Skip to main content
Politecnico di Milano

Matematica per Scenari

Pratiche didattiche per insegnare matematica attraverso la modellistica.

Se studi o lavori al Politecnico di Milano devi accedere utilizzando il tuo Codice Persona. Questa è l’unica modalità per provare la tua partecipazione al corso per i riconoscimenti formali.

Descrizione del corso

Il corso, rivolto ad insegnanti della scuola secondaria di secondo grado, propone alcune esperienze didattiche incentrate sulla modellistica matematica e fornisce agli insegnanti materiali ed approfondite indicazioni metodologiche per la loro attuazione in classe.
Ogni esperienza didattica trae origine da uno scenario reale, nel quale si presenta una situazione problematica che necessita di soluzione. Le eventuali soluzioni vengono trovate grazie ad un processo di modellizzazione matematica, cioè grazie ad una traduzione del problema reale in linguaggio matematico, alla sua soluzione ed alla successiva interpretazione e validazione dei risultati ottenuti nel contesto del fenomeno reale di partenza.
Tutte le esperienze didattiche possono essere realizzate con il solo impiego di “carta e penna”. Tuttavia, per ogni esperienza didattica viene proposto un approfondimento (facoltativo) che prevede l’utilizzo di software.

Carico di lavoro totale del corso: 20 ore

Questo MOOC è offerto dal Politecnico di Milano.
Tutti i diritti di questo MOOC sono riservati, eccetto dove diversamente specificato.

Questo MOOC è realizzato nell’ambito dei progetti “Piano Lauree Scientifiche” (PLS) di Matematica e “I Piani per l’Orientamento e il Tutorato” (POT) istituiti dal Ministero dell’Università e Ricerca rispettivamente nel 2004 e 2017.

REcube

Accesso al corso e disponibilità dei materiali

Il corso è erogato in modalità online ed è gratuito.

I video e i materiali didattici rimarranno disponibili agli iscritti anche dopo la conclusione dell’edizione. Al termine dell’edizione corrente verrà attivata una nuova edizione.

Informazioni sul corso

Il corso è strutturato in 4 unità, chiamate Week.

  • Week 0 – Introduzione al corso
  • Week 1 – Matematica e Sport
  • Week 2 – Matematica e Catalizzatori
  • Week 3 – Matematica e Social Network

Ciascuna week contiene lezioni, composte da video e testi scritti. Alla fine di ogni week sono presenti quiz di autovalutazione.

  • Di cosa parla il corso e quali sono i suoi obiettivi? Quale approccio abbiamo utilizzato per progettarlo? Perché un corso sull’insegnamento con la modellistica matematica?
    Risponderemo a queste domande nella week 0 di introduzione al corso.
  • Come applicare la modellistica matematica al gioco del rugby per ottimizzare la strategia di gioco?
    Nella week 1, Matematica e Sport, scopriremo come la modellistica matematica ci aiuta a prendere una decisione in un momento specifico della partita, il calcio piazzato.
  • Quale deve essere la lunghezza di una marmitta catalitica affinché la concentrazione di inquinante in uscita da essa sia inferiore alla concentrazione target, fissata dalle normative?
    Nella week 2, Matematica e Catalizzatori, la modellistica matematica ci aiuta a spiegare il fenomeno di abbattimento degli inquinanti.
  • Quale deve essere la lunghezza di una marmitta catalitica affinché la concentrazione di inquinante in uscita da essa sia inferiore alla concentrazione target, fissata dalle normative?
    Nella week 2, Matematica e Catalizzatori, la modellistica matematica ci aiuta a spiegare il fenomeno di abbattimento degli inquinanti.
  • Cos’è e a che cosa serve una rete in matematica?
    Nella week 3, Matematica e Social Network, presenteremo il tema delle reti in matematica e vedremo come sia possibile utilizzare le reti per modellizzare moltissime situazioni della realtà, tra le quali…i film!

Risultati di Apprendimento Attesi

Se parteciperai attivamente a questo corso, raggiungerai diversi Risultati di Apprendimento Attesi.

  1. Progettare un’esperienza didattica di modellistica matematica, partendo da uno scenario reale che pone una situazione problematica.
    ESCO: insegnare abilità matematiche di base ESCO: formazione per insegnanti specializzati in una materia ESCO: comunicare informazioni matematiche
  2. Applicare software diversi nell’ambito della progettazione di un’esperienza di modellistica matematica, valutandone l’efficacia.

