Skip to main content
Politecnico di Milano

Smart Learning Design

Un metodo visuale per la progettazione didattica in aula e online.

Se studi o lavori al Politecnico di Milano devi accedere utilizzando il tuo Codice Persona. Questa è l’unica modalità per provare la tua partecipazione al corso per i riconoscimenti formali.

Descrizione del corso

Il MOOC si rivolge ai docenti dell'università e della scuola, ai formatori e ai decision maker delle istituzioni educative, con l'obiettivo di fornire strumenti logici e metodologici utili ad un’efficace integrazione e valorizzazione delle risorse e delle tecnologie digitali nella didattica d’aula.

Come progettare esperienze di apprendimento-insegnamento efficaci e coerenti, in equilibrio tra presenza e online, tra aula e digitale? Come governare la molteplicità dei contesti che la situazione attuale ci mette a disposizione grazie al nuovo paradigma dell’ “ovunque e in qualsiasi momento”?

Il modello Smart Learning Design 25 ci permette di destrutturare la complessità del processo di apprendimento nei suoi elementi costitutivi (eventi di apprendimento) per poi ri-collegarli in modo sistemico, in modo da progettare un’interazione didattica efficace e coinvolgente finalizzata al raggiungimento di Risultati di Apprendimento durevoli.

Carico di lavoro totale del corso: 25-30 ore

Questo MOOC è offerto dal Politecnico di Milano.

Accesso al corso e disponibilità dei materiali

Il corso è erogato in modalità online ed è gratuito.

I video e i materiali didattici rimarranno disponibili agli iscritti anche dopo la conclusione dell’edizione. Al termine dell’edizione corrente verrà attivata una nuova edizione.

Informazioni sul corso

Il MOOC si articola in 3 week:

  1. Week 1 – Lo Smart Learning Design 25
  2. Week 2 – Gli eventi di apprendimento
  3. Week 3 – Progettare lo Smart Learning

Nella Week 1 rifletteremo sulla necessità di processi di innovazione didattica che ottimizzino gli equilibri tra aula e digitale e illustreremo le principali caratteristiche dello Smart Learning Design 25.

Nella Week 2 esploreremo gli “Eventi di apprendimento” che sono alla base del metodo Smart Learning Design 25: comprenderemo come gli studenti possono agire all’interno di tali eventi e come i docenti possono supportare al meglio tale processo.

Nella Week 3 rifletteremo sulla scelta tra “online” e “presenza” e descriveremo tre possibili set didattici che integrino tutte le variabili del contesto ibrido in un progetto coerente, ma flessibile rispetto alle diverse necessità dei docenti e degli studenti.

Risultati di Apprendimento Attesi

Se parteciperai attivamente a questo corso, sarai in grado di:

  1. Riconoscere le principali motivazioni e direzioni di evoluzione nel contesto didattico attuale e le componenti chiave di un processo di innovazione in un contesto ibrido
    ESCO: sviluppare programmi educativi ESCO: pedagogia
  2. Descrivere e utilizzare il metodo SLD25 per progettare interventi di apprendimento-insegnamento che integrino tutte le variabili del contesto ibrido in modo efficace e coerente
    ESCO: modelli di progettazione didattica ESCO: condurre attività educative ESCO: adattare l'insegnamento alle capacità degli allievi
  3. Valutare in modo critico le opzioni di contesto online o in presenza per progettare nel dettaglio gli eventi di apprendimento che caratterizzano un corso e le loro relazioni reciproche, anche facendosi ispirare da tre set didattici esemplificativi
    ESCO: sviluppare il programma del corso ESCO: usare strategie di apprendimento ESCO: applicare strategie di apprendimento

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti per la partecipazione al corso.

Attività

Oltre a fruire dei contenuti del corso, costituiti da video e da altri tipi di risorse online, ti saranno proposte varie tipologie di attività che contribuiranno a rendere più ricca e completa la tua esperienza: attività anticipative e di riflessione sui contenuti proposti, quiz non valutati e discussioni nel forum.

Valutazione

Il voto finale del corso si basa sul punteggio ottenuto rispondendo ai quiz che trovi alla fine di ogni Week (Take Away Quiz conclusivo). Per completare il corso e ottenere l’attestato di partecipazione dovrai raggiungere almeno il 60% del punteggio complessivo dei quiz valutati. Il voto totale del corso è dato dalla media dei punteggi ottenuti nei quiz valutati di ogni Week.

