Risorse aggiuntive
Risorse aggiuntive
Strumenti pratici a supporto del tutor didattico in università.
Descrizione del corso
Qual è il compito di un tutor didattico in ambito universitario? Come si dovrebbe impostare il rapporto con gli studenti? Come si progetta un percorso che abbia tutte le potenzialità per supportare al meglio l’apprendimento degli studenti?
“Diventare tutor didattico!” è utile per tutti coloro che dovranno svolgere, o stanno svolgendo, un’attività di tutorship e che sono alle prime armi nel mondo della didattica. Il corso aiuta da una parte ad inquadrare il ruolo di tutor all’interno del contesto universitario e dall’altra fornisce gli strumenti logici e metodologici per progettare e gestire al meglio il percorso di insegnamento.
Per quanto riguarda i tutor che invece hanno già esperienza in ambito didattico, consigliamo il MOOC di POK “Progettare l’Innovazione Didattica” che fornisce gli strumenti di base per una buona progettazione didattica e spunti per impostare e gestire processi di apprendimento efficaci per poi proseguire nell’esplorazione delle frontiere dell’innovazione.
All’interno del corso sono presenti alcune testimonianze di ex-tutor: Chiara Giangregorio, Giovanni Giorgetti, Davide Mezzera, Alessia Paglialonga, Leando Robutti.
Risultati di Apprendimento Attesi
Week 1
- Posizionare il tuo ruolo nel contesto universitario individuando quali sono gli obiettivi generali e specifici, i tuoi doveri/diritti e i riferimenti organizzativi e gerarchici
- Riconoscere la complessità delle diverse dimensioni legate al ruolo del tutor ESCO: collaborare con i professionisti dell’istruzione
- Riconoscere e valutare in modo critico vantaggi personali e di sviluppo di competenze trasversali ESCO A1.16: lavorare indipendentemente ESCO A1.5: gestire le incertezze
Week 2
- Impostare con gli studenti una relazione efficace all’interno del rapporto di tutorship ESCO: ascoltare attivamente ESCO: creare piani di apprendimento individuali ESCO: incoraggiare gli studenti a riconoscere i loro successi
- Progettare e implementare processi di feedback costanti e supportivi ESCO: controllare gli sviluppi educativi ESCO: fornire un riscontro costruttivo
- Utilizzare lo strumento del feedback formativo articolandolo sia sul piano del processo che sulle performance ESCO: affrontare le questioni che bloccano il progresso accademico
- Mettere in campo strategie di attivazione degli studenti e di dinamiche tra pari a supporto del processo di tutorship in contesti di classi piccole e medio-grandi
Week 3
- Riconoscere come alcune problematiche proprie degli studenti internazionali possano impattare sul processo di apprendimento
- Applicare alcune semplici strategie per limitare l’impatto di queste problematiche sul processo di tutorship
- Adottare accorgimenti per modulare il tuo stile relazionale e comunicativo in base allo stile relazionale e comunicativo dello studente con cui dovrai interagire ESCO: dimostrare consapevolezza interculturale ESCO: stabilire buoni rapporti con persone provenienti da ambienti culturali diversi
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti per la partecipazione al corso.
Attività
Il corso si propone di offrire un’opportunità di riflessione e confronto attivo con gli altri partecipanti. L’insieme delle attività proposte trova il suo punto di valorizzazione e condivisione nel Forum, grazie al quale potrai confrontarti con gli altri partecipanti, approfondire alcuni aspetti e risolvere eventuali dubbi.
Valutazione
Il corso prevede l’erogazione di un Open Badge, ottenibile sulla base del punteggio raggiunto rispondendo ai quiz valutati. Hai tentativi illimitati di risposta per ciascun quiz ma dovrai attendere 15 minuti. Il corso si considera completato in modo adeguato all'ottenimento del certificato se raggiungerai almeno il 60% del punteggio complessivo in ciascuno dei quiz valutati. Il punteggio massimo ottenibile in ciascun quiz è indicato all’inizio del quiz stesso. Puoi vedere il punteggio che hai ottenuto nel quiz in corrispondenza dell’ultimo tentativo fatto oppure nella pagina “Valutazione”.
Attestato
Il corso prevede l’erogazione di un Open Badge rispondendo correttamente ad almeno il 60% delle domande in ciascuno dei quiz valutati e rispondendo al questionario finale.
Una volta completate le attività richieste potrai accedere a “Ottieni l’Open Badge”, avviando il rilascio del badge. Le indicazioni per accedere al badge saranno inviate al tuo indirizzo e-mail.
L’Open Badge non è un certificato ufficiale e non dà diritto a crediti universitari, a voti o a diplomi.
Accesso al corso e disponibilità dei materiali
Il corso è online e completamente gratuito.
Docenti del corso

Susanna Sancassani
Susanna Sancassani è responsabile di METID (Metodi e Tecnologie Innovative per la Didattica) al Politecnico di Milano presso cui è stata docente nel corso di dottorato di “Innovative teaching skills”, “Progettazione multimediale”, “Progettazione di servizi digitali” e “Progettazione e sviluppo di corsi di e-learning”. È membro del comitato scientifico della SIe-L (Società Italiana per l’e-Learning) e coordinatore del tavolo “Ecosistemi digitali per l’innovazione didattica” della CRUI. Cura la formazione docenti sull’innovazione didattica del Politecnico di Milano e, in collaborazione con altri colleghi del Politecnico, ha pubblicato “Costruire servizi digitali” (Milano, Apogeo, 2003) “Il bit e la tartaruga” (Milano Apogeo, 2004) e, con Federica Brambilla e Paolo Marenghi, “e-Collaboration: il senso della Rete” (Milano, Apogeo 2011).

Maura Di Mauro
È una Formatrice, Consulente e Coach Interculturale, esperta di Diversity & Inclusion, Sustainability & Social Innovation. Ha formato team manageriali di diversi multinazionali sullo sviluppo delle competenze interculturali e globali, sulla gestione dei team multiculturali (in presenza e da remoto) e sul Diversity & Inclusion Management. Insegna Intercultural Management presso l’Università Cattolica di Piacenza e in Master e PHD School di altre università. Dal 2016 al 2019 è stata presidente di SIETAR Italia e Board Member di SIETAR Europa. È consulente su progetti di ricerca e formazione per Fondazione ISMU (Iniziative e Studi sulla Multietnicità). Sui temi della formazione interculturale, sul Diversity Management e sulla competenze interculturali e globali ha scritto diverse pubblicazioni sia in italiano sia in inglese.
Instructional Designer

Valeria Baldoni
Valeria Baldoni, laureata in Teoria e Tecnologia della Comunicazione all’Università degli studi di Milano Bicocca, lavora a METID dal 2016 e si occupa principalmente di visual design, grafica editoriale e comunicazione per l’innovazione didattica. In questo MOOC ha curato la progettazione dei contenuti visuali del corso.

Federica Brambilla
Federica Brambilla, laureata in Scienze dell’Educazione, ha lavorato nel campo della formazione tradizionale ed è stata a lungo docente del Laboratorio “Costruzione e conduzione dell’intervista e del focus group” all’Università degli studi di Milano Bicocca.
Lavora a METID dal 2004 prima come coordinatrice dell’area educational poi come program manager. Si occupa principalmente della progettazione di interventi di didattica innovativa in contesto universitario.
Contatti
Per qualsiasi informazioni sul corso o per problemi tecnici scrivi a pok@polimi.it o consulta la pagina delle FAQ.