Skip to main content
Politecnico di Milano

Portfolio design

Come comunicare gli artefatti, presentando le proprie abilità e competenze nell’ambito del design di prodotto.

Se sei uno studente POLIMI devi accedere utilizzando il tuo Codice Persona. Questa è l'unica modalità per provare la tua partecipazione al corso per i riconoscimenti formali.

Descrizione del corso

Il corso intende fornire informazioni di base e indicazioni operative per la realizzazione del portfolio: una raccolta personale dei propri lavori, relativi a progetti di prodotti.
I contenuti del corso si sviluppano con riferimento a tre ambiti disciplinari.

Nel video introduttivo, vengono presentati i contenuti del corso; a questo fanno seguito altre esposizioni, riferite alle peculiari discipline: gli strumenti e le tecniche per la realizzazione del portfolio, conoscere sé stessi per rendere efficace la comunicazione, elementi e conoscenze di base della composizione grafica.

Alla fine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

  • comprendere gli elementi per la realizzazione di un efficace portfolio relativo al design di prodotto;
  • utilizzare gli strumenti opportuni per realizzare un portfolio per il design di prodotto;
  • comprendere gli elementi di base della composizione grafica;
  • narrare le competenze acquisite durante il percorso di studio e restituirle con un progetto di comunicazione multimediale;
  • realizzare il portfolio in formato cartaceo e in formato digitale;
  • individuare all’interno delle esperienze formative, svolte durante il percorso di studio, gli argomenti e gli elaborati da inserire nel portfolio;
  • individuare le proprie attitudini nella comunicazione interpersonale.

Il corso è online e completamente gratuito.

I materiali del corso resteranno accessibili agli iscritti al corso anche dopo la chiusura dell’edizione.

Altre edizioni di questo corso verranno programmate durante il corso dell’anno accademico.

Prerequisiti

Disporre di materiale idoneo per la composizione di un portfolio.

Quiz e punteggi

Alla fine di ogni week, troverai un quiz valutato. Ogni risposta esatta ti darà diritto a un punto.

Potrai ritentare il test fino ad un massimo di 3 volte ed il test risulterà superato se risponderai correttamente ad almeno il 60% delle domande.
Dopo aver completato il corso, e se avrai superato il test finale, potrai scaricare e stampare l’attestato di partecipazione.

Puoi controllare in ogni momento i punti acquisiti nella pagina Progress.

Ricorda che il sistema registrerà l’ultimo punteggio ottenuto, non il migliore. Una volta esauriti i tentativi a disposizione ti verrà mostrata la soluzione corretta.

Attestato di partecipazione

Una volta concluso il corso, puoi ricevere un Attestato di Partecipazione se hai raggiunto i requisiti minimi richiesti che consistono nel superamento del 60% di risposte corrette dei quiz. L’attestato può essere scaricato direttamente dalla dashboard.

Quando avrai completato il corso, potrai richiedere l’Attestato di Partecipazione senza attendere la chiusura dell’edizione.

NOTA: l’attestato di partecipazione non è un certificato ufficiale e non attesta la partecipazione a corsi dell’Ateneo, quindi non dà diritto a crediti universitari, a voti o a diplomi.

FAQ

Se hai altri dubbi, consulta le nostre FAQ.

Docenti del corso

Roberto Domenico Boni

Roberto Domenico Boni

Architetto, libero professionista. Ha condotto esperienze progettuali nell'architettura, nell'allestimento, nel disegno industriale, nella grafica e nel web design; è attratto dai fenomeni di contaminazione che generano nuovi linguaggi espressivi; ricerca i luoghi della necessità di progetto. Collabora con aziende per lo sviluppo di prodotti; svolge attività didattica come professore incaricato al Politecnico di Milano; progetta interni di case e uffici.

Simone Bandini Buti

Simone Bandini Buti

Dopo una lunga esperienza professionale in ambito teatrale in qualità di attore e regista, da oltre 25 anni è formatore e consulente di comunicazione. Nel 2006 fonda CreAttività – Formazione Oltre l’Aula. Tiene corsi e interventi incentrati sull’empowerment, con particolare focus sulle tematiche legate alla Comunicazione, alla Relazione Interpersonale e alla Leadership.
Collabora con numerose aziende (ATM, Bayer, BASF, CarGlass, Club Med, Che Banca!, Ideal Standard, InfoCert, Ikea, Roche, eccetera). Dal 1993 è inoltre docente presso Politecnico di Milano, Università Bocconi, SDA Bocconi, IED Istituto Europeo di Design, eccetera.
La metodologia didattica utilizzata è il risultato di una sinergia tra teoria e pratica: all'insegnamento tradizionale si affiancano simulazioni, analisi di case history, sperimentazioni creative e attività di stampo teatrale. Parallelamente, coinvolge platee di diversa natura in qualità di mental coach, moderatore e motivatore all’interno di diversi ambiti: convention aziendali, focus group, conferenze stampa.

Francesco E. Guida

Francesco E. Guida

Ricercatore presso il Dipartimento di Design e docente alla Scuola del Design del Politecnico di Milano (Corso di laurea in Design della Comunicazione). Dottore di ricerca in Design e Tecnologie per la Valorizzazione dei Beni Culturali, si occupa di comunicazione visiva dai primi anni Novanta. Membro del Consiglio Direttivo di Aiap (Associazione italiana design della comunicazione visiva), è coordinatore del Centro di Documentazione sul Progetto Grafico (Aiap CDPG). Le sue principali aree di ricerca riguardano le identità visive flessibili, brand ed experience design e le micro-storie del progetto grafico.

Creative Commons License
Quest’opera è rilasciata con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale (CC BY-NC-ND 4.0).

  1. Classes Start

    Jun 29, 2020
  2. Classes End

    Mar 07, 2021
  3. Length

    3 Weeks
  4. Estimated Effort

    1-2 hours/week
  5. Language

    Italian
  6. Course Number

    PFD101
  7. MOOCs For Bachelor of science
Enroll
CONTACT US FAQ