Vai al contenuto principale
Completato 0%
0 / 98
Stai visualizzando il corso come Ospite. Esegui il login con il tuo account personale per iscriverti al corso e accedere ai contenuti.

Il corso copre la matematica di base, permettendo di colmare eventuali lacune e di mettere a punto la preparazione necessaria all'ingresso all'università.

Descrizione del corso

Il corso, progettato per gli studenti che devono affrontare il primo anno di studi universitari, è completamente gratuito e si articola in 5 “week”, ognuna delle quali è dedicata ad un argomento della matematica:

  • Logica e Aritmetica
  • Algebra
  • Geometria
  • Funzioni
  • Probabilità e Statistica.

Ogni settimana è articolata in brevi lezioni, esercitazioni e quiz. Le esercitazioni servono a fissare i concetti visti a lezione ed hanno due livelli di difficoltà (* facile, ** medio); al termine di ogni “settimana” un quiz di autovalutazione permette di controllare l’apprendimento e le capacità di rielaborazione delle nozioni acquisite. Alla fine del corso ci sarà un quiz finale per verificare la comprensione dei contenuti presentati.

Il corso può essere utile per la preparazione all’esame di maturità ma le lezioni e le esercitazioni non rappresentano una simulazione della prova scritta: esso propone solo alcuni degli argomenti trattati alle scuole medie superiori, necessari ad affrontare al meglio il primo anno di università. Il corso è fortemente consigliato a tutti coloro che vorrebbero iscriversi al Politecnico. Una volta consolidate queste nozioni, per affrontare la parte di matematica dei test di ingegneria e di architettura è comunque opportuno esercitarsi utilizzando anche gli altri strumenti disponibili gratuitamente che riproducono le condizioni particolari del test: tempo limitato, domande a scelta multipla, etc. (per maggiori informazioni consultare http://www.poliorientami.polimi.it).

Le nozioni di matematica di base abitualmente ritenute necessarie per l’accesso e la frequenza ai corsi del primo anno sono in buona misura le stesse per tutte le università italiane, quindi il corso può essere senz’altro utile anche agli studenti che si iscriveranno ad altri Atenei. Per valutare se sono necessarie eventuali integrazioni (o possibili alleggerimenti) si consiglia comunque di consultare i siti dedicati all’orientamento della propria università.

Risultati di Apprendimento Attesi

Prerequisiti

Non sono richieste conoscenze specialistiche per la comprensione dei contenuti del corso.

Attività

All’interno del corso è disponibile un Forum che puoi utilizzare per confrontarti con gli altri studenti. I docenti supervisionano le domande inserite e le relative risposte.

Tra i contenuti del corso trovi anche interviste ad esperti in diversi settori, che testimoniano come la matematica sia fondamentale in una serie di applicazioni, dallo sport alla medicina:

Indice degli argomenti

  • Week 0 - Introduzione al corso

    La week 0 illustra la struttura del corso e spiega come svolgere le attività.

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Week 1 - Logica e aritmetica

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Week 2 - Algebra

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Week 3 - Geometria

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Week 4 - Funzioni

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Week 5 - Statistica e probabilità

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Mettiti alla prova

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Approfondimenti

    Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
  • Risorse aggiuntive

    • Icona Pagina
      Bibliografia Pagina
      Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente
    • Icona Cartella
      Trascrizioni video Cartella
      Condizioni per l'accesso: Il tuo ruolo è Studente

Valutazione

Il corso è organizzato in settimane e moduli. Al termine di ciascun argomento troverai un quiz di autovalutazione. Inoltre, a conclusione di ogni macro-argomento, troverai un quiz riepilogativo per verificare le tue conoscenze.

Le attività di valutazione sono così strutturate:

  • Quiz: hanno un peso del 50%
  • Final test: ha un peso del 50%

Puoi controllare in ogni momento i punti acquisiti nella tab "Valutazioni". Tutti i dettagli sono a disposizione nella pagina Punteggi nella Week 0.

