Skip to main content
Politecnico di Milano

Marte tra scienza e cultura

Il corso offre una panoramica a 360° sul pianeta Marte, trattato nei suoi molteplici aspetti: dall’esplorazione spaziale, alla geologia, al clima, passando per l’ipotetica presenza di forme di vita e per la fantascienza.

Se sei uno studente POLIMI devi accedere utilizzando il tuo Codice Persona. Questa è l’unica modalità per provare la tua partecipazione al corso per i riconoscimenti formali.

Descrizione del corso

Dopo un'introduzione storico/culturale, dedicata alla storia delle osservazioni marziane, al mito dei marziani e alla sua origine, Marte verrà descritto da un punto di vista più scientifico. Si parlerà pertanto della sua struttura, della sua geologia, dei grandi vulcani (un tempo attivi) e della presenza dell’acqua nelle sue varie forme. Seguirà una parte dedicata all’esplorazione robotica di Marte, effettuata tramite satelliti in orbita, rover e, dal febbraio 2021, anche dal drone Ingenuity. Si affronterà poi la ricerca di eventuali forme di vita marziane passate o presenti, per concludere con una breve panoramica dei progetti di colonizzazione umana di Marte, attualmente in fase di studio.

Carico di lavoro totale del corso: 8 ore

Questo MOOC è realizzato dal Politecnico di Milano.

Accesso al corso e disponibilità dei materiali

Il corso è online e completamente gratuito.

Al termine verrà attivata una nuova edizione. I video e i materiali didattici rimarranno disponibili agli iscritti anche dopo la conclusione dell’edizione. Al termine dell’edizione corrente verrà attivata una nuova edizione.

Informazioni sul corso

Il corso è strutturato su 4 week, o settimane, che non corrispondono necessariamente a settimane di apprendimento, ma piuttosto a blocchi logici.

  1. Week 1 – Marte nella cultura, nella storia e nella fantascienza
  2. Week 2 - Geologia e struttura marziane
  3. Week 3 - Esplorazione di Marte
  4. Week 4 - La colonizzazione e la ricerca di vita su Marte

La prima settimana del corso è dedicata a un'introduzione generale al Pianeta Rosso e alla sua figurazione nell’immaginario popolare. Come è nato il mito dei marziani? Perché in antichità Marte era associato al dio della guerra?
La seconda settimana descrive approfonditamente la struttura interna del pianeta, la sua superficie (crateri da impatto, canyon, vulcani…), l’atmosfera e il clima marziani.
La terza settimana è dedicata all’esplorazione robotica di Marte dalla superficie e dall’orbita. Una lezione speciale è riservata alle esplorazioni del rover Perseverance e del drone Ingenuity.
La quarta settimana affronta i temi dell’astrobiologia marziana e dell’umanità su Marte.

Risultati di Apprendimento Attesi

Se parteciperai attivamente a questo corso, raggiungerai diversi Risultati di Apprendimento Attesi.

Week 1

  1. Indicare le principali osservazioni marziane avvenute nel corso della storia.
  2. Argomentare come si è diffusa l’idea dell’esistenza di un popolo Marziano, facendo riferimento anche a film e romanzi di fantascienza.

Week 2

  1. Analizzare le principali caratteristiche della superficie marziana.
    ESCO: astronomia
  2. Comparare le caratteristiche della superficie marziana con le analoghe terrestri.
    ESCO: astronomia
  3. Spiegare le principali differenze tra Marte e la Terra in una discussione tra pari.
    ESCO: astronomia

Week 3

  1. Esporre le principali tappe dell’esplorazione spaziale marziana e di ordinarle in modo cronologico.

Week 4

  1. Discutere sulle problematiche delle missioni marziane con equipaggio umano e sulla ricerca di vita su Marte.

Prerequisiti

Non sono richieste conoscenze specialistiche per la comprensione dei contenuti del corso.

Attività

Oltre a fruire dei contenuti del corso, costituiti da video e da altri tipi di risorse online, potrai discutere e scambiare idee sui temi del MOOC con gli altri partecipanti tramite il Forum.

Valutazione

Il corso si considera completato se si risponde correttamente al 60% delle domande dell’intero corso.

Attestato di partecipazione

Una volta concluso con successo il corso, puoi ricevere un Attestato di Partecipazione che otterrai se raggiungi la soglia minima del 60% di risposte corrette dei quiz valutati.

Quando avrai completato il corso, potrai richiedere l’Attestato di Partecipazione senza attendere la chiusura dell’edizione. L’attestato può essere scaricato direttamente dalla dashboard.

L’Attestato di Partecipazione non è un certificato ufficiale e non dà diritto a crediti universitari, a voti o a diplomi.

European Qualifications Framework Level

Level 5

Area disciplinare (classificazione ISCED-F)

053 Physical sciences

Forum

Il forum è ad accesso libero e non viene moderato dal docente. Puoi utilizzarlo per confrontarti con gli altri partecipanti o per proporre loro discussioni relative ai contenuti.

Contatti

Per qualsiasi informazioni sul corso o per problemi tecnici scrivi a pok@polimi.it o consulta la pagina delle FAQ.

Docenti del corso

Giovanna Ranotto

Giovanna Ranotto

Giovanna Ranotto, laureata in ingegneria aerospaziale e astrofisica, per lavoro si occupa di didattica e divulgazione scientifica, e collabora anche con un laboratorio di riparazioni computer. Assieme ad un amico astrofilo conduce Supernova, una trasmissione radiofonica dedicata all’astronomia che va in onda su Border Radio, una web radio torinese. Nel tempo libero pratica sport e si dedica all’astrofotografia e all’osservazione astronomica. Cura il blog La Vagabonda celeste

Creative Commons License
Quest’opera è rilasciata con licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

  1. Classes Start

    Nov 22, 2021
  2. Classes End

    Apr 10, 2022
  3. Length

    4 weeks
  4. Estimated Effort

    1-2 hours/week
  5. Language

    Italian
  6. Course Number

    ASTR103
  7. MOOCs For Citizens
Enroll
CONTACT US FAQ