Skip to main content
Politecnico di Milano

Valutare e giudicare nel Debate

This edition is closed. To enroll in this course, please go to Find courses and search for the running edition.

Sei un docente che usa la metodologia del Debate con i propri studenti, un professionista che sta pensando di applicarla in ambiti extra-scolastici o un giudice di Debate che vuole approfondire alcuni aspetti di questo non semplice ruolo? Hai finora dibattuto e adesso ti piacerebbe anche giudicare i dibattiti? Ti sei già accorto dell’importanza e della complessità della valutazione nel Debate, oltre che delle difficoltà ad essa connesse? Se sei incuriosito dalle potenzialità di questo aspetto centrale e fondamentale per il Debate, questo corso fa per te.

Se studi o lavori al Politecnico di Milano devi accedere utilizzando il tuo Codice Persona. Questa è l’unica modalità per provare la tua partecipazione al corso per i riconoscimenti formali.

Descrizione del corso

In questo corso vengono forniti spunti e spazi di riflessione su diversi aspetti della valutazione e del giudizio nell’ambito del Debate. A partire dalla considerazione del grande valore pedagogico e etico di questo aspetto specifico della metodologia, si passa ad analizzare le regole e gli strumenti utilizzati da giudici nel modello World School Debate, andando a scoprire i criteri sui quali si basa l’intero processo valutativo, inteso sia analiticamente che in senso olistico, che culmina nel discorso di restituzione, la cui importanza formativa deve essere riconosciuta ed esplicitata in modo opportuno dai giudici. La complessità e la potenzialità del loro ruolo vengono esplorate sia per quanto riguarda il Debate curricolare che per quello extracurricolare e competitivo, senza trascurare possibili applicazioni ed estensioni del suo utilizzo in ambiti professionali non scolastici.
Questo MOOC è offerto da Politecnico di Milano in partnership con l'istituto Enrico Tosi di Busto Arsizio nell'ambito del progetto ministeriale "Innovative Learning".

Carico di lavoro totale del corso: 36 ore

Accesso al corso e disponibilità dei materiali

Il corso è online e completamente gratuito.

I video e i materiali didattici rimarranno disponibili agli iscritti anche dopo la conclusione dell’edizione. Al termine dell’edizione corrente verrà attivata una nuova edizione.

Informazioni sul corso

Il corso è composto da 6 week:

  • Week 1 - Aspetti pedagogici della valutazione e profilo del giudice:
    l’importanza educativa e gli obiettivi formativi della valutazione nel Debate, sia in ambito scolastico che extrascolastico; le caratteristiche e gli atteggiamenti propri del giudice di Debate.
  • Week 2 - Analizzare e valutare i contenuti nel modello WSD - Argomentazioni e confutazioni:
    l’analisi critica delle diverse mozioni di dibattito; il modello AREL di argomentazione, le tecniche e le strategie di confutazione, i criteri di valutazione relativi ai contenuti di un dibattito.
  • Week 3 - Valutare lo stile e la strategia. La valutazione olistica:
    i criteri di valutazione dello stile e della strategia; la valutazione verticale e la valutazione orizzontale-olistica di un Debate; la specificità della valutazione nel Debate competitivo.
  • Week 4 - Gli strumenti della valutazione e la restituzione:
    l’annotazione di un dibattito; le rubriche, gli standard e gli strumenti del processo di valutazione del WSD; il valore educativo, le caratteristiche e le tecniche per formulare una buona e utile restituzione finale.
  • Week 5 - Valutare il classroom debate:
    le diverse tipologie di applicazione del Debate curriculare (Classroom Debate) e la sua valutazione; gli obiettivi e gli strumenti della valutazione del Debate per l’insegnamento della disciplina trasversale di educazione civica; le schede di valutazione e le griglie di valutazione per il Classroom Debate.
  • Week 6 - Oltre la competizione e le didattica:
    le possibili applicazioni del Debate regolamentato in diversi ambiti professionali e la relativa valutazione.

Risultati di Apprendimento Attesi

Se parteciperai attivamente a questo corso, raggiungerai diversi Risultati di Apprendimento Attesi.

  1. Definire le finalità formative della valutazione nel Debate, attività orientata al miglioramento delle capacità di argomentare, confutare, comunicare e alla crescita umana del debater.
    ESCO: Processi di valutazione
  2. Inquadrare e definire il ruolo e le competenze del giudice di un dibattito, figura chiave del processo formativo della valutazione.
    ESCO: Moderare un dibattito
  3. Analizzare criticamente le mozioni.
    ESCO: Pensare in modo critico
  4. Valutare un Debate nella prospettiva verticale e orizzontale.
    ESCO: Moderare un dibattito
  5. Applicare correttamente le rubriche valutative relativamente a: contenuto, stile, strategia, POIs, Replica.
    ESCO: Teoria e modello di valutazione
  6. Individuare possibili applicazioni del Debate in ambiti professionali e sociali.
    ESCO: Partecipare al dibattito
  7. Individuare criteri e strumenti di valutazione per il Debate anche in ambito curricolare e professionale.
    ESCO: Partecipare al dibattito
  8. Costruire rubriche valutative efficaci per un Debate in ambito curriculare e professionale.
    ESCO: Pianificare il curriculum formativo
  9. Valutare efficacemente un Classroom Debate e un Debate non competitivo di ambito professionale.
    ESCO: Pianificare la valutazione
  10. Valutare efficacemente Debate in presenza, online, impromptu o preparato.
    ESCO: Pianificare la valutazione
  11. Impostare efficacemente la fase di restituzione, commentando i discorsi e spiegando le proprie scelte nell’ottica della valutazione formativa.
    ESCO: Comunicare i risultati delle prove

