Skip to main content
Politecnico di Milano

Laboratorio di Matematica per Architettura

Il corso illustra alcune applicazioni degli argomenti di matematica che si affrontano al primo anno di un corso universitario in architettura e, attraverso esercitazioni e video lezioni, consente di approfondire lo svolgimento di esercizi di base.

Se sei uno studente POLIMI devi accedere utilizzando il tuo Codice Persona. Questa è l’unica modalità per provare la tua partecipazione al corso per i riconoscimenti formali.

Descrizione del corso

La matematica è presente nella vita professionale di un architetto molto più di quanto si possa pensare: questa disciplina infatti interviene nel processo creativo, non solo in un secondo momento quando è necessario fare conti strutturali. Sono numerosissimi gli esempi di architetti che testimoniano come alcune conoscenze matematiche siano essenziali per lavorare con software di grafica, di rendering e di progettazione.

Il corso è un “laboratorio di matematica”, nel quale si fa esercizio per meglio saper utilizzare queste conoscenze essenziali e per comprenderne le possibili applicazioni nell’architettura.

Prerequisiti

La comprensione dei contenuti del corso è facilitata dalla conoscenza delle nozioni principali di aritmetica, algebra, geometria euclidea e geometria analitica. Per un ripasso di questi contenuti si consiglia di seguire il MOOC “Introduzione alla matematica per l’università: Pre-Calculus”.

Forum

All’interno del corso è disponibile un Forum che puoi utilizzare per confrontarti con gli altri studenti. I docenti supervisionano le domande inserite e le relative risposte.

Quiz e punteggi

Il corso è organizzato in settimane e moduli. All’interno di ogni modulo troverai dei quiz di autovalutazione. Inoltre, a conclusione di ogni macro-argomento, troverai un quiz riepilogativo per verificare le tue conoscenze.

Attestato di partecipazione

Una volta concluso il corso, puoi ricevere un Attestato di Partecipazione se hai raggiunto i requisiti minimi richiesti che consistono nel superamento del 60% di risposte corrette dei quiz. L’attestato può essere scaricato direttamente dalla dashboard.

Quando avrai completato il corso, potrai richiedere l’Attestato di Partecipazione senza attendere la chiusura dell’edizione.

NOTA: l’attestato di partecipazione non è un certificato ufficiale e non attesta la partecipazione a corsi dell’Ateneo, quindi non dà diritto a crediti universitari, a voti o a diplomi.

FAQ

Se hai altri dubbi, consulta le nostre FAQ.

Docenti del corso

Chiara Andrà

Chiara Andrà

Ricercatrice in Didattica della Matematica presso il Politecnico di Milano, è docente del Corso CI Matematica per il corso di studi in Progettazione dell’Architettura. Ha coordinato la realizzazione del MOOC e i suoi interessi di ricerca riguardano le interazioni tra studenti nei processi di apprendimento, le difficoltà in matematica nella transizione dalla scuola superiore all’università e la valutazione attraverso test a risposta multipla.

Carlo Biraghi

Carlo Biraghi

Architetto, artista e computational designer. Dottorando del XXI ciclo presso il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano. Collaboratore alla didattica in corsi di Progettazione Architettonica e Urbana, Architectural Geometry e Applied Mathematics for Architecture. Ha realizzato i video relativi alle applicazioni architettoniche dei concetti matematici trattati.

Domenico Brunetto

Domenico Brunetto

Matematico, con un dottorato in “Modelli e metodi matematici per l’ingegneria” conseguito presso il Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano. Ha una lunga esperienza come collaboratore scientifico e collaboratore alla didattica ad Ingegneria. I suoi interessi di ricerca sono i modelli matematici e la didattica innovativa, in particolare lo sviluppo e l’uso MOOC e l’introduzione Flipped-Classroom per grandi classi. Coautore e istruttore del MOOC di Precalculus su POK ha collaborato alla realizzazione di altri MOOC (es. BetOnMath for Citizens - Scommetti sulla matematica). A questo progetto ha partecipato in qualità di consulente oltre che di istruttore.

