Skip to main content
Politecnico di Milano

Coding - il linguaggio nascosto delle cose

Il corso mostra, tramite alcuni esempi, una delle possibilità offerta dalla diffusione dei calcolatori nel mondo che ci circonda: comunicare con gli oggetti usando "il linguaggio", per programmarli e realizzare idee altrimenti impossibili.

Descrizione del corso

Il corso si propone di presentare una delle più interessanti opportunità offerte dalla diffusione dei computer e dall’informatica nel mondo di oggi: poter interagire con gli oggetti e l’ambiente, sia fisici che virtuali, attraverso dei “linguaggi” analoghi a quelli che usiamo tutti i giorni per esprimerci, raccontare storie, coordinarci...

Il potere espressivo di questi linguaggi, unito alla capacità dei calcolatori e dei dispositivi automatici di eseguire comandi a velocità elevatissime, rende possibili cose neppure pensabili tramite l’interazione “abituale” con gli oggetti.

Nel corso sperimenteremo l’utilizzo di uno di questi "codici" e, attraverso pochi e semplici elementi di javascript, proveremo a modificare immagini digitali e capolavori puntinisti, e creare melodie utilizzando carillon virtuali.. per scoprire che tutta l’informazione sul mondo che ci circonda è descrivibile numericamente.

Docenti del corso

Francesco Bruschi

Francesco Bruschi

Francesco Bruschi è laureato in Ingegneria Elettronica, ed è ricercatore presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, dove è da anni docente dei corsi di Fondamenti di Informatica e Reti Logiche. Tra i suoi interessi c’è l’utilizzo di strumenti digitali e sociali per l’insegnamento dell’informatica e delle materie scientifico/tecnologiche.

Vincenzo Rana

Vincenzo Rana

Vincenzo Rana ha conseguito la laurea specialistica con lode in Ingegneria Informatica ed il Dottorato di Ricerca con lode in Ingegneria dell’Informazione presso il Politecnico di Milano. Attualmente lavora come assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria. I suoi interessi di ricerca includono la progettazione di sistemi digitali dedicati, lo sviluppo di sistemi di trasporto intelligenti e la definizione di sistemi di valutazione automatica della qualità del codice.

Domande Frequenti - FAQ

Alla fine di questo corso sarò in grado di programmare, o di scrivere un’applicazione completa?

No. Ti sarai fatto una prima idea, basata su alcuni esempi concreti (e speriamo interessanti!), di cosa sia e che cosa si possa fare con un linguaggio programmazione. Se gli esempi proposti ti avranno incuriosito, ti mancherà solo un po’ di approfondimento per arrivare a scrivere un semplice programma.

Vedrò un particolare linguaggio di programmazione? Se sì, quale?

Il linguaggio che abbiamo scelto è Javascript, e l'abbiamo scelto per diverse ragioni: può essere eseguito in praticamente qualsiasi browser, è molto diffuso ed è utilizzato per animare la quasi totalità dei siti web con i quali interagisci normalmente.

Quanto costa seguire il corso?

Nulla! Il corso è completamente gratuito.

È disponibile il testo dei video?

Sì, ogni video è dotato di una trascrizione del testo che si può leggere a fianco del video e sincronizzata con il video stesso, così da consentire lo spostamento del video nel punto desiderato semplicemente cliccando sulla porzione di testo desiderata.

Al termine del corso viene rilasciato un attestato?

Sì, al termine del corso viene rilasciato un Attestato di partecipazione a tutti coloro che hanno completato con successo il corso (rispondendo correttamente almeno al 60% delle domande).
L’Attestato non vale ai fini del riconoscimento di crediti universitari né costituisce titolo per il superamento del test di ingresso al Politecnico di Milano o ad altre Università.

Come faccio a ottenere l’attestato?

L’Attestato di partecipazione viene rilasciato a tutti coloro che hanno superato con successo il corso (rispondendo correttamente almeno al 60% delle domande). Potrai scaricare il tuo Attestato di partecipazione direttamente dal portale.
Attenzione: l’attestato verrà generato solo dopo la chiusura dell’edizione. Per poterlo visualizzare e scaricare dovrai attendere qualche giorno dopo la chiusura del corso.

Non sono riuscito a vedere tutti i materiali del corso e completare i quiz prima del termine dell’edizione; come posso fare?

I materiali del corso resteranno accessibili per molto tempo agli iscritti al corso anche dopo la chiusura dell’edizione.
Per poter ottenere l’Attestato di partecipazione, invece, dovrai iscriverti a una edizione attiva del corso e rispondere correttamente ai quiz.

  1. Course Number

    COD101
  2. Classes Start

    Mar 27, 2017
  3. Classes End

    Jun 11, 2017
  4. Estimated Effort

    1-2 hour/week
  5. Language

    Italian
  6. MOOCs For Citizens
Enroll
CONTACT US FAQ