Vai al contenuto principale
POK - Polimi Open Knowledge utilizza i cookie per raccogliere dati statistici sugli accessi al sito e per migliorare la tua esperienza utente. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su “Prosegui” acconsenti all’uso dei cookie.
Per maggiori informazioni o per sapere come disattivare i cookie, leggi:
x
Completato 0%
0 / 93
Stai visualizzando il corso come Ospite. Esegui il login con il tuo account personale per iscriverti al corso e accedere ai contenuti.

Cos’è il Debate e come praticarlo al meglio in classe? Quali sono le sue regole? Come valutarlo? In questo corso potrai trovare non solo valide risposte a questi interrogativi, ma anche pratiche raccomandazioni e suggerimenti da parte di docenti esperti.

Descrizione del corso

Come metodologia didattica innovativa, il Debate è oggetto di crescente interesse da parte non solo di istituzioni educative, enti di ricerca, docenti, ma anche di agenzie di formazione manageriale e orientate al potenziamento delle competenze maggiormente richieste dal mondo lavorativo. Autorevoli ricerche empiriche hanno dimostrato l’efficacia della pratica costante del Debate nel perfezionare le capacità di pensiero critico e creativo, di comunicazione, di collaborazione e, non da ultimo, di decision-making.

Inoltre, poiché guida ad un confronto civile nel rispetto di alcune fondamentali regole di discussione, e poiché, spesso, spinge ad affrontare policies controverse o questioni di etica applicata, il Debate è considerato un metodo ottimale per educare i giovani alla cittadinanza democratica, in una prospettiva di apertura culturale che si può assaporare partecipando ad uno dei numerosi tornei internazionali in Asia, Europa e America.

Infine, il Debate risulta estremamente coinvolgente, perché mette al centro lo studente e ne stimola le abilità di pensiero, di ricerca scrupolosa di informazioni affidabili, di comunicazione e di collaborazione all’interno del team.

Sebbene il Debate venga considerato un’«avanguardia educativa», i progenitori del dibattito regolamentato - il dialogo dialettico, la disputatio, la dissertazione - hanno contrassegnato le modalità principali attraverso cui la civiltà occidentale dall’antichità classica alla tarda modernità, non solo nelle Accademie e nelle Università, ha trasmesso conoscenze disciplinari, condotto prove d’esame, divulgato il sapere e, soprattutto, svolto ricerca, sia in filosofia, teologia e diritto sia nelle scienze naturali e mediche.

Questo corso ti aiuterà a sviluppare le competenze necessarie per introdurre come docente il Debate in classe. Verranno affrontati tutti gli elementi fondamentali della metodologia: dalle regole a come elaborare e affrontare un tema controverso; da come costruire le proprie argomentazioni, a come ricercare informazioni affidabili e pertinenti, a come replicare e confutare le tesi della controparte. Inoltre, troverai anche utili suggerimenti per la valutazione del debate e per l’organizzazione di attività di dibattito, inclusi i tornei, nella tua scuola. Riceverai, infine, consigli di esperti sul coaching e sulla gestione della squadra.

Carico di lavoro totale del corso: 25 ore  

Questo MOOC è offerto dall’Istituto Tecnico Economico "Enrico Tosi" 

Un progetto di:

Istituto Tecnico Economico Enrico Tosi
MIUR

Risultati di Apprendimento Attesi

Se parteciperai attivamente a questo corso, sarai in grado di: 

  1. Individuare le strategie didattiche più adatte per potenziare le competenze trasversali dei tuoi studenti (ESCO – Insegnare e formare) 

  1. riconoscere gli elementi principali della metodologia del dibattito e le loro caratteristiche peculiari (ESCO - Organizzare, pianificare e programmare il lavoro e le attività) 

  1. Definire gli step principali nella progettazione del programma di formazione di una squadra di studenti (ESCO - Sviluppare un piano di studi) 

  1. integrare e applicare la metodologia, in collaborazione con i tuoi studenti, in contesti educativi (ESCO - Applicare strategie di insegnamento) 

Prerequisiti

Non sono richiesti né prerequisiti formali né conoscenze specialistiche per la comprensione dei contenuti.

Attività

Oltre a fruire dei contenuti del corso, costituiti da video e da altri tipi di risorse online, potrai discutere e scambiare idee sui temi del MOOC con gli altri partecipanti tramite il Forum. Il forum è ad accesso libero e non viene moderato dal docente. Puoi utilizzarlo per confrontarti con gli altri partecipanti o per proporre loro discussioni relative ai contenuti. Potrai anche confrontarti con esercizi e quiz per valutare il tuo apprendimento.

Schema della sezione

  • Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • La Week 1 è dedicata alla scoperta dei diversi protocolli di dibattito e del valore di questa attività in termini di sviluppo delle competenze trasversali in chi lo pratica.

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • La Week 2 si occupa della mozione: come impostarla correttamente, analizzarla ed esplorarla attraverso la ricerca di fonti e evidenze.

