Skip to main content
Politecnico di Milano

Equazioni differenziali lineari del secondo ordine

Il corso fornisce una introduzione semplice, ma rigorosa, alle equazioni differenziali lineari del secondo ordine.

Se sei uno studente POLIMI devi accedere utilizzando il tuo Codice Persona. Questa è l'unica modalità per provare la tua partecipazione al corso per i riconoscimenti formali.

Descrizione del corso

Il corso fornisce una introduzione semplice, ma rigorosa, alle equazioni differenziali lineari del secondo ordine, omogenee e non omogenee, e alla loro risoluzione nel caso di coefficienti costanti. Sono inoltre presentate le principali applicazioni fisiche di queste equazioni: le oscillazioni forzate e smorzate e il fenomeno della risonanza.

Prerequisiti

Il corso è stato pensato per l’utilizzo nei corsi universitari che trattano l’argomento, come in particolare Analisi Matematica 2 ed Equazioni Differenziali. I prerequisiti sono il calcolo differenziale ed integrale per funzioni di una variabile reale.

Forum

Nel corso è disponibile un Forum, grazie al quale potrai confrontarti con gli altri partecipanti, approfondire alcuni aspetti e risolvere eventuali dubbi.

Quiz e punteggi

Al termine di ogni week troverai un quiz riepilogativo per verificare le tue conoscenze.

Per consentirti di monitorare i tuoi progressi ti verrà assegnato un punteggio per ogni risposta corretta; completerai il corso se risponderai correttamente almeno al 60% delle domande. Puoi controllare in ogni momento i punti acquisiti nella pagina Progress.

Attenzione: è possibile ritentare i quiz fino a un numero limitato di volte. Ricorda che il sistema registrerà l’ultimo punteggio ottenuto. Una volta esauriti i tentativi a disposizione ti verrà mostrata la soluzione corretta.

Attestato di partecipazione

Una volta concluso il corso, puoi ricevere un Attestato di Partecipazione se hai raggiunto i requisiti minimi richiesti che consistono nel superamento del 60% di risposte corrette dei quiz.

L’attestato può essere scaricato direttamente dalla dashboard: qualche giorno dopo il termine dell'edizione del corso riceverai una mail con tutte le informazioni a questo riguardo.

NOTA: l’attestato di partecipazione non è un certificato ufficiale e non attesta la partecipazione a corsi dell’Ateneo, quindi non dà diritto a crediti universitari, a voti o a diplomi.

FAQ

Se hai altri dubbi, consulta le nostre FAQ.

Docenti del corso

Marco Bramanti

Marco Bramanti

Marco Bramanti è un matematico. Dottore di Ricerca in Matematica, è Professore Ordinario di Analisi Matematica al Politecnico di Milano, dove tiene corsi presso la Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione ed è membro del Laboratorio FDS di Formazione, Divulgazione e Sperimentazione, del Dipartimento di Matematica. I suoi interessi di ricerca comprendono le equazioni differenziali alle derivate parziali, i campi vettoriali di Hörmander, la teoria degli integrali singolari. È autore di una trentina di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, tre monografie scientifiche e una quindicina di libri di testo universitari. Si occupa anche di divulgazione, formazione di insegnanti e di varie attività rivolte a studenti e docenti di scuola secondaria.

Domenico Brunetto

Domenico Brunetto

Dottore di Ricerca in “Modelli e metodi matematici per l’ingegneria” conseguito presso il Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, ha una lunga esperienza come collaboratore scientifico e collaboratore alla didattica ad Ingegneria. I suoi interessi di ricerca sono i modelli matematici e la didattica innovativa, in particolare lo sviluppo e la fruizione di MOOC e l’introduzione di metodologie blended-learning per grandi classi. Coautore e istruttore del MOOC di Precalculus su POK, ha collaborato alla realizzazione di altri MOOC (es. BetOnMath for Citizens - Scommetti sulla matematica).

Monica Conti

Monica Conti

Dottore di Ricerca in Matematica, è Professore Ordinario di Analisi Matematica al Politecnico di Milano dove insegna al corso di laurea in ingegneria edile-architettura. I suoi interessi di ricerca riguardano le equazioni differenziali a derivate parziali, i sistemi dinamici infinito-dimensionali e i sistemi con memoria. In questo campo è autore di oltre 60 pubblicazioni su riviste internazionali.
Coautore di due testi universitari di analisi matematica, si interessa di sperimentazione didattica e didattica innovativa della matematica.

Giulio Magli

Giulio Magli

Fisico, Dottore di Ricerca in Matematica, attualmente Professore Ordinario di Meccanica Razionale, ha promosso e realizzato già numerosi MOOC su Polimi Open Knowledge, uno dei quali, Archaeoastronomy, è disponibile anche sulla piattaforma internazionale Coursera. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente l’Archeoastronomia, cioè il rapporto tra il progetto degli antichi monumenti e il cielo, campo nel quale è autore di decine di articoli scientifici e quattro libri. Già Direttore del Laboratorio di Divulgazione e Sperimentazione FDS, è attualmente Direttore del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano e membro del Senato accademico. Si occupa attivamente di divulgazione scientifica sia sulla stampa che sulle reti televisive nazionali e internazionali.

  1. Course Number

    EDO101
  2. Classes Start

    Feb 25, 2019
  3. Classes End

    Jul 28, 2019
  4. Estimated Effort

    5-6 hours/week
  5. Language

    Italian
  6. MOOCs For Bachelor of science
Enroll
CONTACT US FAQ