Skip to main content
Politecnico di Milano

BetOnMath for Citizens - Scommetti sulla matematica

Enrollment is Closed

Il percorso aiuta a svelare le insidie del gioco d’azzardo presentando in modo semplice ed intuitivo la Matematica che ne governa il funzionamento.

Descrizione del corso

Il percorso è rivolto a tutti coloro che desiderano comprendere meglio il reale funzionamento dei giochi d’azzardo: è facile interpretare correttamente le probabilità di vincita? Quanti sono consapevoli di chi guadagna veramente con i giochi d’azzardo?

Questo breve percorso interattivo è strutturato in 3 unita’ che indagano 3 diversi aspetti: la probabilita’ di vincere, l’equita’ dei diversi giochi d’azzardo e il ruolo che rivestono superstizioni e false credenze nel comportamento dei giocatori. All’interno di ogni unità si ritrovano brevi video e quiz a risposta chiusa che forniscono al partecipante l’opportunità di mettersi in gioco e riflettere sui messaggi chiave veicolati.

Questa esperienza è parte del progetto di ricerca BetOnMath, finalizzato a creare un percorso formativo di probabilità che sia innovativo, certificato e disponibile a tutti gli insegnanti di scuola secondaria superiore che lo vogliano utilizzare all’interno della loro programmazione didattica.

Prerequisiti

Nessuno.

Docenti del corso

Chiara Andrà

Chiara Andrà è assegnista di ricerca nell’ambito del progetto BetOnMath. Ha insegnato probabilità in numerosi corsi universitari e nelle scuole superiori. Si è occupata di dipendenze negli anni degli studi universitari.

Domenico Brunetto

Domenico Brunetto è un matematico, dal 2014 dottorando del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano. Ha una lunga esperienza in ambito didattico e come esercitatore. Ha lavorato a progetti di matematica applicata per il Laboratorio MOX (Modellistica e Calcolo Scientifico) e il Laboratorio FDS (Formazione Divulgazione e Sperimentazione).

Nicola Parolini

Nicola Parolini, professore associato di Analisi Numerica, si occupa di modellistica numerica per problemi differenziali con particolare riferimento alla fluidodinamica e all’interazione fluido-struttura in diversi ambiti applicativi (aero/idrodinamica navale, flussi multifase in processi industriali). http://mox.polimi.it/~parolini/.

Marco Verani

Marco Verani, professore associato di Analisi Numerica, si occupa di metodi numerici per la soluzione di equazioni alle derivate parziali e di modellistica matematica applicata alla simulazione di processi di produzione industriale. http://mox.polimi.it/~verani/.

Domande frequenti - FAQ

A chi è rivolto il corso?

A tutti i cittadini che vogliano saperne di più sui giochi d'azzardo.

Quanto costa seguire il corso?

Nulla! Il corso è completamente gratuito.

Posso contattare i docenti del corso?

Sì, ma non direttamente. C’è un forum a disposizione in cui poter fare domande, e le cui risposte provengono principalmente da altri partecipanti del medesimo corso per velocizzare il processo di risposta; i docenti sono comunque presenti come amministratori del forum e controllano le domande inserite e le relative risposte.

Che cos'è il progetto BetOnMath

BetOnMath (Scommetti sulla Matematica) è un progetto di Matematica Civile. Nasce dall’osservazione della forte espansione del gioco d’azzardo in Italia e dalla constatazione che questo fenomeno ha radici nella preoccupante diffusione di un forte analfabetismo matematico. Sul sito potrai trovare tutte le informazioni.

Al termine del corso viene rilasciato un attestato?

Si, al termine del corso viene rilasciato un Attestato di partecipazione a tutti coloro che hanno completato con successo il corso (rispondendo correttamente almeno al 60% delle domande).
L’Attestato non vale ai fini del riconoscimento di crediti universitari né costituisce titolo per il superamento del test di ingresso al Politecnico di Milano o ad altre Università.

Come faccio a ottenere l’attestato?

L’Attestato di partecipazione viene rilasciato a tutti coloro che hanno superato con successo il corso (rispondendo correttamente almeno al 60% delle domande). Potrai scaricare il tuo Attestato di partecipazione direttamente dal portale.
Attenzione: l’attestato verrà generato solo dopo la chiusura dell’edizione. Per poterlo visualizzare e scaricare dovrai attendere qualche giorno dopo la chiusura del corso.

Non sono riuscito a vedere tutti i materiali del percorso e completare i quiz prima del termine dell’edizione: come posso fare?

I materiali del corso resteranno accessibili per molto tempo agli iscritti al percorso anche dopo la chiusura dell’edizione.
Per poter ottenere l’Attestato di partecipazione, invece, dovrai iscriverti a una edizione attiva del percorso e rispondere correttamente ai quiz.

  1. Course Number

    BOM101
  2. Classes Start

    Jun 12, 2017
  3. Classes End

    Aug 27, 2017
  4. Estimated Effort

    1-2 hours/week
  5. Language

    Italian
  6. MOOCs For Citizens
CONTACT US FAQ