Skip to main content
Politecnico di Milano

Gestire il conflitto

Come riconoscere un conflitto? Come gestirlo al meglio? Che ruolo ha la tua personalità? In questo corso potrai trovare alcune risposte a questi interrogativi.

Se sei uno studente POLIMI devi accedere utilizzando il tuo Codice Persona. Questa è l'unica modalità per provare la tua partecipazione al corso per i riconoscimenti formali.

Descrizione del corso

In qualsiasi contesto sociale, i conflitti, oltre ad essere inevitabili, sono anche indispensabili per cogliere le potenzialità della diversità e per crescere come persona. Imparare ad affrontarli in modo costruttivo è fondamentale. Nella realtà però connotiamo la parola ‘conflitto’ negativamente e spesso ciò ci fa reagire in modo disfunzionale.

Nel privato spesso ci viene più facile esprimere il nostro dissenso in una discussione o parlare dei nostri bisogni e sentimenti feriti.

Però più ci sentiamo intimi con la controparte (ad es. partner, familiare o amico), più abbiamo la sensazione che lui/lei potrà capire, e perdonare, se ci lasciamo andare emotivamente.

Nel mondo professionale quando ci troviamo in mezzo ad un conflitto ci sentiamo più frenati ad esprimere i nostri bisogni o sentimenti apertamente, siamo più inclini a nascondere le difficoltà, finché il conflitto esplode in modo del tutto inaspettato per la controparte. Avere completo controllo emotivo spesso viene visto come un approccio professionale ideale; “controllo emotivo” però non deve implicare una negazione del mondo emotivo.

I conflitti nel mondo privato e nel mondo professionale hanno le stesse caratteristiche generali. Ciò che cambia è la nostra modalità nell’affrontarli, in funzione del contesto, delle situazioni e degli interlocutori.

Il corso è completamente gratuito. Per ciascun anno accademico verranno attivate più edizioni di questo corso.

I video e i materiali didattici rimarranno disponibili anche dopo la conclusione dell’edizione.

Questo MOOC è inserito nella “Orientation Guide” del progetto eLene4work.

Prerequisiti

Non vi sono prerequisiti per affrontare questo corso, ma tutte le tue esperienze personali relative alla gestione del conflitto possono essere un utile punto di partenza.

Forum

Il forum è ad accesso libero e non viene moderato dal docente. Puoi utilizzarlo per confrontarti con gli altri partecipanti o per proporre loro discussioni relative ai contenuti.

Quiz e punteggi

Durante la fruizione del corso ti verranno proposte alcune domande sotto forma di quiz, altre per stimolare la tua riflessione personale. Queste domande non verranno valutate ai fini del superamento del corso. Verrà invece valutato il quiz che troverai al termine di ogni week.

Attestato di partecipazione

Una volta concluso il corso, puoi ricevere un Attestato di Partecipazione se hai raggiunto i requisiti minimi richiesti che consistono nel superamento del 60% di risposte corrette dei quiz.

L’attestato può essere scaricato direttamente dalla dashboard: qualche giorno dopo il termine del corso riceverai una mail con tutte le informazioni a questo riguardo.

NOTA: l’attestato di partecipazione non è un certificato ufficiale e non attesta la partecipazione a corsi dell’Ateneo, quindi non dà diritto a crediti universitari, a voti o a diplomi.

FAQ

Se hai altri dubbi, consulta le nostre FAQ.

Docente del corso

Ingrid Hollweck

Ingrid Hollweck

Ingrid Hollweck si è laureata in Economia e Commercio presso la Otto Friedrich Universität di Bamberg (Germania) e possiede un Master in Business Administration ottenuto presso la SDA Bocconi. Da 18 anni si occupa dello sviluppo delle persone, dei team di lavoro e delle organizzazioni, prima all'interno delle aziende per cui ha lavorato, quindi in consulenza. Ingrid Hollweck è coach certificato I.C.F (International Coach Federation). Lavora da 10 anni come Executive & Corporate Coach per aziende. Oltre a ciò è docente e facilitatore per seminari sui temi della Leadership e del comportamento organizzativo.

  1. Course Number

    GestConf101
  2. Classes Start

    Sep 18, 2017
  3. Classes End

    Dec 17, 2017
  4. Estimated Effort

    1-3 hours/Week
  5. Language

    Italian
  6. From University to Job
Enroll
CONTACT US FAQ