Vai al contenuto principale
Completato 0%
0 / 119
Stai visualizzando il corso come Ospite. Esegui il login con il tuo account personale per iscriverti al corso e accedere ai contenuti.

Il corso affronta le tematiche della meccanica e della termodinamica partendo dall’applicazione del metodo sperimentale, per prepararsi al meglio all'ingresso all'università.

Descrizione del corso

Il corso, completamente gratuito, è strutturato in macro-argomenti:

  • meccanica (3 settimane)
    • cinematica del punto materiale ed esempi di moti
    • dinamica del punto materiale ed esempi di forze
    • lavoro, energia, urti e gravitazione universale
  • termodinamica (2 settimane)
    • cinematica e dinamica dei liquidi ideali
    • temperatura, gas ideali, calore, macchine termiche ed entropia

All’interno di ogni settimana si ritrovano video relativi a lezioni, esercizi ed approfondimenti sulle diverse tematiche, nonché quiz a risposta chiusa allo scopo di fornire allo studente l’opportunità di un primo feedback di auto-valutazione. Ognuno dei macro-argomenti si chiude con un quiz riepilogativo per verificare l’acquisizione delle nozioni presentate.

Il corso fornisce tutte le nozioni di fisica relative alla meccanica ed alla termodinamica che gli studenti del Politecnico dovrebbero possedere per affrontare i corsi di fisica di base; tali nozioni coincidono, inoltre, con quelle richieste per i test di ingresso. Il corso è quindi fortemente consigliato a tutte le aspiranti matricole di ingegneria.

Le nozioni di fisica di base abitualmente ritenute necessarie per l’accesso e la frequenza ai corsi del primo anno sono in buona misura le stesse per tutte le università italiane, quindi il corso può essere senz’altro utile anche agli studenti che si iscriveranno ad altri Atenei. Per valutare se sono necessarie eventuali integrazioni o possibili alleggerimenti si consiglia di consultare i siti dedicati all’orientamento della propria università.

Risultati di Apprendimento Attesi

Prerequisiti

Per la comprensione di tutti i contenuti è richiesta la conoscenza di Algebra e Trigonometria.

Attività

All’interno del corso è disponibile un Forum che puoi utilizzare per confrontarti con gli altri studenti. I docenti supervisionano le domande inserite e le relative risposte.

Indice degli argomenti

  • Week 0 - Introduzione al corso

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Introduzione alla meccanica

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Week 1 - Cinematica

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Week 2 - Dinamica

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Week 3 - Energia, urti, gravitazione

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Quiz di meccanica

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Introduzione alla termodinamica

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Week 4 - Liquidi

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Week 5 - Termodinamica

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Quiz di termodinamica

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Risorse aggiuntive

Valutazione

Il voto finale del corso si basa sul punteggio ottenuto rispondendo ai quiz oggetto di valutazione: i practice quiz, che trovi alla fine di ogni modulo e che valgono complessivamente il 40% del punteggio totale, e i quiz riepilogativi per ciascuno dei due macro-argomenti, che valgono sommati il restante 60% del punteggio. Hai tentativi illimitati di risposta per ciascun quiz ma dovrai attendere 5 minuti prima di poter riprovare. Per completare il corso con successo, dovrai raggiungere almeno il 60% del punteggio complessivo sul totale dei quiz. Il punteggio massimo ottenibile in ciascun quiz è indicato all’inizio del quiz stesso. Puoi vedere il punteggio che hai ottenuto nel quiz in corrispondenza dell’ultimo tentativo fatto oppure nella pagina “Valutazione”.

Attestato di partecipazione

Devi essere registrato in POK attraverso account Politecnico di Milano per ottenere l’Attestato di Partecipazione. L’attestato viene rilasciato a chiunque completi il corso ottenendo almeno il 60% del punteggio complessivo dei quiz valutati e completando il questionario finale. Quando avrai completato con successo il corso, potrai scaricare l’Attestato di Partecipazione direttamente dai Servizi Online del Politecnico di Milano. L’Attestato di Partecipazione non è un certificato ufficiale e non dà diritto a crediti universitari, a voti o a diplomi.

Accesso al corso e disponibilità dei materiali

Puoi accedere al materiale del corso gratuitamente e in ogni momento.

