Vai al contenuto principale
Completato 0%
0 / 54
Stai visualizzando il corso come Ospite. Esegui il login con il tuo account personale per iscriverti al corso e accedere ai contenuti.

Pratiche didattiche per insegnare matematica attraverso la modellistica.


Descrizione del corso

Il corso, rivolto ad insegnanti della scuola secondaria di secondo grado, propone alcune esperienze didattiche incentrate sulla modellistica matematica e fornisce agli insegnanti materiali ed approfondite indicazioni metodologiche per la loro attuazione in classe.
Ogni esperienza didattica trae origine da uno scenario reale, nel quale si presenta una situazione problematica che necessita di soluzione. Le eventuali soluzioni vengono trovate grazie ad un processo di modellizzazione matematica, cioè grazie ad una traduzione del problema reale in linguaggio matematico, alla sua soluzione ed alla successiva interpretazione e validazione dei risultati ottenuti nel contesto del fenomeno reale di partenza.
Tutte le esperienze didattiche possono essere realizzate con il solo impiego di “carta e penna”. Tuttavia, per ogni esperienza didattica viene proposto un approfondimento (facoltativo) che prevede l’utilizzo di software.

Carico di lavoro totale del corso: 20 ore

Questo MOOC è offerto dal Politecnico di Milano.
Tutti i diritti di questo MOOC sono riservati, eccetto dove diversamente specificato.

Questo MOOC è realizzato nell’ambito dei progetti “Piano Lauree Scientifiche” (PLS) di Matematica e “I Piani per l’Orientamento e il Tutorato” (POT) istituiti dal Ministero dell’Università e Ricerca rispettivamente nel 2004 e 2017.

Piano Lauree Scientifiche
POT

Risultati di Apprendimento Attesi

Se parteciperai attivamente a questo corso, raggiungerai diversi Risultati di Apprendimento Attesi.

  1. Progettare un’esperienza didattica di modellistica matematica, partendo da uno scenario reale che pone una situazione problematica.
    ESCO: insegnare abilità matematiche di base ESCO: formazione per insegnanti specializzati in una materia ESCO: comunicare informazioni matematiche
  2. Applicare software diversi nell’ambito della progettazione di un’esperienza di modellistica matematica, valutandone l’efficacia.

Una volta che avrai sperimentato uno o più scenari tra quelli proposti, i tuoi studenti saranno in grado di:

  1. Creare un modello mentale di uno scenario reale che pone una situazione problematica.
  2. Creare e valutare l’appropriatezza di un modello semplificato per la descrizione di uno scenario reale.
  3. Applicare strumenti matematici noti per formalizzare matematicamente il modello semplificato.
  4. Valutare la coerenza delle soluzioni ottenute matematicamente rispetto allo scenario reale di partenza.
  5. Comunicare il procedimento e i risultati di un’esperienza di modellistica matematica.
  6. Argomentare e discutere, sia nell’ambito di discussioni di classe che di lavori di gruppo.

Prerequisiti

Non sono richieste conoscenze specifiche pregresse per poter seguire il corso.

Attività

Oltre a fruire dei contenuti del corso, costituiti da video e da altri tipi di risorse online, potrai discutere e scambiare idee sui temi del MOOC con gli altri partecipanti tramite il Forum.

Indice degli argomenti

  • Week 0 - Introduzione al corso

    Di cosa parla il corso e quali sono i suoi obiettivi? Quale approccio abbiamo utilizzato per progettarlo? Perché un corso sull’insegnamento con la modellistica matematica? Risponderemo a queste domande nella week 0 di introduzione al corso.

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Week 1 - Matematica e Sport

    Come applicare la modellistica matematica al gioco del rugby per ottimizzare la strategia di gioco?
    Nella week 1, Matematica e Sport, scopriremo come la modellistica matematica ci aiuta a prendere una decisione in un momento specifico della partita, il calcio piazzato.
    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Week 2 – Matematica e Catalizzatori

    Quale deve essere la lunghezza di una marmitta catalitica affinché la concentrazione di inquinante in uscita da essa sia inferiore alla concentrazione target, fissata dalle normative?
    Nella week 2, Matematica e Catalizzatori, la modellistica matematica ci aiuta a spiegare il fenomeno di abbattimento degli inquinanti.
    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Week 3 - Matematica e social network

    Cos’è e a che cosa serve una rete in matematica?
    Nella week 3, Matematica e Social Network, presenteremo il tema delle reti in matematica e vedremo come sia possibile utilizzare le reti per modellizzare moltissime situazioni della realtà, tra le quali…i film!
    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Quiz finali

    Una volta che hai risposto correttamente al 60% delle domande presenti nei quiz finali, potrai procedere all'ottenimento dell'Attestato di Partecipazione nella sezione omonima del corso.

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Risorse aggiuntive

Valutazione

Il voto finale del corso si basa sul punteggio ottenuto rispondendo ai quiz oggetto di valutazione. Il corso si considera completato in modo adeguato se otterrai almeno il 60% del punteggio complessivo previsto sul totale dei quiz.  Il punteggio massimo ottenibile in ciascun quiz è indicato all’inizio del quiz stesso. Puoi vedere il punteggio che hai ottenuto nel quiz in corrispondenza dell’ultimo tentativo fatto oppure nella pagina “Valutazione”.

Attestato di partecipazione

Devi essere registrato in POK attraverso account Politecnico di Milano per ottenere l’Attestato di Partecipazione. L’attestato viene rilasciato a chiunque completi il corso ottenendo almeno il 60% del punteggio complessivo dei quiz oggetto di valutazione e completando il questionario finale. Quando avrai completato con successo il corso, potrai scaricare l’Attestato di Partecipazione direttamente dai Servizi Online del Politecnico di Milano. L’Attestato di Partecipazione non è un certificato ufficiale e non dà diritto a crediti universitari, a voti o a diplomi.

Accesso al corso e disponibilità dei materiali

Il corso è erogato in modalità online ed è gratuito.

Docenti del corso

Caterina Bassi

Caterina Bassi

Laureata in fisica, consegue il dottorato in “Modelli e Metodi Matematici per l’Ingegneria” nel 2017 presso il Politecnico di Milano. Lavora per due anni come assegnista di ricerca nell’ambito della modellistica matematica per flussi turbolenti. Nel 2019 scopre la passione per la didattica della matematica ed è attualmente assegnista di ricerca presso il Politecnico di Milano in questo ambito.

Domenico Brunetto

Domenico Brunetto

Matematico, con un dottorato in “Modelli e metodi matematici per l’ingegneria” conseguito presso il Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano. È ricercatore in didattica della matematica presso il Politecnico di Milano dove insegna Matematica al corso di laurea in Architettura e Innovative Teaching Skill agli studenti della scuola di dottorato. I suoi interessi di ricerca sono i modelli matematici e la didattica innovativa, in particolare lo sviluppo e l’uso MOOC e l’introduzione Flipped-Classroom per grandi classi. Coautore e istruttore del MOOC di Precalculus su POK ha collaborato alla realizzazione di altri MOOC del dipartimento di Matematica (es. BetOnMath for Citizens - Scommetti sulla matematica).

Course Credits

Riprese, postproduzione, scenografie: Daniele Albricci.
Grafica coordinata, schemi ed infografiche: Bianca Santolini.

Contatti

If you have any enquiries about the course or if you need technical assistance please contact pok@polimi.it. For further information, see FAQ page.