Il voto finale del corso si basa sul punteggio ottenuto rispondendo ai quiz e al Final test, entrambi oggetto di valutazione. Hai tentativi illimitati di risposta per ciascun quiz ma dovrai attendere 5 minuti prima di poter riprovare. Per completare il corso con successo, dovrai raggiungere almeno il 60% del punteggio complessivo sul totale dei quiz. Il punteggio massimo ottenibile in ciascun quiz è indicato all’inizio del quiz stesso. Puoi vedere il punteggio che hai ottenuto nel quiz in corrispondenza dell’ultimo tentativo fatto oppure nella pagina “Valutazioni”.

Attestato di partecipazione

Devi essere registrato in POK attraverso account Politecnico di Milano per ottenere l’Attestato di Partecipazione. L’attestato viene rilasciato a chiunque completi il corso ottenendo almeno il 60% del punteggio complessivo dei quiz valutati e completando il questionario finale. Quando avrai completato con successo il corso, potrai scaricare l’Attestato di Partecipazione direttamente dai Servizi Online del Politecnico di Milano. L’Attestato di Partecipazione non è un certificato ufficiale e non dà diritto a crediti universitari, a voti o a diplomi.

Accesso al corso e disponibilità dei materiali

Puoi accedere al materiale del corso gratuitamente e in ogni momento.

Docenti del corso

Giulio Magli

Giulio Magli

Giulio Magli è un fisico. Dopo il dottorato di ricerca ha svolto la sua carriera accademica presso il Politecnico di Milano ed è attualmente professore ordinario presso la Scuola di Architettura Civile, dove insegna Matematica ed è titolare dell’unico corso di Archeoastronomia mai istituito in una università italiana. La sua attività di ricerca si rivolge al rapporto tra architettura, paesaggio e conoscenze matematico-astronomiche di antiche culture, in particolare l’Egitto, il Perù e l’antica Roma. È direttore del laboratorio di formazione, sperimentazione e divulgazione scientifica (FDS) del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano e svolge una vasta attività nel campo della comunicazione scientifica sia sui giornali che sulla RAI e sui canali televisivi internazionali.

Domenico Brunetto

Domenico Brunetto

Domenico Brunetto è un matematico, dal 2011 collaboratore scientifico del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano. Ha una lunga esperienza in ambito didattico e da due anni è esercitatore del corso Matematica Numerica per il corso di Laurea in Ingegneria Matematica. Ha lavorato a progetti di matematica applicata all’industria presso il Laboratorio MOX (Modellistica e Calcolo Scientifico). Grazie alla sua passione per la matematica e la didattica approda al laboratorio FDS e si sta dedicando alla ricerca in materia di divulgazione scientifica e di didattica 2.0.

Approfondimenti a cura di

Quarteroni

Alfio Quarteroni

Alfio Quarteroni è attualmente professore ordinario della cattedra di Modellistica e Calcolo Scientifico del Politecnico di Losanna; nel 2002 ha fondato il laboratorio MOX del Politecnico di Milano presso il quale ha ricoperto il posto di professore ordinario di Analisi Numerica; nel 2010 fonda MOXOFF (Società di Ricerca industriale) e MATHICSE (Istituto di ricerca al Politecnico di Losanna). Autore di 22 libri scientifici e di oltre 300 pubblicazioni su riviste internazionali, è stato direttore del centro di ricerca CRS4 ed è membro comitato editoriale di 25 riviste e direttore di due collane di testi scientifici internazionali; negli anni ha sempre dedicato molta attenzione ai suoi studenti seguendo più di 100 tesi di laurea e 40 tesi di dottorato di ricerca. Per le sue ricerche nel campo della Matematica e delle sue applicazioni (emodinamica, aerodinamica, sismica, inquinamento atmosferico, energia, sport) ha ricevuto prestigiosi premi e riconoscimenti a livello internazionale. http://cmcs.epfl.ch/people/quarteroni.

