Skip to main content
Politecnico di Milano

Introduzione alla Storia dell'Architettura Contemporanea

Enrollment is Closed

Il corso introduce alla conoscenza dell’Architettura Contemporanea, dai capolavori del Novecento ai migliori esempi di oggi.

Descrizione del corso

Il corso si articola in tre settimane, ciascuna rivolta all’approfondimento di un tema specifico: la prima settimana è dedicata ai Capolavori del Novecento, la seconda ripercorre il lavoro di due maestri della cultura architettonica italiana, ed infine la terza visita alcune opere recenti dei maestri contemporanei.

Ogni settimana è articolata in brevi lezioni; al termine di ciascuna week un quiz consentirà di verificare le conoscenze acquisite.

Docenti del corso

Bucci Federico

Federico Bucci

Federico Bucci (Foggia,1959) è professore ordinario di “Storia dell’architettura” presso il Politecnico di Milano, dove è Delegato del Rettore per gli Archivi e le Biblioteche, Prorettore del Polo territoriale di Mantova e responsabile della Cattedra Unesco. È stato visiting professor alla Texas A&M University, all’Istituto di Architettura di Mosca, alla Universidad de Los Andes di Merida, Venezuela, alla Pontificia Universidad Catolica de Chile, alla University of Southern California di Los Angeles e all’ETSAB di Barcellona. Ha lavorato presso l’archivio dell’Albert Kahn Inc. (Detroit) e il CCA (Montrèal). È stato membro dell’American Society of Architectural Historians e ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali. Ha curato mostre sull’architettura italiana e pubblicato diversi volumi, tra cui: Albert Kahn: architect of Ford, New York 1993; Luigi Moretti. Opere e scritti, Milano 2000; Franco Albini, Milano 2010. Ha lavorato nelle redazioni di “Domus”, “Quaderni di architettura”, “Rassegna”, “L’architettura. Cronache e storia” e attualmente è redattore di “Casabella”.

Domande Frequenti - FAQ

Quanto costa seguire il corso?

Nulla! Il corso è completamente gratuito.

È disponibile il testo dei video?

Sì, ogni video è dotato di una trascrizione del testo che si può leggere a fianco del video e sincronizzata con il video stesso, così da consentire lo spostamento del video nel punto desiderato semplicemente cliccando sulla porzione di testo desiderata.

Al termine del corso viene rilasciato un attestato?

Sì, al termine del corso viene rilasciato un Attestato di partecipazione a tutti coloro che hanno completato con successo il corso (rispondendo correttamente almeno al 60% delle domande).
L’Attestato non vale ai fini del riconoscimento di crediti universitari né costituisce titolo per il superamento del test di ingresso al Politecnico di Milano o ad altre Università.

Come faccio a ottenere l’attestato?

L’Attestato di partecipazione viene rilasciato a tutti coloro che hanno superato con successo il corso (rispondendo correttamente almeno al 60% delle domande). Potrai scaricare il tuo Attestato di partecipazione direttamente dal portale.
Attenzione: l’attestato verrà generato solo dopo la chiusura dell’edizione. Per poterlo visualizzare e scaricare dovrai attendere qualche giorno dopo la chiusura del corso.

Non sono riuscito a vedere tutti i materiali del corso e completare i quiz prima del termine dell’edizione; come posso fare?

I materiali del corso resteranno accessibili per molto tempo agli iscritti al corso anche dopo la chiusura dell’edizione.
Per poter ottenere l’Attestato di partecipazione, invece, dovrai iscriverti a una edizione attiva del corso e rispondere correttamente ai quiz.

Questo corso è equivalente a un corso universitario di Storia dell’Architettura?

No, non è comparabile per il tempo dedicato a ciascuna lezione e per lo studio bibliografico che in questa sede non viene richiesto. In questo corso è stata fatta una sintesi dei contenuti e un approfondimento dell’uso delle immagini.

  1. Course Number

    ARCHCONT101
  2. Classes Start

    Jan 16, 2017
  3. Classes End

    Mar 19, 2017
  4. Estimated Effort

    1-2 hour/week
  5. Language

    Italian
  6. From High School to University
CONTACT US FAQ