All’interno del corso sono presenti quiz valutati e non valutati.

Troverai i quiz valutati (“Take Away Quiz Conclusivi”) alla fine di ogni Week e il punteggio ottenuto in ognuno di essi ti servirà per ottenere l’Attestato di Partecipazione del corso. Man mano che procedi nel percorso didattico proposto troverai anche altri quiz che non sono invece oggetto di valutazione, ma che concorrono ad arricchire, insieme alle attività previste nel corso, la tua esperienza di apprendimento, consolidando i principali temi che incontri e aiutandoti a riflettere su particolari aspetti (quiz “Mettiti alla prova”). Le attività di elaborazione autonoma e discussione sono invece opzionali e non concorrono al punteggio necessario ad ottenere l’Attestato di Partecipazione al corso, ma, se deciderai di partecipare attivamente, la tua esperienza ne sarà arricchita.

Attestato di partecipazione

L’Attestato di Partecipazione viene rilasciato a chiunque completi il corso ottenendo almeno il 60% del punteggio complessivo dei quiz valutati. Quando avrai completato con successo il corso, potrai scaricare l’Attestato di Partecipazione direttamente dal sito senza attendere il termine dell’edizione. L’Attestato di Partecipazione non è un certificato ufficiale e non dà diritto a crediti universitari, a voti o a diplomi.

Livello European Qualifications Framework

Livello EQF 6

Area disciplinare (classificazione ISCED-F)

011 Education

Forum

Il forum è ad accesso libero e non viene moderato dal docente. Puoi utilizzarlo per confrontarti con gli altri partecipanti o per proporre loro discussioni relative ai contenuti.

Contatti

Per qualsiasi informazioni sul corso o per problemi tecnici scrivi a pok@polimi.it o consulta la pagina delle FAQ.

Docenti del corso

Susanna Sancassani

Susanna Sancassani

È responsabile di METID (Metodi e tecnologie Innovative per la didattica) al Politecnico di Milano dove insegna Teaching Strategies e supporta i docenti nell’adozione di approcci innovativi, progetta e sviluppa servizi di e-learning e partecipa a numerosi progetti di ricerca e formazione.

Federica Brambilla

Federica Brambilla

Laureata in Scienze dell’Educazione, lavora nel campo della formazione dal 2001. Dal 2004 lavora a METID come program manager e si occupa di digital learning, di formazione docenti e di didattica innovativa.

Daniela Casiraghi

Daniela Casiraghi

Laureata in Disegno Industriale, collabora con METID dal 2002 prima come interaction e instructional designer poi come project manager. Si occupa di progetti internazionali, formazione docenti e didattica innovativa.

Marta Pampanin

Marta Pampanin

Laureata in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, supporta la realizzazione ed erogazione di MOOC per il digital learning e la didattica innovativa; personalizza ambienti online per la didattica e ne supporta gli utenti.

Bianca Santolini

Bianca Santolini

Laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano, si occupa di progetti di didattica innovativa sia in ambito nazionale che internazionale. È specializzata nella progettazione/realizzazione della dimensione visuale dei contenuti digitali per la didattica.

Instructional designer

Valeria Baldoni

Valeria Baldoni

Laureata in Teoria e Tecnologia della Comunicazione all’Università degli studi di Milano Bicocca, lavora a METID dal 2016 come instructional designer. Si occupa inoltre di comunicazione e grafica.

Course credits

Riprese, postproduzione, scenografie: Daniele Albricci, Tasfay Baleani, Cristiana Baragli, Luca Tantimonaco.
Grafica coordinata, schemi ed infografiche: Valeria Baldoni.
Gestione piattaforma e community management: Valeria Baldoni, Davide Mezzera, Lia Navarotto.

Creative Commons License
Questo corso è rilasciato con licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale, eccetto dove diversamente specificato.

  1. Classes Start

    Apr 07, 2023
  2. Classes End

    Feb 29, 2024
  3. Length

    3 weeks
  4. Estimated Effort

    7-9 hours/week
  5. Language

    Italian
  6. Course Number

    SLD101
  7. MOOCs For Teachers
Enroll
CONTACT US FAQ