Roberto Lucchetti

Roberto Lucchetti

Roberto Lucchetti è professore ordinario di Analisi Matematica al Politecnico di Milano, dove attualmente ricopre anche la funzione di coordinatore del dottorato di Metodi e Modelli Matematici per l’Ingegneria. Si occupa di Ottimizzazione, in particolare della Teoria dei Giochi e delle sue applicazioni. Gli piace collaborare con colleghi stranieri, per cui è stato visiting professor in Francia (Limoges, Dijon, Paris Dauphine, Institut H.Poincaré, Toulouse, Montpellier, Perpignan, Marseille, Clermont Ferrand), in Spagna (Università Autonoma Barcelona, Alicante, Elche, Valencia), in Germania e Olanda, negli Stati Uniti e in Canada, in Bulgaria, in Israele (Beer Sheva, Haifa). Gli piace anche molto comunicare le idee che la matematica gli suggerisce, attraverso conferenze e la scrittura di libri divulgativi. www.robertolucchetti.com, www.gametheory.polimi.it.

Giulia Bernardi

Giulia Bernardi

Giulia Bernardi è laureata in matematica presso l’università degli Studi di Milano Bicocca. Collaboratrice con il centro Matematita per il progetto MathEnJeans rivolto agli studenti delle scuole superiori. Allenatrice di atletica leggera.

Sandro Salsa

Sandro Salsa

Sandro Salsa è un matematico. Professore ordinario di Analisi Matematica presso il Politecnico dal 1987, insegna Equazioni a Derivate Parziali presso il corso di Laurea in Ingegneria Matematica, di cui è stato tra i fondatori e di cui è l’attuale Presidente. La sua attività di ricerca si è svolta e si svolge nell’ambito delle equazioni a derivate parziali ed alla loro applicazione alla modellistica matematica. Alcuni suoi risultati sono pubblicati sulle migliori riviste internazionali del settore. L’attenzione all’attività didattica è testimoniata da numerosi testi di Analisi e di Equazioni a Derivate Parziali rivolti in particolare a studenti di Fisica, Ingegneria e Matematica. E’ stato Direttore del Dipartimento di Matematica dal 1999 al 2009 promuovendo la costituzione del laboratorio di Modellistica e Calcolo Scientifico (MOX) e del Laboratorio di Formazione e Sperimentazione Didattica (FDS).

Chiara Andrà

Chiara Andrà

Chiara Andrà è assegnista di ricerca nell’ambito del progetto BetOnMath. Ha insegnato probabilità in numerosi corsi universitari e nelle scuole superiori. Si è occupata di dipendenze negli anni degli studi universitari.

Nicola Parolini

Nicola Parolini

Nicola Parolini. Ricercatore di Analisi Numerica. Si occupa di modellistica numerica per problemi differenziali con particolare riferimento alla fluidodinamica e all’interazione fluido-struttura in diversi ambiti applicativi (aero/idrodinamica navale, flussi multifase in processi industriali). http://mox.polimi.it/~parolini/.

Marco Verani

Marco Verani

Marco Verani. Ricercatore di Analisi Numerica. Si occupa di metodi numerici per la soluzione di equazioni alle derivate parziali e di modellistica matematica applicata alla simulazione di processi di produzione industriale. http://mox.polimi.it/~verani/.

Piercesare Secchi

Piercesare Secchi

Piercesare Secchi è stato il direttore del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano; dopo il dottorato in statistica all’Università di Trento e quello all’Università del Minnesota è stato ricercatore all’Università di Pavia e successivamente professore al Politecnico dove dal 2005 è ordinario di Statistica. Membro del laboratorio MOX del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, dell’Unione Matematica Italiana, della Società Italiana di Statistica, dell’Institue of Mathematical Statistics e dell’American Statistical Association, i suoi interessi di ricerca sono i modelli e metodi statistici per l’analisi dei dati complessi e ad alta dimensionalità. Ha partecipato e coordinato numerosi progetti di ricerca sia pubblici che privati in ambito medico, geofisico ed energetico. È cofondatore di MoxOff, spin-off del Politecnico di Milano.

Contatti

Per qualsiasi informazioni sul corso o per problemi tecnici scrivi a pok@polimi.it o consulta la pagina delle FAQ.