Skip to main content
Politecnico di Milano

Introduzione alla Storia del Design

L’evoluzione del design dalle sue origini ai nostri giorni (1750-oggi)

Se studi o lavori al Politecnico di Milano devi accedere utilizzando il tuo Codice Persona. Questa è l’unica modalità per provare la tua partecipazione al corso per i riconoscimenti formali.

Descrizione del corso

Il corso intende fornire una traccia per la storia del design, in considerazione dei fondamenti teorici e dei progetti che contrassegnano la sua evoluzione e i suoi impatti sulla società, a partire dalla prima rivoluzione industriale fino ai nostri giorni, dalla concezione artigianale alla produzione industriale.. Le lezioni frontali affronteranno in ordine cronologico i principali autori inquadrandoli nel loro contesto storico e produttivo attraverso i loro progetti. Oltre alle lezioni frontali verranno fornite delle esercitazioni volte alla verifica della memorizzazione e comprensione dei concetti chiave e dell’evoluzione storica del design.

Carico di lavoro totale del corso: 8 ore

Questo MOOC è offerto dal Politecnico di Milano.

Accesso al corso e disponibilità dei materiali

Il corso è erogato in modalità online ed è gratuito.

I video e i materiali didattici rimarranno disponibili agli iscritti anche dopo la conclusione dell’edizione. Al termine dell’edizione corrente verrà attivata una nuova edizione.

Informazioni sul corso

Il corso si articola in 4 weeks dai focus specifici:

  1. Week 1 – 1750-1910 Dalla rivoluzione industriale alla Deutscher Werkbund: trasformazione dell’artigianato e nuovi linguaggi con la rivoluzione industriale
  2. Week 2 – 1910-40 Il contesto europeo e italiano dagli anni ‘10 agli anni ‘40: le avanguardie artistiche europee costituiscono la premessa per il movimento moderno scandito in funzionalismo, razionalismo, design scandinavo e Novecento Italiano; dall’analisi dell’Italia negli anni ‘30 all’International Style
  3. Week 3 – 1950-80 Dal secondo dopoguerra agli anni ‘70: USA e Germania a confronto, boom economico e avvento del made in Italy
  4. Week 4 – 1990-oggi: Verso il design di oggi: nuovi linguaggi radicali del made in Italy e affermazione del Sistema Design Milano

Risultati di Apprendimento Attesi

Il proposito di questo corso di Storia del Design in 12 sintetiche lezioni è quello di apprendere l’evoluzione del design nella storia moderna, in stretto legame ai contesti storici e geografici.

I contenuti di ciascuna week sono pertinenti all’arco di tempo indicato, in considerazione dei grandi cambiamenti ed evoluzioni tecnologiche che hanno sostenuto nuove necessità funzionali e forti condizionamenti estetici.

Se parteciperai attivamente a questo corso, raggiungerai diversi Risultati di Apprendimento Attesi.

  1. Week 1 - 1750-1910: apprenderai le condizioni della rivoluzione industriale e la sua celebrazione con la prima Esposizione Universale di Londra nel 1851, per poi analizzare lo sviluppo dei nuovi linguaggi con le Art&Crafts inglesi, l’Art Nouveau francese, lo Jugenstijl tedesco, il Modernismo Catalano, e il Liberty italiano.
    ESCO: design industriale
  2. Week 2 - 1910-40: apprenderai come le avanguardie artistiche e la carica innovativa del Bauhaus siano il preludio al movimento moderno che trova espressione in Italia nel Novecento italiano.
    ESCO: design industriale
  3. Week 3 - 1950-80: analizzerai i prodotti di successo delle nazioni nel secondo dopoguerra con particolare riferimento all’avvento del design italiano.
    ESCO: design industriale
  4. Week 4 - 1990-oggi: ritroverai, in un’analisi dei tempi più recenti a partire dalle provocazioni del Radical Design, le ragioni dell’affermazione del made in Italy e del Sistema Design Milano fondato sulle discipline politecniche.
    ESCO: design industriale

Prerequisiti

Non sono richieste conoscenze specifiche pregresse per poter seguire il corso.

Tuttavia, prerequisiti per la disciplina del design, sono l’orientamento cronologico, la conoscenza dei principali eventi della storia dalla seconda metà del XVII secolo fino alla contemporaneità, con particolare attenzione agli eventi storici più rilevanti del XX secolo.

Attività

Oltre a fruire dei contenuti del corso, costituiti da video e da altri tipi di risorse online, potrai discutere e scambiare idee sui temi del MOOC con gli altri partecipanti tramite il Forum.

Valutazione

Il voto finale del corso si basa sul punteggio ottenuto rispondendo ai quiz che trovi alla fine di ogni week (weekly quizzes). Per completare il corso e ottenere l’attestato di partecipazione dovrai raggiungere almeno il 60% del punteggio complessivo dei quiz valutati. Il voto totale del corso è dato dalla media dei punteggi ottenuti nei quiz valutati di ogni week.

Attestato di partecipazione

L’Attestato di Partecipazione viene rilasciato a chiunque completi il corso ottenendo almeno il 60% del punteggio complessivo dei quiz valutati. Quando avrai completato con successo il corso, potrai scaricare l’Attestato di Partecipazione direttamente dal sito senza attendere il termine dell’edizione. L’Attestato di Partecipazione non è un certificato ufficiale e non dà diritto a crediti universitari, a voti o a diplomi.

Livello European Qualifications Framework

Livello EQF 5

Area disciplinare (classificazione ISCED-F)

02 Arts and Humanities

0212 Fashion, interiors, and industrial design

Forum

Il forum è ad accesso libero e non viene moderato dal docente. Puoi utilizzarlo per confrontarti con gli altri partecipanti o per proporre loro discussioni relative ai contenuti.

Contatti

Per qualsiasi informazioni sul corso o per problemi tecnici scrivi a pok@polimi.it o consulta la pagina delle FAQ.

Docenti del corso

Anna Santi

Anna Santi

Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Design per i Beni Culturali presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano (2014). Persegue attività didattica e cura progetti editoriali ed espositivi, sia in ambito accademico che istituzionale. La sua ricerca è dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale grazie alla digitalizzazione e alla messa online di materiali d’archivio. Promuove il design e le discipline del progetto attingendo agli archivi istituzionali, di persona e di impresa, quali contenitori di storie, narratori di contesti socioeconomici, veicolo di valori, strumento di conoscenza.

Antonio Aiello

Antonio Aiello

Dottorando presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano con una tesi di ricerca storica sul professionismo colto di area politecnica. La sua ricerca è incentrata sullo studio del design italiano come fenomeno culturale in relazione all’architettura e alla cultura tecnica. Dopo la laurea in Interior Design presso il Politecnico di Milano (2015) ha svolto attività di ricerca sul tema dell’allestimento e attività di didattica sui temi della storia dell’arte, del design e di disegno come rappresentazione.

Licenza Creative Commons
Questo corso è rilasciato con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale, eccetto dove diversamente specificato.

  1. Classes Start

    Nov 27, 2023
  2. Classes End

    Feb 29, 2024
  3. Length

    4 weeks
  4. Estimated Effort

    1-2 hours/week
  5. Language

    Italian
  6. Course Number

    STD101
  7. MOOCs for Design Test
Enroll
CONTACT US FAQ