Prerequisiti

Non sono richieste conoscenze specifiche pregresse per poter seguire il corso. E’ consigliabile la conoscenza della metodologia del Debate che può essere acquisita anche attraverso il MOOC “Introduzione al Debate”.

Attività

Oltre a fruire dei contenuti del corso, costituiti da video e da altri tipi di risorse online, potrai discutere e scambiare idee sui temi del MOOC con gli altri partecipanti tramite il Forum.

Valutazione

Il voto finale del corso si basa sul punteggio ottenuto rispondendo ai quiz che trovi alla fine di ogni week (weekly quizzes). Per completare il corso e ottenere l’attestato di partecipazione dovrai raggiungere almeno il 60% del punteggio complessivo dei quiz valutati. Il voto totale del corso è dato dalla media dei punteggi ottenuti nei quiz valutati di ogni week.

Attestato di partecipazione

L’Attestato di Partecipazione viene rilasciato a chiunque completi il corso ottenendo almeno il 60% del punteggio complessivo dei quiz valutati. Quando avrai completato con successo il corso, potrai scaricare l’Attestato di Partecipazione direttamente dal sito senza attendere il termine dell’edizione. L’Attestato di Partecipazione non è un certificato ufficiale e non dà diritto a crediti universitari, a voti o a diplomi.

Livello European Qualifications Framework

Livello EQF 5

Area disciplinare (classificazione ISCED-F)

018 Inter-disciplinary programmes and qualifications involving education.

Forum

Il forum è ad accesso libero e non viene moderato dal docente. Puoi utilizzarlo per confrontarti con gli altri partecipanti o per proporre loro discussioni relative ai contenuti.

Contatti

Per qualsiasi informazioni sul corso o per problemi tecnici scrivi a pok@polimi.it o consulta la pagina delle FAQ.

Docenti del corso

Massimo Nunzio Leone

Massimo Nunzio Leone

Laureato in Lettere moderne, Dottorato in letteratura umanistica con tesi sulla tradizione retorica ed oratoria quattrocentesca, master in Didattica della comunicazione, insegna lettere presso il Liceo scientifico dell'IISS “P. Sette” di Santeramo. È da anni impegnato nel mondo del Debate, dopo averlo scoperto nella Rete We Debate, di cui è consigliere nazionale e coordinatore della sottorete territoriale pugliese. È socio fondatore e consigliere della Società nazionale debate Italia, da cui è stato incaricato di svolgere il ruolo di coach della Nazionale italiana di debate Under 19 e universitaria. È formatore, giudice e coach di debate; le sue squadre hanno vinto le Olimpiadi nazionali di debate del 2017 e 2021 e il Campionato italiano giovanile di debate 2021.

Graziano Perillo

Graziano Perillo

Ha avuto una formazione prevalentemente filosofica ed è docente di ruolo di Storia e Filosofia nel Liceo scientifico "Plinio Seniore" di Roma. Si è accostato al Debate diversi anni fa, frequentando corsi e impegnandosi nella promozione della pratica del dibattito. È formatore di Debate, specializzato soprattutto nella valutazione, ed è fortemente convinto del valore educativo del Debate sia per l'acquisizione di capacità dialettiche e argomentative sia per il perfezionamento dell'ascolto attivo e della comprensione delle ragioni dell'altro.

Stefania Radaelli

Stefania Radaelli

Laureata in Filosofia, Dottore di ricerca in Bioetica, insegna Filosofia al Liceo delle scienze applicate dell’ITI “P. Hensemberger” di Monza. È coach, giudice e formatrice di Debate sia per la rete We Debate che per la Società Nazionale Debate Italia. È specializzata soprattutto sugli aspetti della valutazione e della argomentazione. Ha collaborato con Rai Scuola per la realizzazione di alcune puntate di introduzione al Debate nell’ambito del programma Zettel Debate. È coach della Nazionale Universitaria della SNDI. Convinta sostenitrice dell’importanza formativa e civica della pratica del Debate in ogni ambito, a partire dal quello scolastico.

Licenza Creative Commons
Questo corso è rilasciato con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale, eccetto dove diversamente specificato.

  1. Classes Start

    Mar 29, 2022
  2. Classes End

    Jun 26, 2022
  3. Length

    6 weeks
  4. Estimated Effort

    6 hours/week
  5. Language

    Italian
  6. Course Number

    DBT102
  7. MOOCs For Teachers
CONTACT US FAQ