Il corso fornisce una introduzione semplice, ma rigorosa, alle equazioni differenziali lineari del secondo ordine.
Se sei uno studente POLIMI devi accedere utilizzando il tuo Codice Persona. Questa è l'unica modalità per provare la tua partecipazione al corso per i riconoscimenti formali.
Descrizione del corso
Il corso fornisce una introduzione semplice, ma rigorosa, alle equazioni differenziali lineari del secondo ordine, omogenee e non omogenee, e alla loro risoluzione nel caso di coefficienti costanti. Sono inoltre presentate le principali applicazioni fisiche di queste equazioni: le oscillazioni forzate e smorzate e il fenomeno della risonanza.
Prerequisiti
Il corso è stato pensato per l’utilizzo nei corsi universitari che trattano l’argomento, come in particolare Analisi Matematica 2 ed Equazioni Differenziali. I prerequisiti sono il calcolo differenziale ed integrale per funzioni di una variabile reale.
Forum
Nel corso è disponibile un Forum, grazie al quale potrai confrontarti con gli altri partecipanti, approfondire alcuni aspetti e risolvere eventuali dubbi.
Quiz e punteggi
Al termine di ogni week troverai un quiz riepilogativo per verificare le tue conoscenze.
Per consentirti di monitorare i tuoi progressi ti verrà assegnato un punteggio per ogni risposta corretta; completerai il corso se risponderai correttamente almeno al 60% delle domande. Puoi controllare in ogni momento i punti acquisiti nella pagina Progress.
Attenzione: è possibile ritentare i quiz fino a un numero limitato di volte. Ricorda che il sistema registrerà l’ultimo punteggio ottenuto. Una volta esauriti i tentativi a disposizione ti verrà mostrata la soluzione corretta.
Attestato di partecipazione
Una volta concluso il corso, puoi ricevere un Attestato di Partecipazione se hai raggiunto i requisiti minimi richiesti che consistono nel superamento del 60% di risposte corrette dei quiz. L’attestato può essere scaricato direttamente dalla dashboard.
Quando avrai completato il corso, potrai richiedere l’Attestato di Partecipazione senza attendere la chiusura dell’edizione.
NOTA: l’attestato di partecipazione non è un certificato ufficiale e non attesta la partecipazione a corsi dell’Ateneo, quindi non dà diritto a crediti universitari, a voti o a diplomi.
FAQ
Se hai altri dubbi, consulta le nostre FAQ.
Docenti del corso
Marco Bramanti
Marco Bramanti è un matematico. Dottore di Ricerca in Matematica, è Professore Ordinario di Analisi Matematica al Politecnico di Milano, dove tiene corsi presso la Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione ed è membro del Laboratorio FDS di Formazione, Divulgazione e Sperimentazione, del Dipartimento di Matematica. I suoi interessi di ricerca comprendono le equazioni differenziali alle derivate parziali, i campi vettoriali di Hörmander, la teoria degli integrali singolari. È autore di una trentina di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, tre monografie scientifiche e una quindicina di libri di testo universitari. Si occupa anche di divulgazione, formazione di insegnanti e di varie attività rivolte a studenti e docenti di scuola secondaria.
Domenico Brunetto
Dottore di Ricerca in “Modelli e metodi matematici per l’ingegneria” conseguito presso il Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, ha una lunga esperienza come collaboratore scientifico e collaboratore alla didattica ad Ingegneria. I suoi interessi di ricerca sono i modelli matematici e la didattica innovativa, in particolare lo sviluppo e la fruizione di MOOC e l’introduzione di metodologie blended-learning per grandi classi. Coautore e istruttore del MOOC di Precalculus su POK, ha collaborato alla realizzazione di altri MOOC (es. BetOnMath for Citizens - Scommetti sulla matematica).
Monica Conti
Dottore di Ricerca in Matematica, è Professore Ordinario di Analisi Matematica al Politecnico di Milano dove insegna al corso di laurea in ingegneria edile-architettura. I suoi interessi di ricerca riguardano le equazioni differenziali a derivate parziali, i sistemi dinamici infinito-dimensionali e i sistemi con memoria. In questo campo è autore di oltre 60 pubblicazioni su riviste internazionali.
Coautore di due testi universitari di analisi matematica, si interessa di sperimentazione didattica e didattica innovativa della matematica.
Giulio Magli
Fisico, Dottore di Ricerca in Matematica, attualmente Professore Ordinario di Meccanica Razionale, ha promosso e realizzato già numerosi MOOC su Polimi Open Knowledge, uno dei quali, Archaeoastronomy, è disponibile anche sulla piattaforma internazionale Coursera. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente l’Archeoastronomia, cioè il rapporto tra il progetto degli antichi monumenti e il cielo, campo nel quale è autore di decine di articoli scientifici e quattro libri. Già Direttore del Laboratorio di Divulgazione e Sperimentazione FDS, è attualmente Direttore del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano e membro del Senato accademico. Si occupa attivamente di divulgazione scientifica sia sulla stampa che sulle reti televisive nazionali e internazionali.

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.