Strumenti pratici a supporto del tutor didattico in università.
Se sei uno studente POLIMI devi accedere utilizzando il tuo Codice Persona. Questa è l'unica modalità per provare la tua partecipazione al corso per i riconoscimenti formali.
Descrizione del corso
Qual è il compito di un tutor didattico in ambito universitario? Come si dovrebbe impostare il rapporto con gli studenti?
Come si progetta un percorso che abbia tutte le potenzialità per supportare al meglio l’apprendimento degli studenti?
“Diventare tutor didattico!” è utile per tutti coloro che dovranno svolgere, o stanno svolgendo, un'attività di tutorship e che sono alle prime armi
nel mondo della didattica. Il corso aiuta da una parte ad inquadrare il ruolo di tutor all’interno del contesto universitario e dall’altra fornisce
gli strumenti logici e metodologici per progettare e gestire al meglio il percorso di insegnamento.
Il MOOC alterna brevi video, infografiche e quiz non valutati, che ti spingono a riflettere sul tuo contesto e a metterti alla prova in situazioni realistiche.
Per quanto riguarda i tutor che invece hanno già esperienza in ambito didattico, consigliamo il MOOC di POK “Progettare l’Innovazione Didattica”
che fornisce gli strumenti di base per una buona progettazione didattica e spunti per impostare e gestire processi di apprendimento efficaci per
poi proseguire nell’esplorazione delle frontiere dell’innovazione.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Se parteciperai attivamente a questo corso, al termine sarai in grado di:
Week 1
- posizionare il tuo ruolo nel contesto universitario individuando quali sono gli obiettivi generali e specifici, i tuoi doveri/diritti e i riferimenti organizzativi e gerarchici;
- riconoscere la complessità delle diverse dimensioni legate al ruolo del tutor;
- riconoscere e valutare in modo critico vantaggi personali e di sviluppo di competenze trasversali;
Week 2
- impostare con gli studenti una relazione efficace all’interno del rapporto di tutorship;
- progettare e implementare processi di feedback costanti e supportivi;
- utilizzare lo strumento del feedback formativo articolandolo sia sul piano del processo che sulle performance;
- mettere in campo strategie di attivazione degli studenti e di dinamiche tra pari a supporto del processo di tutorship in contesti di classi piccole e medio-grandi.
All’interno del corso sono presenti anche alcune testimonianze di ex-tutor: Alessia Paglialonga, Chiara Giangregorio, Giovanni Giorgetti, Leandro Robutti.
Questo MOOC è stato sviluppato nell’ambito delle attività del progetto POT.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti per la partecipazione al corso.
Forum
Il corso si propone di offrire un’opportunità di riflessione e confronto attivo con gli altri partecipanti. L’insieme delle attività proposte trova il suo punto di valorizzazione e condivisione nel Forum, grazie al quale potrai confrontarti con gli altri partecipanti, approfondire alcuni aspetti e risolvere eventuali dubbi.
Quiz e punteggi
All’interno del corso sono presenti quiz valutati e non valutati.
Man mano che procedi nel percorso didattico proposto troverai anche quiz non valutati, fondamentali per la tua esperienza di apprendimento.
In questi quiz ti verrà chiesto di analizzare e riflettere sull’attività che andrai a fare e potrai rispondere tutte le volte che vorrai.
Alla fine di ogni week troverai invece una sessione con quiz valutati che ti permetteranno di ottenere l’Attestato di Partecipazione del corso.
Attestato di partecipazione
Una volta concluso il corso, puoi ricevere un Attestato di Partecipazione se hai raggiunto i requisiti minimi richiesti che consistono nel superamento del 60% di risposte corrette
dei quiz valutati (Mettiti alla prova) che troverai alla fine di ciascuna week. L’attestato può essere scaricato direttamente dalla dashboard.
Quando avrai completato il corso, potrai richiedere l’Attestato di Partecipazione senza attendere la chiusura dell’edizione.
NOTA: l’attestato di partecipazione non è un certificato ufficiale e non attesta la partecipazione a corsi dell’Ateneo, quindi non dà diritto a crediti universitari, a voti o a diplomi.
FAQ
Se hai altri dubbi, consulta le nostre FAQ.
Docenti del corso
Susanna Sancassani
Susanna Sancassani è responsabile di METID (Metodi e Tecnologie Innovative per la Didattica) al Politecnico di Milano presso cui è stata docente nel corso
di dottorato di “Innovative teaching skills”, “Progettazione multimediale”, “Progettazione di servizi digitali” e
“Progettazione e sviluppo di corsi di e-learning”. È membro del comitato scientifico della SIe-L (Società Italiana per l’e-Learning)
e coordinatore del tavolo “Ecosistemi digitali per l’innovazione didattica” della CRUI. Cura la formazione docenti sull’innovazione didattica del
Politecnico di Milano e, in collaborazione con altri colleghi del Politecnico, ha pubblicato “Costruire servizi digitali” (Milano, Apogeo, 2003)
“Il bit e la tartaruga” (Milano Apogeo, 2004) e, con Federica Brambilla e Paolo Marenghi, “e-Collaboration: il senso della Rete” (Milano, Apogeo 2011).
Instructional designer
Valeria Baldoni
Valeria Baldoni, laureata in Teoria e Tecnologia della Comunicazione all’Università degli studi di Milano Bicocca, lavora a METID dal 2016 e si occupa principalmente di visual design, grafica editoriale e comunicazione per l’innovazione didattica.
In questo MOOC ha curato la progettazione dei contenuti visuali del corso.
Federica Brambilla
Federica Brambilla, laureata in Scienze dell’Educazione, ha lavorato nel campo della formazione tradizionale ed è stata a lungo docente
del Laboratorio “Costruzione e conduzione dell’intervista e del focus group” all’Università degli studi di Milano Bicocca.
Lavora a METID dal 2004 prima come coordinatrice dell’area educational poi come program manager. Si occupa principalmente della progettazione di interventi
di didattica innovativa in contesto universitario.
Quest’opera è rilasciata con licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.