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • La Week 3 si dedicherà ad approfondire il concetto di linea argomentativa: quali sono gli elementi che la compongono? Come costruire l’argomentazione in modo efficace?

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • La Week 4 introduce l’aspetto complementare all’argomentazione: la confutazione. Offre poi una visione di dettaglio su come costruire un discorso incisivo e come comunicarlo.

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • La Week 5 presenta l’attività di valutazione del dibattito, il processo, le fasi e gli strumenti pratici da utilizzare per gestirla.

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • La Week 6 offre informazioni e spunti utili su come un docente può introdurre la pratica del debate nel proprio contesto, dall’aula come metodologia di “active learning” ai campionati interscolastici.

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
    • Icona Cartella
      Trascrizioni video Cartella
      Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente

Valutazione

Il corso prevede l’erogazione di un Open Badge, ottenibile sulla base del punteggio raggiunto rispondendo ai quiz valutati. Hai tentativi illimitati di risposta per ciascun quiz ma dovrai attendere 15 minuti. Il corso si considera completato in modo adeguato all'ottenimento del certificato se raggiungerai almeno il 60% del punteggio complessivo in ciascuno dei quiz valutati. Il punteggio massimo ottenibile in ciascun quiz è indicato all’inizio del quiz stesso. Puoi vedere il punteggio che hai ottenuto nel quiz in corrispondenza dell’ultimo tentativo fatto oppure nella pagina “Valutazione”.

Attestato

Il corso prevede l’erogazione di un Open Badge rispondendo correttamente ad almeno il 60% delle domande in ciascuno dei quiz valutati e rispondendo al questionario finale.  

Una volta completate le attività richieste potrai accedere a “Ottieni l’Open Badge”, avviando il rilascio del badge. Le indicazioni per accedere al badge saranno inviate al tuo indirizzo e-mail. 

L’Open Badge non è un certificato ufficiale e non dà diritto a crediti universitari, a voti o a diplomi. 

Accesso al corso e disponibilità dei materiali

Il corso è erogato in modalità online ed è gratuito.

Docenti del corso

Matteo Giangrande

Matteo Giangrande

Docente

Matteo Giangrande è docente di ruolo di Storia e Filosofia presso il Liceo “Mattioli” di Vasto. Attualmente è PhD student presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e i suoi interessi riguardano la nozione di dialettica e la storia della pratica intellettuale della disputa in età moderna.

È formatore di Debate, ricerca documentale, critical thinking. È giudice delle Olimpiadi nazionali di Debate. Come Debate Coach è responsabile della conduzione tecnica di squadre italiane in tornei internazionali. È organizzatore del torneo di Debate “Theatinae Disputationes”.

È autore, con De Conti, del primo manuale in italiano sul Debate: Debate. Teoria, pratica e pedagogia (Pearson, 2018); e ha recentemente pubblicato Le regole del Debate. Guida ai protocolli per coach e debater (Pearson, 2019).

Cristina Tomasini

Cristina Tomasini

Docente

Cristina Tomasini è docente di Scienze giuridico-economiche presso l’Istituto d’Istruzione Superiore V. Capirola di Leno (BS) dove è coordinatrice del progetto Debate e Coach nel laboratorio extracurricolare. Ha rivestito il ruolo di Coach preparando studenti nei Debate Day e in competizioni internazionali; inoltre ha svolto la funzione di Giudice alle selezioni regionali per la partecipazione alle Olimpiadi di Dibattito. Ha seguito numerosi corsi di Formazione al Debate, di primo e secondo livello, è formatrice in corsi per docenti e studenti e collabora con la rete Wedebate, fin dalla sua costituzione.

Rosa Carnevale

Rosa Carnevale

Docente

Rosa Carnevale è docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Scientifico “Pietro Sette” di Santeramo in Colle (BA), dove è tra gli organizzatori del torneo “Idee in gioco”. Dal 2016 è anche referente della Scuola Polo regionale Puglia per il Debate per la quale organizza percorsi di formazioni e Debate Day, con gare amichevoli tra gli Istituti scolastici della regione. Svolge regolarmente attività di formazione per docenti e studenti. È stata giudice alle Olimpiadi nazionali e alle selezioni regionali per accedere alle Olimpiadi di Dibattito. All’attività di formatore e giudice, affianca anche quella di Debate Coach, preparando studenti a competizioni nazionali e internazionali.

Alessandra Tomasini

Alessandra Tomasini

Instructional Designer

Alessandra Tomasini collabora con METID – Politecnico di Milano dal 2007 inizialmente come instructional designer poi come project manager. Segue principalmente la progettazione e la realizzazione di interventi di didattica innovativa in contesti internazionali. Ha curato, in stretta collaborazione con i docenti, la progettazione del corso coordinandone la realizzazione.

Contatti

Per qualsiasi informazioni sul corso o per problemi tecnici scrivi a pok@polimi.it o consulta la pagina delle FAQ.