Skip to main content
Politecnico di Milano

Diventare tutor didattico!

Strumenti pratici a supporto del tutor didattico in università.

Se sei uno studente POLIMI devi accedere utilizzando il tuo Codice Persona. Questa è l'unica modalità per provare la tua partecipazione al corso per i riconoscimenti formali.

Descrizione del corso

Qual è il compito di un tutor didattico in ambito universitario? Come si dovrebbe impostare il rapporto con gli studenti? Come si progetta un percorso che abbia tutte le potenzialità per supportare al meglio l’apprendimento degli studenti?

“Diventare tutor didattico!” è utile per tutti coloro che dovranno svolgere, o stanno svolgendo, un'attività di tutorship e che sono alle prime armi nel mondo della didattica. Il corso aiuta da una parte ad inquadrare il ruolo di tutor all’interno del contesto universitario e dall’altra fornisce gli strumenti logici e metodologici per progettare e gestire al meglio il percorso di insegnamento.

Il MOOC alterna brevi video, infografiche e quiz non valutati, che ti spingono a riflettere sul tuo contesto e a metterti alla prova in situazioni realistiche.

Per quanto riguarda i tutor che invece hanno già esperienza in ambito didattico, consigliamo il MOOC di POK “Progettare l’Innovazione Didattica” che fornisce gli strumenti di base per una buona progettazione didattica e spunti per impostare e gestire processi di apprendimento efficaci per poi proseguire nell’esplorazione delle frontiere dell’innovazione.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Se parteciperai attivamente a questo corso, al termine sarai in grado di:

Week 1

  • posizionare il tuo ruolo nel contesto universitario individuando quali sono gli obiettivi generali e specifici, i tuoi doveri/diritti e i riferimenti organizzativi e gerarchici;
  • riconoscere la complessità delle diverse dimensioni legate al ruolo del tutor;
  • riconoscere e valutare in modo critico vantaggi personali e di sviluppo di competenze trasversali;

Week 2

  • impostare con gli studenti una relazione efficace all’interno del rapporto di tutorship;
  • progettare e implementare processi di feedback costanti e supportivi;
  • utilizzare lo strumento del feedback formativo articolandolo sia sul piano del processo che sulle performance;
  • mettere in campo strategie di attivazione degli studenti e di dinamiche tra pari a supporto del processo di tutorship in contesti di classi piccole e medio-grandi.

All’interno del corso sono presenti anche alcune testimonianze di ex-tutor: Alessia Paglialonga, Chiara Giangregorio, Giovanni Giorgetti, Leandro Robutti.

Questo MOOC è stato sviluppato nell’ambito delle attività del progetto POT.

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti per la partecipazione al corso.

Forum

Il corso si propone di offrire un’opportunità di riflessione e confronto attivo con gli altri partecipanti. L’insieme delle attività proposte trova il suo punto di valorizzazione e condivisione nel Forum, grazie al quale potrai confrontarti con gli altri partecipanti, approfondire alcuni aspetti e risolvere eventuali dubbi.

Quiz e punteggi

All’interno del corso sono presenti quiz valutati e non valutati.

Man mano che procedi nel percorso didattico proposto troverai anche quiz non valutati, fondamentali per la tua esperienza di apprendimento. In questi quiz ti verrà chiesto di analizzare e riflettere sull’attività che andrai a fare e potrai rispondere tutte le volte che vorrai.

Alla fine di ogni week troverai invece una sessione con quiz valutati che ti permetteranno di ottenere l’Attestato di Partecipazione del corso.

Attestato di partecipazione

Una volta concluso il corso, puoi ricevere un Attestato di Partecipazione se hai raggiunto i requisiti minimi richiesti che consistono nel superamento del 60% di risposte corrette dei quiz valutati (Mettiti alla prova) che troverai alla fine di ciascuna week. L’attestato può essere scaricato direttamente dalla dashboard.

Quando avrai completato il corso, potrai richiedere l’Attestato di Partecipazione senza attendere la chiusura dell’edizione.

NOTA: l’attestato di partecipazione non è un certificato ufficiale e non attesta la partecipazione a corsi dell’Ateneo, quindi non dà diritto a crediti universitari, a voti o a diplomi.

FAQ

Se hai altri dubbi, consulta le nostre FAQ.

Docenti del corso

Susanna Sancassani

Susanna Sancassani

Susanna Sancassani è responsabile di METID (Metodi e Tecnologie Innovative per la Didattica) al Politecnico di Milano presso cui è stata docente nel corso di dottorato di “Innovative teaching skills”, “Progettazione multimediale”, “Progettazione di servizi digitali” e “Progettazione e sviluppo di corsi di e-learning”. È membro del comitato scientifico della SIe-L (Società Italiana per l’e-Learning) e coordinatore del tavolo “Ecosistemi digitali per l’innovazione didattica” della CRUI. Cura la formazione docenti sull’innovazione didattica del Politecnico di Milano e, in collaborazione con altri colleghi del Politecnico, ha pubblicato “Costruire servizi digitali” (Milano, Apogeo, 2003) “Il bit e la tartaruga” (Milano Apogeo, 2004) e, con Federica Brambilla e Paolo Marenghi, “e-Collaboration: il senso della Rete” (Milano, Apogeo 2011).

Instructional designer

Valeria Baldoni

Valeria Baldoni

Valeria Baldoni, laureata in Teoria e Tecnologia della Comunicazione all’Università degli studi di Milano Bicocca, lavora a METID dal 2016 e si occupa principalmente di visual design, grafica editoriale e comunicazione per l’innovazione didattica. In questo MOOC ha curato la progettazione dei contenuti visuali del corso.

Federica Brambilla

Federica Brambilla

Federica Brambilla, laureata in Scienze dell’Educazione, ha lavorato nel campo della formazione tradizionale ed è stata a lungo docente del Laboratorio “Costruzione e conduzione dell’intervista e del focus group” all’Università degli studi di Milano Bicocca.

Lavora a METID dal 2004 prima come coordinatrice dell’area educational poi come program manager. Si occupa principalmente della progettazione di interventi di didattica innovativa in contesto universitario.

Creative Commons License
Quest’opera è rilasciata con licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

  1. Classes Start

    Sep 23, 2020
  2. Classes End

    Mar 07, 2021
  3. Length

    2 weeks
  4. Estimated Effort

    2-3 hours/week
  5. Language

    Italian
  6. Course Number

    TUT101
  7. From University to Job
Enroll
CONTACT US FAQ