Docenti del corso

Maurizio Zani

Maurizio Zani

Coordinatore del corso.
Maurizio Zani è Professore di Fisica presso il Politecnico di Milano, e responsabile del Lab. di sperimentazione didattica ST2. Dopo essersi laureato in Ingegneria Elettronica, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Fisica svolgendo ricerca su film sottili magnetici per mezzo dell’effetto Kerr magneto-ottico, in particolare nello studio del rumore Barkhausen sia a livello sperimentale sia a livello simulativo. Si è occupato di Microscopia elettronica e Spettroscopia Auger a scansione, in particolare nello studio di processi diffusivi e auto-organizzazione di nanostrutture di SiGe e GaAs. E’ stato coinvolto nel progetto di microscopia elettronica ultra-veloce presso il CNST-IIT. E’ docente di fisica per vari corsi di studio, ha pubblicato diversi libri di lezione ed esercitazione di fisica sperimentale, e partecipa a varie iniziative di divulgazione scientifica.

Dario Polli

Dario Polli

Dario Polli è Professore di Fisica presso il Politecnico di Milano. La sua attività di ricerca riguarda la generazione di impulsi di luce laser ultra-brevi (pochi femtosecondi, cioè 10-15 secondi) e policromatici (accordabili dal visibile all’infrarosso), e la loro applicazione per lo studio in tempo reale di processi ultra-veloci (reazioni chimiche, oscillazioni molecolari, movimenti di cariche elettriche, ...) in vari sistemi fisici (molecole organiche, semiconduttori, nano-particelle, ...). Le sue ricerche mirano a comprendere i processi primari alla base della fotosintesi, della visione umana, dei futuri dispositivi fotovoltaici e della microscopia di biomolecole. È affiliato all’Istituto Italiano di Tecnologia ed insegna Fisica Sperimentale e Ottica Fisica presso il Politecnico di Milano.

Gianlorenzo Bussetti

Gianlorenzo Bussetti

Gianlorenzo Bussetti è Professore di Fisica presso il Politecnico di Milano. Durante il Dottorato di ricerca in fisica ha svolto ricerca sulle proprietà ottiche di film sottili di molecole organiche per mezzo di spettroscopie in luce polarizzata, ed attualmente la sua attività è rivolta verso le proprietà elettroniche e strutturali di molecole depositate su substrati metallici. È docente di fisica per vari corsi di studio.

Rebecca Re

Rebecca Re

Rebecca Re è Ricercatrice di Fisica presso il Politecnico di Milano. Si è laureata in Ingegneria Fisica al Politecnico di Milano e ha poi conseguito il Dottorato di ricerca in Fisica nello stesso istituto. L'ambito di ricerca in cui lavora riguarda la diffusione della luce nei tessuti biologici e lo sviluppo di sistemi laser per la spettroscopia ottica funzionale nel vicino infrarosso (fNIRS). L'applicazione principale è il functional imaging cerebrale per il monitoraggio dell'emodinamica tissutale. È docente di fisica per vari corsi di studio.

Federico Bottegoni

Federico Bottegoni

Federico Bottegoni è Professore di Fisica presso il Politecnico di Milano. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Fisica con lode presso la stessa struttura nel Marzo 2012. La sua attività di ricerca è rivolta allo studio sperimentale della dinamica e del trasporto di spin in semiconduttori e eterostrutture di semiconduttori a bassa dimensionalità, con particolare attenzione ai semiconduttori del gruppo IV. Contestualmente, si occupa anche di studi teorici relativi alla formulazione di operatori per il trasporto di spin nei semiconduttori.

Matteo Bozzi

Matteo Bozzi

Matteo Bozzi è Dottore di ricerca in Fisica e docente di matematica e fisica presso il Liceo Scientifico Statale “Vittorio Veneto” di Milano, e da diversi anni è un collaboratore per la didattica integrativa presso il Politecnico di Milano. Durante la tesi in Ingegneria nucleare ha svolto ricerca su recupero di metalli preziosi da scarti e rifiuti dell’industria elettrica ed elettronica, e successivamente si è occupato professionalmente di misure di qualità su sorgenti radiogene. Ha pubblicato due libri di lezioni di fisica e vari articoli scientifici.

Contatti

Se hai altri dubbi, consulta le nostre FAQ.