partecipazione viene rilasciato a chiunque completi il corso ottenendo almeno il 60% del punteggio complessivo dei quiz valutati. Quando avrai completato con successo il corso, potrai scaricare l’Attestato di Partecipazione direttamente dal sito senza attendere il termine dell’edizione. L’Attestato di Partecipazione non è un certificato ufficiale e non dà diritto a crediti universitari, a voti o a diplomi.
Accesso al corso e disponibilità dei materiali
Il corso è online e completamente gratuito.
Docenti del corso
Roberto Domenico Boni
Docente
Architetto, libero professionista. Ha condotto esperienze progettuali nell'architettura, nell'allestimento, nel disegno industriale, nella grafica e nel web design; è attratto dai fenomeni di contaminazione che generano nuovi linguaggi espressivi; ricerca i luoghi della necessità di progetto. Collabora con aziende per lo sviluppo di prodotti; svolge attività didattica come professore incaricato al Politecnico di Milano; progetta interni di case e uffici.
Simone Bandini Buti
Docente
Dopo una lunga esperienza professionale in ambito teatrale in qualità di attore e regista, da oltre 25 anni è formatore e consulente di comunicazione. Nel 2006 fonda CreAttività – Formazione Oltre l’Aula. Tiene corsi e interventi incentrati sull’empowerment, con particolare focus sulle tematiche legate alla Comunicazione, alla Relazione Interpersonale e alla Leadership.
Collabora con numerose aziende (ATM, Bayer, BASF, CarGlass, Club Med, Che Banca!, Ideal Standard, InfoCert, Ikea, Roche, eccetera). Dal 1993 è inoltre docente presso Politecnico di Milano, Università Bocconi, SDA Bocconi, IED Istituto Europeo di Design, eccetera.
La metodologia didattica utilizzata è il risultato di una sinergia tra teoria e pratica: all'insegnamento tradizionale si affiancano simulazioni, analisi di case history, sperimentazioni creative e attività di stampo teatrale. Parallelamente, coinvolge platee di diversa natura in qualità di mental coach, moderatore e motivatore all’interno di diversi ambiti: convention aziendali, focus group, conferenze stampa.
Francesco E. Guida
Docente
Ricercatore presso il Dipartimento di Design e docente alla Scuola del Design del Politecnico di Milano (Corso di laurea in Design della Comunicazione). Dottore di ricerca in Design e Tecnologie per la Valorizzazione dei Beni Culturali, si occupa di comunicazione visiva dai primi anni Novanta. Membro del Consiglio Direttivo di Aiap (Associazione italiana design della comunicazione visiva), è coordinatore del Centro di Documentazione sul Progetto Grafico (Aiap CDPG). Le sue principali aree di ricerca riguardano le identità visive flessibili, brand ed experience design e le micro-storie del progetto grafico.
Contatti
Per qualsiasi informazioni sul corso o per problemi tecnici scrivi a pok@polimi.it o consulta la pagina delle FAQ.