Skip to main content
Politecnico di Milano

La legge di gravitazione universale

Indaghiamo assieme una delle leggi fisiche più belle dell’Universo, ma non solo! Sveliamo i concetti fondamentali della meccanica orbitale, del volo e della propulsione aerospaziale.

Se sei uno studente POLIMI devi accedere utilizzando il tuo Codice Persona. Questa è l’unica modalità per provare la tua partecipazione al corso per i riconoscimenti formali.

Descrizione del corso

La forza di gravità è ciò che dà la forma ad ogni oggetto e corpo presente nell’Universo. I pianeti stessi e le loro orbite sono soggetti a questa forza tanto potente quanto misteriosa, come scoprirete seguendo queste lezioni.
Grazie a questo corso potrete apprendere al meglio i punti di forza e di debolezza della legge di gravitazione Universale: dopo un breve excursus inerente ai grandi scienziati del passato, verranno studiate le tre leggi di Keplero, per poi arrivare alla forza di gravità di Newton e alle teorie contemporanee. Lo studente, avendo preso confidenza con i concetti fisici che stanno alla base della legge di gravitazione Universale, sarà invitato a riflettere sul come sfruttare la forza di gravità a suo favore: "Come è possibile che gli aerei riescano a volare?"", “Come è riuscito l’uomo ad uscire dall’atmosfera?”. La magia verrà svelata!

Carico di lavoro totale del corso: 8 ore

Questo MOOC è realizzato dal Politecnico di Milano.

Accesso al corso e disponibilità dei materiali

Il corso è online e completamente gratuito.

Al termine verrà attivata una nuova edizione. I video e i materiali didattici rimarranno disponibili agli iscritti anche dopo la conclusione dell’edizione. Al termine dell’edizione corrente verrà attivata una nuova edizione.

Informazioni sul corso

Il corso è strutturato in due week, che non corrispondono necessariamente a settimane di apprendimento, ma piuttosto a blocchi logici.

  • Week 1 – L’interazione gravitazionale
  • Week 2 - La gravità inedita

La prima Week si compone di due moduli. Il primo, di introduzione al corso, presenta le idee della comunità scientifica prima di Isaac Newton: si affrontano le peculiarità delle interazioni fondamentali di natura e le leggi di Keplero. Vi è un esperimento eseguito con un pendolo per dimostrare le idee sostenute da Galileo Galilei.
Il secondo modulo presenta una discussione incentrata sulla legge di gravitazione universale, che viene formulata in maniera matematica, senza trascurare il significato fisico delle formule presentate. Una lezione è dedicata al laboratorio “Viaggio al centro della Terra”, nel quale gli studenti sono invitati ad utilizzare un foglio di calcolo per stimare il tempo necessario per spostarsi da un polo terrestre all’altro.
La seconda week, anch'essa strutturata in due moduli, è dedicata alle idee e alla fisica adatta per “ingannare la gravità”. Il primo modulo è dedicato al volo e alla propulsione aerospaziale, ed in particolare come l’uomo è riuscito nonostante l’interazione gravitazionale ad uscire dall’atmosfera.
Il modulo conclusivo del corso prevede il passaggio dalla teoria newtoniana a quella di Albert Einstein, si discutono dunque le perplessità riguardanti la Legge di gravitazione Universale e si definiscono le onde gravitazionali. Inoltre, si presenta la forza di gravità in alcune opere letterarie e cinematografiche.

Risultati di Apprendimento Attesi

Partecipando attivamente a questo corso, raggiungerai diversi Risultati di Apprendimento Attesi.

Week 1

  1. Contestualizzare la formulazione della legge di gravitazione universale, conoscendo le leggi fisiche stipulate e dimostrate dai precursori di Isaac Newton.
    ESCO: Fisica ESCO: Astronomia
  2. Descrivere matematicamente l’orbita su cui giace un pianeta del Sistema Solare.
    ESCO: Fisica ESCO: Astronomia
  3. Applicare la legge di gravitazione universale e le leggi del moto di un corpo nello spazio.
    ESCO: Fisica ESCO: Astronomia
  4. Computare il tempo che impiega un corpo ad attraversare la Terra, passando per il centro del pianeta.
    ESCO: Fisica ESCO: Astronomia

Week 2

  1. Analizzare, spiegare e ripetere le motivazioni fisiche che si celano dietro al volo degli aerei ed alla propulsione aerospaziale.
    ESCO: Fisica
  2. Individuare i punti di forza e di debolezza della legge di gravitazione universale.
    ESCO: Fisica
  3. Analizzare criticamente ed individuare eventuali errori scientifici in opere letterarie e cinematografiche.
    ESCO: Fisica

Prerequisiti

Non sono richieste conoscenze specialistiche per la comprensione dei contenuti del corso. Le lezioni hanno diversi livelli di approfondimento, dunque sono adatte sia a studenti già affascinati al mondo della fisica, che verranno incentivati ad approfondire le tematiche trattate, sia agli studenti meno esperti.

Attività

Oltre a fruire dei contenuti del corso, costituiti da video e da altri tipi di risorse online, potrai discutere e scambiare idee sui temi del MOOC con gli altri partecipanti tramite il Forum.

Valutazione

Il corso si considera completato se si risponde correttamente al 60% delle domande dell’intero corso.

Attestato di partecipazione

Una volta concluso con successo il corso, puoi ricevere un Attestato di Partecipazione che otterrai se raggiungi la soglia minima del 60% di risposte corrette dei quiz valutati.

Quando avrai completato il corso, potrai richiedere l’Attestato di Partecipazione senza attendere la chiusura dell’edizione. L’attestato può essere scaricato direttamente dalla dashboard.

L’Attestato di Partecipazione non è un certificato ufficiale e non dà diritto a crediti universitari, a voti o a diplomi.

European Qualifications Framework Level

Level 5

Area disciplinare (classificazione ISCED-F)

053 Physical sciences

Forum

Il forum è ad accesso libero e non viene moderato dal docente. Puoi utilizzarlo per confrontarti con gli altri partecipanti o per proporre loro discussioni relative ai contenuti.

Contatti

Per qualsiasi informazioni sul corso o per problemi tecnici scrivi a pok@polimi.it o consulta la pagina delle FAQ.

Docenti del corso

Chiara Martina

Chiara Martina

Laureata in Ingegneria Aerospaziale presso il Politecnico di Milano nel 2020, dove sta proseguendo gli studi in Aeronautical Engineering, corso di Laurea Magistrale.
Da vera appassionata di fisica, scienza, tecnica e spazio, ha esperienza in ambito di divulgazione scientifica presso l’Osservatorio Astronomico di Sormano, ove è collaboratore ufficiale dal 2017, con diverse osservazioni di asteroidi ufficialmente riconosciute dall’ente Minor Planet Center.

Creative Commons License
Quest’opera è rilasciata con licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

  1. Classes Start

    Nov 08, 2021
  2. Classes End

    Mar 13, 2022
  3. Length

    2 weeks
  4. Estimated Effort

    3-4 hours/week
  5. Language

    Italian
  6. Course Number

    ASTR101
  7. MOOCs For Citizens
Enroll
CONTACT US FAQ