Intelligenza artificiale, creatività e arte: profili civilistici
Intelligenza artificiale, creatività e arte: profili civilistici
Profili giuridici dell’applicazione dei sistemi di Intelligenza Artificiale nell’ambito della creatività: la tutela delle espressioni artistiche e le nuove tecnologie, i non fungible tokens generativi, la tutelabilità delle opere create dall’IA.
Descrizione del corso
Il corso ha ad oggetto i profili giuridici dell’arte e dell’applicazione dei sistemi di Intelligenza Artificiale all’ambito della creatività. Più in particolare, il corso si sofferma sulla tutela delle espressioni artistiche nell’ordinamento italiano ed europeo, anche con riferimento alle nuove tecnologie, sulla circolazione delle opere d’arte, con particolare riferimento alle questioni dell’autenticità e dei rimedi in caso di falso, sulle questioni giuridiche relative ai non fungible tokens (anche generativi), sulle questioni giuridiche poste dall’Intelligenza Artificiale, il nuovo AI Act, la soggettività dell’IA, l’IA autore, la tutelabilità delle opere create dall’IA, con analisi di casi giurisprudenziali.
Il corso è organizzato in diverse Weeks che ti propongono un percorso di esplorazione di diverse tematiche legate al tema dell’Intelligenza artificiale:
Week 1 – La tutela delle espressioni artistiche e la circolazione delle opere d’arte
Week 2 – Creatività, diritto e nuove tecnologie: IA e non fungible tokens
Week 3 – Intelligenza artificiale e creatività: questioni giuridiche
All’interno di ciascuna Week sono presenti diverse lezioni, composte da video, testi scritti, infografiche e quiz di valutazione.
Carico di lavoro totale del corso: 25 ore
Questo MOOC è stato prodotto nell’ambito del progetto Edvance - Digital Education Hub per la Cultura Digitale Avanzata. Il progetto è finanziato dall’Unione europea - Next Generation EU, Componente 1, Investimento 3.4 “Didattica e competenze universitarie avanzate".






Risultati di Apprendimento Attesi
Lo studente sarà in grado di identificare e comprendere le problematiche giuridiche connesse all’uso dell’Intelligenza Artificiale nel settore creativo.
Lo studente sarà in grado di analizzare e interpretare il quadro normativo esistente e la giurisprudenza in tema di arte e nuove tecnologie.
Lo studente sarà in grado di argomentare le soluzioni adottate dalla dottrina e dalla giurisprudenza in tema di intelligenza artificiale, arte e nuove tecnologie.
Prerequisiti
Conoscenza base degli istituti di diritto privato.
Attività
Oltre a fruire dei contenuti del corso, costituiti da video e da altri tipi di risorse online, ti saranno proposte varie tipologie di attività che contribuiranno a rendere più ricca e completa la tua esperienza: attività di riflessione sui contenuti proposti, quiz non valutati, discussioni nel forum.
Indice degli argomenti
-
-
-
-
-
-
-
-
Trascrizioni video Cartella
-
Valutazione
Il voto finale del corso si basa sul punteggio ottenuto rispondendo ai quiz che trovi alla fine di ogni week (weekly quizzes). Hai tentativi illimitati di risposta per ciascun quiz ma dovrai attendere 15 minuti prima di poter riprovare. Per completare il corso con successo, dovrai raggiungere almeno il 60% del punteggio complessivo di ciascun quiz valutato. Il punteggio massimo ottenibile in ciascun quiz è indicato all’inizio del quiz stesso. Puoi vedere il punteggio che hai ottenuto nel quiz in corrispondenza dell’ultimo tentativo fatto oppure nella pagina “Valutazione”.
Attestato
Puoi ottenere un certificato in formato Open Badge per questo corso: dovrai rispondere correttamente ad almeno il 60% delle domande di ciascun quiz valutato e compilare il questionario finale. Una volta completate le attività richieste potrai accedere a “Ottieni l’Open Badge”, avviando il rilascio del badge. Le indicazioni per accedere al badge saranno inviate al tuo indirizzo e-mail.
L’Open Badge non è un certificato ufficiale e non dà diritto a crediti universitari, a voti o a diplomi.
Accesso al corso e disponibilità dei materiali
Il corso è erogato in modalità online e gratuito.
Docenti del corso

Giorgia Vulpiani
Docente
È avvocata e ricercatrice di diritto privato abilitata alle funzioni di Professoressa associata presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, dove insegna diritto privato e Foundations of private law. È stata visiting professor e visiting researcher in prestigiose università europee. È autrice di monografie e altre pubblicazioni in diritto civile ed è stata relatrice a convegni a rilevanza nazionale e internazionale in Italia e all’estero.
Contatti
Per qualsiasi informazioni sul corso o per problemi tecnici scrivi a pok@polimi.it o consulta la pagina delle FAQ.