FS Italiane per la Mobilità Sostenibile
FS Italiane per la Mobilità Sostenibile
Il Gruppo FS Italiane nelle attività di ricerca dello SPOKE 4 del MOST
Questo progetto è promosso da MOST - Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, Spoke Leader SP04 – Trasporto Ferroviario. Progetto finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU – Piano Nazionale Resistenza e Resilienza (PNRR) - Missione 4 Componente 2 Investimento 1.4 – Progetto CN_00000023 denominato Sustainable Mobility Center CUP D43C22001180001.
Questo MOOC è finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU – Piano Nazionale Resistenza e Resilienza (PNRR). I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia solo quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione europea o della Commissione europea. Né l'Unione europea né la Commissione europea possono essere ritenute responsabili per essi.
Descrizione del corso
L’evoluzione necessaria per raggiungere entro il 2050 l’obiettivo “zero emissioni" della Commissione Europea, per tutti i sistemi di trasporto, ha condotto ad accelerare il processo di modernizzazione dei sistemi di trasporto: dal rinnovo del parco mezzi per aumentare l’efficienza energetica, all’utilizzo di tecnologie green, la messa in servizio di treni alimentati da batterie, ibridi (diesel + batterie) e a idrogeno, operanti su linee non elettrificate. A queste tematiche si aggiungono ulteriori considerazioni sui sistemi di monitoraggio sia ai fini diagnostici che di ottimizzazione del traffico passeggeri e merci e in ultimo ai molteplici aspetti legati alla sicurezza dei trasporti.
In questo ambito saranno presentati interventi di esperti appartenenti a varie Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che operano nei campi della progettazione, realizzazione, esercizio, sostenibilità e innovazione delle infrastrutture e del trasporto passeggeri e merci.
Risultati di Apprendimento Attesi
Se parteciperai attivamente a questo corso, sarai in grado di:
- Comprendere i principi base relativi all’uso innovativo della tecnologia;
ESCO: definire la strategia tecnologica ESCO: tecnologia informatica - Riconoscere l’importanza di un'integrazione efficace della tecnologia nello sviluppo di sistemi elettrici ed elettronici;
ESCO: communication, collaboration and creativity ESCO: designing systems and products - Spiegare le funzionalità innovative in ambito trasporto passeggeri e merci adottate dalle società del gruppo FS nei progetti MOST;
ESCO: communication, collaboration and creativity ESCO: designing systems and products - Capire i concetti alla base della sicurezza informatica dei dispositivi
ESCO: definire la strategia tecnologica ESCO: tecnologia informatica
Prerequisiti
Non sono necessari prerequisiti.
Attività
Oltre a fruire dei contenuti del corso, costituiti da video e da altri tipi di risorse online, potrai discutere e scambiare idee sui temi del MOOC con gli altri partecipanti tramite il Forum.
Valutazione
Il voto finale del corso si basa sul punteggio ottenuto rispondendo ai quiz oggetto di valutazione. Il corso si considera completato in modo adeguato se otterrai almeno il 60% del punteggio complessivo previsto sul totale dei quiz. Il punteggio massimo ottenibile in ciascun quiz è indicato all’inizio del quiz stesso. Puoi vedere il punteggio che hai ottenuto nel quiz in corrispondenza dell’ultimo tentativo fatto oppure nella pagina “Valutazione”.
Attestato di partecipazione
Devi essere registrato in POK attraverso account Politecnico di Milano per ottenere l’Attestato di Partecipazione. L’attestato viene rilasciato a chiunque completi il corso ottenendo almeno il 60% del punteggio complessivo dei quiz oggetto di valutazione e completando il questionario finale. Quando avrai completato con successo il corso, potrai scaricare l’Attestato di Partecipazione direttamente dai Servizi Online del Politecnico di Milano. L’Attestato di Partecipazione non è un certificato ufficiale e non dà diritto a crediti universitari, a voti o a diplomi.
Accesso al corso e disponibilità dei materiali
Il corso è erogato in modalità online ed è gratuito.
Docenti del corso
Mario Tartaglia
Ingegnere e Ph.D. in trasporti, è un esperto multidisciplinare di mobilità. È attualmente responsabile del centro studi del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, membro di numerose commissioni istituzionali nazionali ed internazionali e professore a contratto l’Università di Firenze. È autore di più di centocinquanta di pubblicazioni scientifiche su mobilità, trasporti, geografia, scienze sociali e ambiente.
Luca Beccastrini
Da oltre 25 anni nel Gruppo FS si è occupato di progettazione di impianti tecnologici, di sistemi di gestione QHES e negli ultimi 10 anni di gestione di grandi progetti ferroviari all’estero ed in particolare in Middle East. Attualmente coordina le attività del Gruppo FS nell’ambito del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile.
Giuseppe Docile
Ha maturato la sua esperienza in ambito multinazionale e multidisciplinare principalmente nel settore dei trasporti, con livelli di responsabilità diversi. Oggi coordina le attività delle società del Gruppo FS impegnate nello Spoke 4.
Maria Antonietta Zocco
Direttore Tecnico di Mercitalia Intermodal, coordina le attività di ricerca e sviluppo di soluzioni innovative volte all’efficientamento del trasporto merci su rotaia mediante l’adozione di modelli di manutenzione predittiva/su condizione piuttosto che la digitalizzazione dei processi operativi.
Guido Guidi Buffarini
Responsabile Progettazione Tecnologie presso Italferr Spa.
Roberto Consalvi
Energy Expert presso Italferr Spa.
Vincenzo Manno
Ricopre il ruolo di Senior Innovation Engineer all’interno della Innovation Business Unit della Direzione Tecnica di Trenitalia SpA.
Andrea D'Eusebi
Ricopre il ruolo di Fleet Project Engineer della flotta Blues/HMU IC HTR312/412 per la struttura Ingegneria HDEMU (Hybrid-Diesel-Electrical Multiple Unit) della Direzione Tecnica di Trenitalia.
Contatti
Per qualsiasi informazioni sul corso o per problemi tecnici scrivi a pok@polimi.it o consulta la pagina delle FAQ.