Vai al contenuto principale
Completato 0%
0 / 24
Stai visualizzando il corso come Ospite. Esegui il login con il tuo account personale per iscriverti al corso e accedere ai contenuti.

L’evoluzione del design dalle sue origini ai nostri giorni (1750-oggi)

Descrizione del corso

Il corso intende fornire una traccia per la storia del design, in considerazione dei fondamenti teorici e dei progetti che contrassegnano la sua evoluzione e i suoi impatti sulla società, a partire dalla prima rivoluzione industriale fino ai nostri giorni, dalla concezione artigianale alla produzione industriale.. Le lezioni frontali affronteranno in ordine cronologico i principali autori inquadrandoli nel loro contesto storico e produttivo attraverso i loro progetti. Oltre alle lezioni frontali verranno fornite delle esercitazioni volte alla verifica della memorizzazione e comprensione dei concetti chiave e dell’evoluzione storica del design.

Carico di lavoro totale del corso: 8 ore

Questo MOOC è offerto dal Politecnico di Milano.

Risultati di Apprendimento Attesi

Il proposito di questo corso di Storia del Design in 12 sintetiche lezioni è quello di apprendere l’evoluzione del design nella storia moderna, in stretto legame ai contesti storici e geografici.

I contenuti di ciascuna week sono pertinenti all’arco di tempo indicato, in considerazione dei grandi cambiamenti ed evoluzioni tecnologiche che hanno sostenuto nuove necessità funzionali e forti condizionamenti estetici.

Se parteciperai attivamente a questo corso, raggiungerai diversi Risultati di Apprendimento Attesi.

  1. Week 1 - 1750-1910: apprenderai le condizioni della rivoluzione industriale e la sua celebrazione con la prima Esposizione Universale di Londra nel 1851, per poi analizzare lo sviluppo dei nuovi linguaggi con le Art&Crafts inglesi, l’Art Nouveau francese, lo Jugenstijl tedesco, il Modernismo Catalano, e il Liberty italiano.
    ESCO: design industriale
  2. Week 2 - 1910-40: apprenderai come le avanguardie artistiche e la carica innovativa del Bauhaus siano il preludio al movimento moderno che trova espressione in Italia nel Novecento italiano.
    ESCO: design industriale
  3. Week 3 - 1950-80: analizzerai i prodotti di successo delle nazioni nel secondo dopoguerra con particolare riferimento all’avvento del design italiano.
    ESCO: design industriale
  4. Week 4 - 1990-oggi: ritroverai, in un’analisi dei tempi più recenti a partire dalle provocazioni del Radical Design, le ragioni dell’affermazione del made in Italy e del Sistema Design Milano fondato sulle discipline politecniche.
    ESCO: design industriale

Prerequisiti

Non sono richieste conoscenze specifiche pregresse per poter seguire il corso.

Tuttavia, prerequisiti per la disciplina del design, sono l’orientamento cronologico, la conoscenza dei principali eventi della storia dalla seconda metà del XVII secolo fino alla contemporaneità, con particolare attenzione agli eventi storici più rilevanti del XX secolo.

Attività

Oltre a fruire dei contenuti del corso, costituiti da video e da altri tipi di risorse online, potrai discutere e scambiare idee sui temi del MOOC con gli altri partecipanti tramite il Forum.

Indice degli argomenti

  • Week 0 - Introduzione al corso

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Week 1 - Dalla rivoluzione Industriale alla Deutsche Werkbund

    1750-1910: Dalla rivoluzione industriale alla Deutscher Werkbund: trasformazione dell’artigianato e nuovi linguaggi con la rivoluzione industriale.

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Week 2 - Il contesto europeo e Italiano dagli anni '10 agli anni '40

    1910-40: Il contesto europeo e italiano dagli anni ‘10 agli anni ‘40: le avanguardie artistiche europee costituiscono la premessa per il movimento moderno scandito in funzionalismo, razionalismo, design scandinavo e Novecento Italiano; dall’analisi dell’Italia negli anni ‘30 all’International Style.

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Week 3 - Dal secondo dopoguerra agli anni '70

    1950-80: Dal secondo dopoguerra agli anni ‘70: USA e Germania a confronto, boom economico e avvento del made in Italy.

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Week 4 - Verso il design di oggi

    1990-oggi: Verso il design di oggi: nuovi linguaggi radicali del made in Italy e affermazione del Sistema Design Milano.

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Risorse aggiuntive

Valutazione

Il voto finale del corso si basa sul punteggio ottenuto rispondendo ai quiz oggetto di valutazione. Hai tentativi illimitati di risposta per ciascun quiz ma dovrai attendere 5 minuti prima di poter riprovare. Per completare il corso con successo, dovrai raggiungere almeno il 60% del punteggio complessivo sul totale dei quiz. Il punteggio massimo ottenibile in ciascun quiz è indicato all’inizio del quiz stesso. Puoi vedere il punteggio che hai ottenuto nel quiz in corrispondenza dell’ultimo tentativo fatto oppure nella pagina “Valutazione”.

Attestato di partecipazione

Devi essere registrato in POK attraverso account Politecnico di Milano per ottenere l’Attestato di Partecipazione. L’attestato viene rilasciato a chiunque completi il corso ottenendo almeno il 60% del punteggio complessivo dei quiz valutati e completando il questionario finale. Quando avrai completato con successo il corso, potrai scaricare l’Attestato di Partecipazione direttamente dai Servizi Online del Politecnico di Milano. L’Attestato di Partecipazione non è un certificato ufficiale e non dà diritto a crediti universitari, a voti o a diplomi.

Accesso al corso e disponibilità dei materiali

Il corso è erogato in modalità online ed è gratuito.

Docenti del corso

Anna Santi

Anna Santi

Docente

Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Design per i Beni Culturali presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano (2014). Persegue attività didattica e cura progetti editoriali ed espositivi, sia in ambito accademico che istituzionale. La sua ricerca è dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale grazie alla digitalizzazione e alla messa online di materiali d’archivio. Promuove il design e le discipline del progetto attingendo agli archivi istituzionali, di persona e di impresa, quali contenitori di storie, narratori di contesti socioeconomici, veicolo di valori, strumento di conoscenza.

Antonio Aiello

Antonio Aiello

Docente

Dottorando presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano con una tesi di ricerca storica sul professionismo colto di area politecnica. La sua ricerca è incentrata sullo studio del design italiano come fenomeno culturale in relazione all’architettura e alla cultura tecnica. Dopo la laurea in Interior Design presso il Politecnico di Milano (2015) ha svolto attività di ricerca sul tema dell’allestimento e attività di didattica sui temi della storia dell’arte, del design e di disegno come rappresentazione.

Contatti

Per qualsiasi informazioni sul corso o per problemi tecnici scrivi a pok@polimi.it o consulta la pagina delle FAQ.