Interrogare i dati economici
Interrogare i dati economici
Vediamo come interrogare le banche dati online dei principali enti economici internazionali per estrarre informazioni che aiutino a interpretare la realtà economico-finanziaria e a comprendere alcuni eventi storici e dell’attualità.
Descrizione del corso
Il corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti pratici per interrogare le principali banche dati economiche e utilizzare il software R, con l’obiettivo di acquisire una reale capacità di lettura e interpretazione degli scenari macroeconomici proposti.
Il percorso avrà inizio dalla presentazione delle principali banche dati economiche disponibili online sui siti di enti nazionali e internazionali: FRED, Banca Mondiale, Fondo Monetario Internazionale, EUROSTAT, BCE, Yahoo Finance.
Il secondo passo sarà quello di mostrare come scaricare i dati e creare dei grafici che permettano di interpretare alcuni eventi storici presi come esempi significativi. Attenzione sarà dedicata all’utilizzo del software libero R, sia per collegarsi alle banche dati sia per generare i grafici necessari per comprendere gli scenari analizzati successivamente.
I restanti incontri saranno dedicati ad applicare questo metodo di lavoro a specifici casi studio.
Carico di lavoro totale del corso: 25 ore
Questo MOOC è stato prodotto nell’ambito del progetto Edvance - Digital Education Hub per la Cultura Digitale Avanzata. Il progetto è finanziato dall’Unione europea - Next Generation EU, Componente 1, Investimento 3.4 “Didattica e competenze universitarie avanzate”.


Risultati di Apprendimento Attesi
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Identificare le fonti più rilevanti di dati macroeconomici e di estrarre in autonomia i dati per l’analisi degli scenari economici
ESCO: macroeconomia - Utilizzare il software R per l’accesso, l’elaborazione e la visualizzazione dei dati macroeconomici
ESCO: analisi dei dati - Interpretare gli eventi storici grazie ai dati e ai grafici di analisi
ESCO: analizzare le tendenze economiche - Analizzare e argomentare criticamente casi di attualità selezionando opportunamente fonti e dati ed effettuando le analisi necessarie
ESCO: pensare in modo analitico ESCO: pensare in modo critico
Prerequisiti
Avere conoscenze minime di variabili macroeconomiche quali: PIL, inflazione, tassi di interesse, occupazione e disoccupazione, salari, tasso di cambio, bilancia commerciale.
Attività
Il corso prevede:
- Lezioni frontali;
- Quiz a risposta multipla;
- Analisi di casi reali;
- Attività interattive e di produzione;
- Letture e approfondimenti.
Schema della sezione
-
-
-
Le banche dati economiche degli enti internazionali, i dati e la loro elaborazione online.
-
Germania, Francia, Italia e Spagna sono i quattro paesi che detengono la maggior parte del PIL. Quale di questi paesi è cresciuto di più dopo la crisi pandemica del 2020? Come cambierebbe il punto di vista se partissimo, invece, dalla crisi del 2008?
-
Due crisi che sembrano quasi gemelle. In realtà hanno due fondamenta molto diverse: la prima si basa su una bolla speculativa creata dagli investimenti in attività legate alle nuove tecnologie informatiche, mentre la seconda si basa su una bolla nata sul mercato immobiliare. Usando i dati finanziari vedremo queste caratteristiche nel dettaglio.
-
Vediamo l’andamento del differenziale tra il tasso di interesse pagato dall’Italia sul suo debito a 10 anni e il tasso pagato sul debito della Germania con la stessa scadenza. Questo spread mostra i momenti più o meno difficili dell’economia italiana rispetto al riferimento tedesco.
-
Un confronto storico con quanto già accaduto nel 1992, quando la Lira italiana dovette abbandonare il sistema monetario europeo.
-
Le reazioni dei mercati ai nuovi dazi USA del 2 aprile 2025: come reagiscono i mercati finanziari? Vedremo l’andamento del tasso di cambio Euro/Dollaro, del tasso di interesse pagato sui titoli di Stato USA e dell’indice di borsa Standard & Poor 500.
-
Gli errori della Pace di Versailles dopo la Grande Guerra, come evidenziati da evidenziati da Keynes nel suo libro “The Economic Consequences of the Peace”.
-
La Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale, nuovi enti internazionali che fungono da risposta agli errori compiuti 25 anni prima al concludersi della Grande Guerra.
-
Le conseguenze delle tre crisi energetiche ad oggi vissute: negli anni Settanta e Ottanta provocate dal prezzo del petrolio, e quella all’inizio degli anni Venti del 2000 provocata dai prezzi del gas naturale.
-
-
-
Trascrizioni video Cartella
-
Valutazione
Il corso prevede l’erogazione di un Open Badge, ottenibile sulla base del punteggio raggiunto rispondendo ai quiz valutati. Hai tentativi illimitati di risposta per ciascun quiz ma dovrai attendere 15 minuti. Il corso si considera completato in modo adeguato all'ottenimento del certificato se raggiungerai almeno il 60% del punteggio complessivo in ciascuno dei quiz valutati. Il punteggio massimo ottenibile in ciascun quiz è indicato all’inizio del quiz stesso. Puoi vedere il punteggio che hai ottenuto nel quiz in corrispondenza dell’ultimo tentativo fatto oppure nella pagina “Valutazione”.
Attestato
Il corso prevede l’erogazione di un Open Badge rispondendo correttamente ad almeno il 60% delle domande in ciascuno dei quiz valutati e rispondendo al questionario finale.
Una volta completate le attività richieste potrai accedere a “Ottieni l’Open Badge”, avviando il rilascio del badge. Le indicazioni per accedere al badge saranno inviate al tuo indirizzo e-mail.
L’Open Badge non è un certificato ufficiale e non dà diritto a crediti universitari, a voti o a diplomi.
Accesso al corso e disponibilità dei materiali
Il corso è erogato in modalità online e gratuito.
Docenti del corso

Francesco Menoncin
Docente
Francesco Menoncin è professore ordinario di Politica Economica presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia, dove insegna presso la laurea magistrale in "Finanza e Risk Management". Ha tenuto corsi anche per dottorati di ricerca e master presso le università di Pisa, Genova, Milano e presso la business school EM-Lyon in Francia.
La sua attività di ricerca si concentra sulla finanza dei mercati, con particolare riferimento allo studio del portafoglio ottimo per la gestione del rischio sia finanziario sia attuariale. In particolare, ha pubblicato numerosi articoli sulla gestione finanziaria dei fondi pensione per affrontare il rischio di longevità. Un altro interesse di ricerca riguarda l'analisi e la descrizione, mediante modelli di ottimizzazione dinamica, del fenomeno dell'evasione fiscale.
Contatti
Per qualsiasi informazioni sul corso o per problemi tecnici scrivi a pok@polimi.it o consulta la pagina delle FAQ.