Cos’è il Debate e come praticarlo al meglio in classe? Quali sono le sue regole? Come valutarlo? In questo corso potrai trovare non solo valide risposte a questi interrogativi, ma anche pratiche raccomandazioni e suggerimenti da parte di docenti esperti.
Se sei uno studente POLIMI devi accedere utilizzando il tuo Codice Persona. Questa è l’unica modalità per provare la tua partecipazione al corso per i riconoscimenti formali.
Descrizione del corso
Come metodologia didattica innovativa, il Debate è oggetto di crescente interesse da parte non solo di istituzioni educative, enti di ricerca, docenti, ma anche di agenzie di formazione manageriale e orientate al potenziamento delle competenze maggiormente richieste dal mondo lavorativo. Autorevoli ricerche empiriche hanno dimostrato l’efficacia della pratica costante del Debate nel perfezionare le capacità di pensiero critico e creativo, di comunicazione, di collaborazione e, non da ultimo, di decision-making.
Inoltre, poiché guida ad un confronto civile nel rispetto di alcune fondamentali regole di discussione, e poiché, spesso, spinge ad affrontare policies controverse o questioni di etica applicata, il Debate è considerato un metodo ottimale per educare i giovani alla cittadinanza democratica, in una prospettiva di apertura culturale che si può assaporare partecipando ad uno dei numerosi tornei internazionali in Asia, Europa e America.
Infine, il Debate risulta estremamente coinvolgente, perché mette al centro lo studente e ne stimola le abilità di pensiero, di ricerca scrupolosa di informazioni affidabili, di comunicazione e di collaborazione all’interno del team.
Sebbene il Debate venga considerato un’«avanguardia educativa», i progenitori del dibattito regolamentato - il dialogo dialettico, la disputatio, la dissertazione - hanno contrassegnato le modalità principali attraverso cui la civiltà occidentale dall’antichità classica alla tarda modernità, non solo nelle Accademie e nelle Università, ha trasmesso conoscenze disciplinari, condotto prove d’esame, divulgato il sapere e, soprattutto, svolto ricerca, sia in filosofia, teologia e diritto sia nelle scienze naturali e mediche.
Questo corso ti aiuterà a sviluppare le competenze necessarie per introdurre come docente il Debate in classe. Verranno affrontati tutti gli elementi fondamentali della metodologia: dalle regole a come elaborare e affrontare un tema controverso; da come costruire le proprie argomentazioni, a come ricercare informazioni affidabili e pertinenti, a come replicare e confutare le tesi della controparte. Inoltre, troverai anche utili suggerimenti per la valutazione del debate e per l’organizzazione di attività di dibattito, inclusi i tornei, nella tua scuola. Riceverai, infine, consigli di esperti sul coaching e sulla gestione della squadra.
Un progetto di:
Il corso è online e completamente gratuito.
I materiali del corso resteranno accessibili agli iscritti al corso anche dopo la chiusura dell’edizione.
Altre edizioni di questo corso verranno programmate durante il corso dell’anno accademico.
Prerequisiti
Non sono richiesti né prerequisiti formali né conoscenze specialistiche per la comprensione dei contenuti.
Forum
Il forum è ad accesso libero. È un valido strumento per confrontarti con gli altri partecipanti, condividere risposte e riflessioni alle attività proposte, approfondire aspetti particolari della metodologia e risolvere eventuali dubbi.
Quiz e punteggi
Durante la fruizione del corso ti verranno proposte alcune domande sotto forma di quiz, altre per stimolare la tua riflessione personale. Queste domande non verranno valutate ai fini del superamento del corso. Verrà, invece, valutato il quiz che troverai al termine di ogni week.
Attestato di partecipazione
Una volta concluso il corso, puoi ricevere un Attestato di Partecipazione se hai raggiunto i requisiti minimi richiesti che consistono nel superamento del 60% di risposte corrette
dei quiz. L’attestato può essere scaricato direttamente dalla dashboard.
Quando avrai completato il corso, potrai richiedere l’Attestato di Partecipazione senza attendere la chiusura dell’edizione.
NOTA: l’attestato di partecipazione non è un certificato ufficiale e non attesta la partecipazione a corsi dell’Ateneo, quindi non dà diritto a crediti universitari, a voti o a diplomi.
FAQ
Se hai altri dubbi, consulta le nostre FAQ.
Docenti del corso
Matteo Giangrande
Matteo Giangrande è docente di ruolo di Storia e Filosofia presso il Liceo “Mattioli” di Vasto. Attualmente è PhD student presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e i suoi interessi riguardano la nozione di dialettica e la storia della pratica intellettuale della disputa in età moderna.
È formatore di Debate, ricerca documentale, critical thinking. È giudice delle Olimpiadi nazionali di Debate. Come Debate Coach è responsabile della conduzione tecnica di squadre italiane in tornei internazionali. È organizzatore del torneo di Debate “Theatinae Disputationes”.
È autore, con De Conti, del primo manuale in italiano sul Debate: Debate. Teoria, pratica e pedagogia (Pearson, 2018); e ha recentemente pubblicato Le regole del Debate. Guida ai protocolli per coach e debater (Pearson, 2019).
Cristina Tomasini
Cristina Tomasini è docente di Scienze giuridico-economiche presso l’Istituto d’Istruzione Superiore V. Capirola di Leno (BS) dove è coordinatrice del progetto Debate e Coach nel laboratorio extracurricolare. Ha rivestito il ruolo di Coach preparando studenti nei Debate Day e in competizioni internazionali; inoltre ha svolto la funzione di Giudice alle selezioni regionali per la partecipazione alle Olimpiadi di Dibattito. Ha seguito numerosi corsi di Formazione al Debate, di primo e secondo livello, è formatrice in corsi per docenti e studenti e collabora con la rete Wedebate, fin dalla sua costituzione.
Rosa Carnevale
Rosa Carnevale è docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Scientifico “Pietro Sette” di Santeramo in Colle (BA), dove è tra gli organizzatori del torneo “Idee in gioco”. Dal 2016 è anche referente della Scuola Polo regionale Puglia per il Debate per la quale organizza percorsi di formazioni e Debate Day, con gare amichevoli tra gli Istituti scolastici della regione. Svolge regolarmente attività di formazione per docenti e studenti. È stata giudice alle Olimpiadi nazionali e alle selezioni regionali per accedere alle Olimpiadi di Dibattito. All’attività di formatore e giudice, affianca anche quella di Debate Coach, preparando studenti a competizioni nazionali e internazionali.
Instructional designer
Alessandra Tomasini
Alessandra Tomasini collabora con METID – Politecnico di Milano dal 2007 inizialmente come instructional designer poi come project manager. Segue principalmente la progettazione e la realizzazione di interventi di didattica innovativa in contesti internazionali. Ha curato, in stretta collaborazione con i docenti, la progettazione del corso coordinandone la realizzazione.

Quest’opera è rilasciata con licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International.