Risorse aggiuntive
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La Cultura del progetto a servizio dell’Innovazione Didattica
Descrizione del corso
Da dove cominciare per innovare la propria didattica? Ma, prima ancora, cosa significa fare innovazione in aula? Progettare l’innovazione didattica si propone di mettere la cultura del progetto a servizio dell’innovazione didattica, supportando chi non ha uno specifico background pedagogico e desidera appropriarsi degli strumenti di base della buona progettazione didattica per poi proseguire nell’esplorazione delle frontiere dell’innovazione. Un insieme di strumenti logici e metodologici per innovare la didattica, trovando gli approcci più in sintonia con la propria visione dell’esperienza di insegnamento-apprendimento.
Carico di lavoro totale del corso: 30 ore
Questo MOOC è offerto dal Politecnico di Milano.

Il MOOC è realizzato in modo fortemente integrato con il libro “Progettare l’Innovazione Didattica” (2019) di Susanna Sancassani con Federica Brambilla, Daniela Casiraghi, Paolo Marenghi, Milano, Pearson. Tutte le immagini sono tratte da questa pubblicazione e rilasciate sotto licenza CC BY 3.0 IT.
Risultati di Apprendimento Attesi
Se parteciperai attivamente a questo corso, raggiungerai diversi Risultati di Apprendimento Attesi.
- Utilizzare strumenti teorico-metodologici di base (quali il Constructive Alignment e la Rete dell’Apprendimento) per potenziare la coerenza didattica tra obiettivi di apprendimento, metodi di valutazione ed esperienza di apprendimento nei propri insegnamenti
ESCO: modelli di progettazione didattica ESCO: analisi delle esigenze di apprendimento ESCO: applicare strategie di apprendimento ESCO: pedagogia - Valutare vantaggi e svantaggi, nell’ambito dei propri insegnamenti, dei tradizionali approcci valutativi rispetto alle nuove strategie per la valutazione, in particolare quelle orientate alla valutazione formativa
ESCO: processi di valutazione ESCO: fornire un riscontro costruttivo ESCO: promuovere lo sviluppo di capacità di valutazione ESCO: preparare alla valutazione dell'apprendimento precedente - Applicare alcuni modelli pedagogici del filone “active learning” alla progettazione di singoli moduli didattici o a un intero insegnamento
ESCO: utilizzare strategie di apprendimento ESCO: preparare il contenuto delle lezioni - Applicare semplici strategie per la gestione della classe attiva in aule di piccole, medie e grandi dimensioni
ESCO: condurre attività educative ESCO: gestire la classe di allievi ESCO: adattare l’insegnamento alle capacità degli allievi - Progettare e realizzare materiali didattici di qualità anche valorizzando la disponibilità di “Open Educational Resources”
ESCO: gestire le risorse per fini didattici ESCO: sviluppare le risorse educative
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti per la partecipazione al corso.
Il corso è rivolto principalmente ai docenti di ambito universitario, ma può risultare stimolante per tutti i docenti che hanno un interesse nell’innovare i processi didattici di cui sono protagonisti.
Attività
Oltre a fruire dei contenuti del corso, costituiti da video e da altri tipi di risorse online, ti saranno proposte varie tipologie di attività che contribuiranno a rendere più ricca e completa la tua esperienza: attività anticipative e di riflessione sui contenuti proposti, quiz non valutati, discussioni nel forum, peer evaluation, revisione collaborativa di risorse online.
Valutazione
Il voto finale del corso si basa sul punteggio ottenuto rispondendo ai quiz che trovi alla fine di ogni Week (Take Away Quiz conclusivo). Hai tentativi illimitati di risposta per ciascun quiz ma dovrai attendere 15 minuti. Per completare il corso e ottenere l’Open Badge dovrai raggiungere almeno il 60% del punteggio complessivo in ciascuno dei quiz valutati. Il punteggio massimo ottenibile in ciascun quiz è indicato all’inizio del quiz stesso. Puoi vedere il punteggio che hai ottenuto nel quiz in corrispondenza dell’ultimo tentativo fatto oppure nella pagina “Valutazione”.
All’interno del corso sono presenti quiz valutati e non valutati.
Troverai i quiz valutati (Take Away Quiz Conclusivi) alla fine di ogni Week e il punteggio ottenuto in ognuno di essi ti servirà per ottenere l’Open Badge del corso. Man mano che procedi nel percorso didattico proposto troverai anche altri quiz che non sono invece oggetto di valutazione, ma che concorrono ad arricchire, insieme alle attività previste nel corso, la tua esperienza di apprendimento, consolidando i principali temi che incontri e aiutandoti a riflettere su particolari aspetti (Take Away Quiz e Test di Anticipazione). Le attività di elaborazione autonoma e discussione sono invece opzionali e non concorrono al punteggio necessario ad ottenere l’Open Badge al corso, ma, se deciderai di partecipare attivamente, la tua esperienza ne sarà arricchita.
Attestato
Il corso prevede l’erogazione di un Open Badge rispondendo correttamente ad almeno il 60% delle domande in ciascuno dei quiz valutati e rispondendo al questionario finale.
Una volta completate le attività richieste potrai accedere a “Ottieni l’Open Badge”, avviando il rilascio del badge. Le indicazioni per accedere al badge saranno inviate al tuo indirizzo e-mail.
L’Open Badge non è un certificato ufficiale e non dà diritto a crediti universitari, a voti o a diplomi.
Accesso al corso e disponibilità dei materiali
Il corso è erogato in modalità online e gratuito.
Docenti del corso