Una volta che avrai sperimentato uno o più scenari tra quelli proposti, i tuoi studenti saranno in grado di:

  1. Creare un modello mentale di uno scenario reale che pone una situazione problematica.
  2. Creare e valutare l’appropriatezza di un modello semplificato per la descrizione di uno scenario reale.
  3. Applicare strumenti matematici noti per formalizzare matematicamente il modello semplificato.
  4. Valutare la coerenza delle soluzioni ottenute matematicamente rispetto allo scenario reale di partenza.
  5. Comunicare il procedimento e i risultati di un’esperienza di modellistica matematica.
  6. Argomentare e discutere, sia nell’ambito di discussioni di classe che di lavori di gruppo.

Prerequisiti

Non sono richieste conoscenze specifiche pregresse per poter seguire il corso.

Attività

Oltre a fruire dei contenuti del corso, costituiti da video e da altri tipi di risorse online, potrai discutere e scambiare idee sui temi del MOOC con gli altri partecipanti tramite il Forum.

Valutazione

Il voto finale del corso si basa sul punteggio ottenuto rispondendo ai quiz che trovi alla fine del corso. Per superare il MOOC devi rispondere ai quiz di valutazione sull’approccio didattico proposto nel MOOC e sperimentare nella tua classe almeno una delle esperienze didattiche di modellistica matematica proposte nel MOOC. Per raccogliere spunti e riflessioni dalle sperimentazioni effettuate ti proponiamo, inoltre, un breve questionario non valutato.
Al termine delle week legate ai tre scenari proposti trovi un rapido quiz di auto-valutazione per metterti alla prova sugli aspetti principali dello scenario stesso; questi quiz non verranno valutati e non contribuiranno al punteggio per il superamento del MOOC.

Attestato di partecipazione

L’Attestato di Partecipazione viene rilasciato a chiunque completi il corso ottenendo almeno il 60% del punteggio complessivo dei quiz valutati. Quando avrai completato con successo il corso, potrai scaricare l’Attestato di Partecipazione direttamente dal sito senza attendere il termine dell’edizione. L’Attestato di Partecipazione non è un certificato ufficiale e non dà diritto a crediti universitari, a voti o a diplomi.

Livello European Qualifications Framework

Livello EQF 6

Area disciplinare (classificazione ISCED-F)

0114 Formazione per insegnanti specializzati in una materia

Forum

Il forum è ad accesso libero e non viene moderato dal docente. Puoi utilizzarlo per confrontarti con gli altri partecipanti o per proporre loro discussioni relative ai contenuti.

Contatti

Per qualsiasi informazioni sul corso o per problemi tecnici scrivi a pok@polimi.it o consulta la pagina delle FAQ.

Docenti del corso

Caterina Bassi

Caterina Bassi

Laureata in fisica, consegue il dottorato in “Modelli e Metodi Matematici per l’Ingegneria” nel 2017 presso il Politecnico di Milano. Lavora per due anni come assegnista di ricerca nell’ambito della modellistica matematica per flussi turbolenti. Nel 2019 scopre la passione per la didattica della matematica ed è attualmente assegnista di ricerca presso il Politecnico di Milano in questo ambito.

Domenico Brunetto

Domenico Brunetto

Matematico, con un dottorato in “Modelli e metodi matematici per l’ingegneria” conseguito presso il Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano. È ricercatore in didattica della matematica presso il Politecnico di Milano dove insegna Matematica al corso di laurea in Architettura e Innovative Teaching Skill agli studenti della scuola di dottorato. I suoi interessi di ricerca sono i modelli matematici e la didattica innovativa, in particolare lo sviluppo e l’uso MOOC e l’introduzione Flipped-Classroom per grandi classi. Coautore e istruttore del MOOC di Precalculus su POK ha collaborato alla realizzazione di altri MOOC del dipartimento di Matematica (es. BetOnMath for Citizens - Scommetti sulla matematica).

Licenza Creative Commons
Questo corso è rilasciato con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale, eccetto dove diversamente specificato.

  1. Classes Start

    Sep 05, 2022
  2. Classes End

    Feb 05, 2023
  3. Length

    4 weeks
  4. Estimated Effort

    3-4 hours/week
  5. Language

    English
  6. Course Number

    MATEC101
  7. MOOCs For Teachers
Enroll
CONTACT US FAQ