Paolo Finotelli

Paolo Finotelli

Matematico, docente e esercitatore in numerosi corsi di matematica per i corsi di studio in architettura e ingegneria al Politecnico di Milano. Ha una pluriennale esperienza come tutor per gli studenti di Progettazione dell’Architettura e promuove metodi di studio innovativi, avendoli sperimentati in prima persona in università statunitensi. I suoi interessi di ricerca riguardano le neuroscienze e i modelli matematici per descrivere il comportamento del cervello umano.

Paola Landra

Paola Landra

Docente di Matematica di ruolo nelle scuole secondarie superiori. Già docente a contratto del CI di Matematica per il corso di studi in Progettazione dell’Architettura del Politecnico di Milano, vi collabora tuttora per i corsi di ripasso e per le esercitazioni. I suoi obiettivi di ricerca riguardano la storia della matematica, con un recente interesse verso la didattica innovativa.

Giulio Magli

Giulio Magli

Fisico, Professore Ordinario di Meccanica Razionale presso il Politecnico di Milano, da diversi anni è docente del corso CI Matematica per il Corso di Studi in Progettazione dell’Architettura. Ha promosso e realizzato già numerosi MOOC su Polimi Open Knowledge, uno dei quali, Archaeoastronomy, è disponibile anche sulla piattaforma internazionale Coursera. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente l’archeoastronomia, cioè il rapporto tra il progetto degli antichi monumenti e il cielo.

È stato direttore del laboratorio di Divulgazione e Sperimentazione FDS ed è attualmente Direttore del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano. Si occupa attivamente di divulgazione scientifica sia sulla stampa che in televisione.

Nadezhda Monastirli

Nadezhda Monastirli

Insegnante di Matematica presso il liceo scientifico Marcelline Tommaseo e esercitatore presso il Politecnico di Milano. Ha una formazione specifica sull’utilizzo della Flipped Classroom nella scuola secondaria di II grado ed è madrelingua inglese, pertanto ha curato i testi in lingua inglese del MOOC.

Stefano Simone Turzi

Stefano Simone Turzi

Stefano Simone Turzi è ricercatore in Fisica Matematica al Politecnico di Milano, dove è docente di Matematica per il Corso di Laurea in Progettazione dell’Architettura e di Meccanica Razionale per il Corso di Laurea in Ingegneria dei Materiali. I suoi interessi di ricerca riguardano gli aspetti matematici e fisici dei cristalli liquidi, con diverse applicazioni alla realtà.

Giovanni Valente

Giovanni Valente

Giovanni Valente è Professore Associato in Logica e Filosofia della Scienza al Politecnico di Milano, presso cui insegna Matematica nel Corso di Laurea in Progettazione dell’Architettura. Attualmente riveste anche il ruolo di “Lise Meitner Scholar” presso la Paris-Lodron-Universität a Salzburg in Austria ed è Resident Fellow presso il Centro per la Filosofia della Scienza all’Università di Pittsburgh negli Stati Uniti. Membro della Società Italiana di Logica e Filosofia della Scienza (SILFS), si occupa attivamente della formazione di insegnanti della Scuola Secondaria sui temi di ricerca di suo interesse, relativi alla Filosofia della Scienza.

Maurizio Vianello

Maurizio Vianello

Professore di Fisica Matematica presso il Politecnico di Milano. Ha insegnato per molti anni Meccanica Razionale, Meccanica dei Continui e corsi di Matematica per Architettura, sia al primo livello che nella laurea magistrale, per i quali ha anche un ruolo di coordinamento didattico. I suoi interessi di ricerca riguardano l’elasticità finita e lineare.

Creative Commons License
Quest’opera è rilasciata con licenza Creative Commons Attribuzione-NonCommerciale-NonOpereDerivate 4.0 Internazionale.

  1. Classes Start

    lug 17, 2023
  2. Classes End

    feb 25, 2024
  3. Length

    6 Weeks
  4. Estimated Effort

    8-10 hours/week
  5. Language

    Italian
  6. Course Number

    LABMAT101
  7. MOOCs For Bachelor of science
Enroll
CONTACT US FAQ