Susanna Sancassani
Docente
Susanna Sancassani è responsabile di METID (Metodi e tecnologie Innovative per la didattica) al Politecnico di Milano presso cui è stata docente nel corso di dottorato di “Innovative teaching skills”, “Progettazione multimediale”, “Progettazione di servizi digitali” e “Progettazione e sviluppo di corsi di e-learning”. È membro del comitato scientifico della SieL (Società scientifica italiana per l’e-learning) e coordinatore del tavolo “Ecosistemi digitali per l’innovazione didattica” della CRUI. Cura la formazione docenti sull’innovazione didattica del Politecnico di Milano e, in collaborazione con altri colleghi del Politecnico, ha pubblicato “Costruire servizi digitali” (Milano, Apogeo, 2003) “Il bit e la tartaruga” (Milano Apogeo, 2004) e, con Federica Brambilla e Paolo Marenghi, “e-Collaboration: il senso della Rete” (Milano, Apogeo 2011).

Federica Brambilla
Docente
Federica Brambilla, laureata in Scienze dell’Educazione, ha lavorato nel campo della formazione tradizionale ed è stata a lungo docente del Laboratorio “Costruzione e conduzione dell’intervista e del focus group” all’Università degli studi di Milano Bicocca. Lavora a METID dal 2004 prima come coordinatrice dell’area educational poi come program manager. Si occupa principalmente della progettazione di interventi di didattica innovativa in contesto universitario.

Daniela Casiraghi
Docente
Daniela Casiraghi, laureata in Disegno Industriale, collabora con METID dal 2002 prima come interaction e instructional designer poi come project manager. Si occupa principalmente di progettazione di interventi di didattica innovativa in contesti multidisciplinari e internazionali, con partnership sia pubbliche che private.

Paolo Marenghi
Docente
Paolo Marenghi, laureato in Ingegneria Biomedica, si è occupato di ausili informatici e di interfacce hardware alternative. Lavora a METID dal 2001 prima come content manager e poi come Responsabile Coordinamento Processi, curando la programmazione e la gestione delle attività di progettazione e sviluppo per il digital learning.

Nicoletta Trentinaglia
Instructional Designer
Nicoletta Trentinaglia, laureata in Scienze dell’Educazione, lavora a METID dal 2007 come Project Manager principalmente in progetti di didattica innovativa nazionali ed internazionali. Ha curato la progettazione del corso e ne ha coordinato la realizzazione.
Course credits
Riprese, postproduzione, scenografie: Daniele Albricci, Giorgio Bordiga, Francesco Meroni.
Grafica coordinata, schemi ed infografiche: Valeria Baldoni, Bianca Santolini, Sara Sacchetto.
Gestione piattaforma e community management: Davide Mezzera, Valeria Baudo, Lia Navarotto.
Contatti
Per qualsiasi informazioni sul corso o per problemi tecnici scrivi a pok@polimi.it o consulta la pagina delle FAQ.